Vai al contenuto

IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Il 19/5/2024 at 11:44, superbilly1973 ha scritto:

L'ideale, o meglio, per avere buone produzioni , sarebbe avere almeno 4-5 bacelli per stelo. Io per me prevedo rese intorno ai 8-10 quintali per ettaro. Un altro fattore è la dimensione del grano. Con pochi bacelli, se maturati bene, hai grani un pò più grandi.

Più semini tardi e più la quota bacelli fertili si alza, gli internodi si allungano e la pianta fila, non a caso parlo di fotoperiodo, Non per niente esistono favini e fave più primaverili che autunno-vernine, non per niente meglio seminare piuttosto a gennaio che oltre. Il vesuvio, non a caso se lo semini in gennaio febbraio fai un colpaccio. Credo che coltivare fave in tutte le salse mi abbia fatto apprezzare e capire il favino, re del campo.... dopo aver passato le pene con pisello e soia.

Quest'anno è anno cazzibus nel senso che avere un bel favino e soprattutto sano è roba da ...... Supereroi. Neppure in miscuglio lo vedi più è un'annata disastrosa èper il favino, il poco pisello che c'è quest'anno con le pioggie è superiore seppur tende allo scarso. Anno da dimenticare per i legumi autunno vernini.... praticamente solo pioggie o secchezze in partenza. Al nord è disastro acqua.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/5/2024 at 12:13, Niky199 ha scritto:

Vesuvio che inizia a fare i baccelli. Peccato aver perso il timing per il fungicida ma quando era in fioritura ha piovuto tutta la settimana 0e05d9d48e875f81c3226abd7556ee0c.jpgf435c3c6e2f8d68c07547245c69c4a63.jpg

Se è brutto non so quello bello.... meglio averlo seminato tardi o semplicemnte meglio averlo seminato. Col caldo umido e semina tarda il Vesuvio è un bel colpaccio, se regge è una realtà...

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, FedericoAgri ha scritto:

Varietà Corsaro, 200kg/ha, seminato con seminatrice combinata da frumento (12,5cm)

E' una varietà a seme grande quindi è normale che ci sono meno baccelli a stelo rispetto ad una varietà a seme piccolo. Da vedere la resa finale per capire se, anche senza emissione di secondari,si riesce ad ottenere una produzione accettabile.

6 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Il vesuvio, non a caso se lo semini in gennaio febbraio fai un colpaccio. Credo che coltivare fave in tutte le salse mi abbia fatto apprezzare e capire il favino, re del campo.... dopo aver passato le pene con pisello e soia.

Il Vesuvio di per se è poco resistente al freddo, quindi al Nord sicuramente va trattato come un primaverile.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Credo che coltivare fave in tutte le salse mi abbia fatto apprezzare e capire il favino, re del campo.... dopo aver passato le pene con pisello e soia.

Provati mai i favini a seme grande (> 500mg, 1000semi> 500g)? In semina primaverile come si comportano rispetto agli altri in termini di emissione di secondari dallo stelo principale?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, luigite ha scritto:

Provati mai i favini a seme grande (> 500mg, 1000semi> 500g)? In semina primaverile come si comportano rispetto agli altri in termini di emissione di secondari dallo stelo principale?

Le mezze fave? Dipende dall'annata. Io no però per un mio amico si. Se fa bei bacelli hai resa maggiore ma se soffre siccità non li riempie e il seme è scarso.

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, luigite ha scritto:

Le fave non sono meno dei favini solo che appunto, in semina primaverile fan ben pochi secondari se non diventano veri monostelo. Seme grande dipende anche dalla densità di semina e dal periodo oltre che alla genetica. Spesso il peso supplisce abbastanza al numero di semi. Fava e favino in primavera alzano i nodi fertili e perdono numero di nodi.

Poi la colatura è sempre possibile solo che in primavera vai inevitabilmente incontro all'estate.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
13 ore fa, CultivarSé ha scritto:

La produzione è stata il minimo sindacale però si è difeso comunque nell'annata horrida con la H.

Personalmente vista l'annata siccitosa, è una resa decisamente ottima. 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nye ha scritto:

Gran caldo! Ed oggi abbiamo raccolto anche il favino bianco, resa per ha 18,75. Mi aspettavo qualcosa in più dato il numero di baccelli allegati, ma la siccità è stata ed è forte.

IMG_4897.jpeg

È ottima come resa, in che zona sei? 

Modificato da FabioFG
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, FabioFG ha scritto:

Personalmente vista l'annata siccitosa, è una resa decisamente ottima. 

Guarda da me quest'anno è disastrosa persino su favino in miscuglio, in altre annate la granella supera in produzione anche il pisello ma quest'anno troppi funghi e pioggia anche per le stesse piante. Da noi il limite per tutte le leguminose è 18q entro questa quota quasi non le riseminano più ma nel disastro generale dico che si difende comunque chi con pochissima chi con troppissima. Altro che anno bisesto sembra elevato al quadrato, sessantaquattresco.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Finita trebbiatura favino nero Vesuvio
Resa 27 q/ha PS da 85 a 88

Precessione girasole
Ripuntatura veloce
Semina a spaglio 180 kg/ha il 3 gennaio
Coperto con erpice rotante
Il giorno dopo diserbo pre emergenza pendimenthalin+feinzin 70

Abbastanza soddisfatto

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto e quando te lo liquidano?

Non lo so, prossima settimana faccio la bolla e sento. Parlano di una trentina di euro al q

Ci rientri con i costi?

Direi proprio di sì, praticamente ho speso sui 50€/q per il seme, sui 30 ad ha di diserbo, la trebbiatura e poco altro.
Link al commento
Condividi su altri siti

Finita trebbiatura favino nero Vesuvio
Resa 27 q/ha PS da 85 a 88

Precessione girasole
Ripuntatura veloce
Semina a spaglio 180 kg/ha il 3 gennaio
Coperto con erpice rotante
Il giorno dopo diserbo pre emergenza pendimenthalin+feinzin 70

Abbastanza soddisfatto
Ottimo risultato!

Inviato dal mio CPH2415 utilizzando Tapatalk

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...