SAN64 Inviato 26 Novembre 2009 Condividi Inviato 26 Novembre 2009 Ma scusate ma.....200KG ettaro sono tanti!!....io ne uso sempre 110/120 al massimo. Parlo di favino bianco Torrelama Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PGS 35 Inviato 26 Novembre 2009 Condividi Inviato 26 Novembre 2009 io di solito uso 150 kg a ettaro... pero di seme ventilato... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 26 Novembre 2009 Condividi Inviato 26 Novembre 2009 Anche nella nostra zona massimo 100-120 kg/ha seminato dalla metà di ottobre in poi, un po' di 0-46-0 (1,5-2 q.li) alla semina, diserbo e di solito i 30 q.li si fanno senza particolari problemi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IlCoNtE Inviato 27 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 27 Novembre 2009 si ma lo spandiconcime mica le butta perfettamente come la seminatrice........poi restano i buchi. poi la favetta è piu grossa del favino è 120 kg son pochi........mortacci miei..... noi usiamo oklaoma della basf antigerminativo prima, controlla larga e stretta(è uno dei pochi), dopo credo si chiami fusilate , solo foglia larga, 30 quintali a ettaro li ho fatti. Costa molto , ma dopo il grano si fa una meraviglia . cultura da rinnovo(avrebbe bisogno di una lavorazione profonda) , noi le continueremo a seminare a vita...... i ringrani servono a poco i maggesse non servono a nulla le fave se ne fanno poche le trebbio con l arato.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PGS 35 Inviato 27 Novembre 2009 Condividi Inviato 27 Novembre 2009 IlCoNtE ha scritto: le fave se ne fanno poche le trebbio con l arato.... spero che prima tu dia una trinciata? ...oppure non lo fai a causa delle pietre? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IlCoNtE Inviato 27 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 27 Novembre 2009 no no , lo dico sul serio, che trincia e trincia.......io le aro apposta per sovescio. pietre ne ho poche per fortuna, 5% del tutto. se le pianto dove ci son pietre, matematicamente le aro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PGS 35 Inviato 28 Novembre 2009 Condividi Inviato 28 Novembre 2009 per il conte...ma quindi quando la produzione e molto bassa tu ari direttamente senza batterla la fava? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toso Inviato 3 Dicembre 2009 Condividi Inviato 3 Dicembre 2009 Io quest'anno sulla mia terra le ho seminate....(per la serie UN CAMPO DI FAVE:2funny:) se per caso vanno male,non le trebbio le lavoro...direttamente! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IlCoNtE Inviato 4 Dicembre 2009 Autore Condividi Inviato 4 Dicembre 2009 Io su terreni collinari , specie dove c'e qualche pietra non le "batto" mai. inutile spaccare la trebbia, le aro e via. Proprio in zone dove "l'antico" faceva 20 quintali a ettaro son riuscito a farne 45 senza trattamenti speciali, ma solo perchè le leguminose fissano l azoto atmosferico(poi son ricche di acqua e teoricamente la terra dovrebbe drenare meglio........) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nh72-85 Inviato 4 Dicembre 2009 Condividi Inviato 4 Dicembre 2009 Ecco il mio favino che è li che cresce...che poi verra trinciata e arata per poi metterci degli albicocchi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IlCoNtE Inviato 4 Dicembre 2009 Autore Condividi Inviato 4 Dicembre 2009 scommetto che è seminato con lo spandiconcime. Le piante al inizio dello sviluppo cercano la luce e di solito quelle che son piu vicine fanno una competizione "agguerritiva" crescendo notevolmente(molti lo seminano piu "fitto" per facilitarne la raccolta con la mietitrebbia). noi di solito la terra la riulliamo dove poi lo si trebbia Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nh72-85 Inviato 4 Dicembre 2009 Condividi Inviato 4 Dicembre 2009 Si...spandiconcime poi erpice :asd:.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gianluca Inviato 14 Aprile 2010 Condividi Inviato 14 Aprile 2010 Ecco come si presenta il mio favino ad oggi: seminato con seminatrice da grano. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toso Inviato 15 Aprile 2010 Condividi Inviato 15 Aprile 2010 Bello...è molto grande...tra un po è ora di trebbiare:asd: Comunque pure il mio,è simile a questo che hai te,speriamo che non si alletta!!altrimenti sono dolori Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tl90 Inviato 18 Maggio 2010 Condividi Inviato 18 Maggio 2010 (modificato) Ecco come si presenta il mio favino seminato a metà ottobre senza concime e senza diserbo con due passate di erpice a dischi. Modificato 19 Maggio 2010 da DjRudy Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 19 Maggio 2010 Condividi Inviato 19 Maggio 2010 Se era tempo di caccia, sulla prima foto, non c'era bisogno di fare il capanno!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tl90 Inviato 19 Maggio 2010 Condividi Inviato 19 Maggio 2010 SAN64 ha scritto: Se era tempo di caccia, sulla prima foto, non c'era bisogno di fare il capanno!!!! Ma io ti avevo detto al telefono che era alto!!!! avevi mai visto prima una cosa del genere? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 19 Maggio 2010 Condividi Inviato 19 Maggio 2010 sinceramene no....ma quello che mi sorprende è che alto in quel modo non sia andato in terra.....avrà un gambo come i girasoli!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tl90 Inviato 19 Maggio 2010 Condividi Inviato 19 Maggio 2010 Si vede dalle foto come è il gambo e quanti baccelli ha, e non si deve dire che non sia piovuto e come è piovuto! Però non cè un metro quadrato in terra,anche per me è la prima volta che vedo una vegetazione cosi senza un grammo di concime e niente diserbo ora non sta altro che aspettare e vedere la produzione!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mefito Inviato 13 Giugno 2010 Condividi Inviato 13 Giugno 2010 devi trebbiarlo di notte oppure prima del grano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toso Inviato 14 Giugno 2010 Condividi Inviato 14 Giugno 2010 Anche il mio,era alto in quel modo,solo che è andato a terra..in molte zone del campo! Complimenti per la foto,bellissima!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucky Inviato 14 Giugno 2010 Condividi Inviato 14 Giugno 2010 tl90 ha scritto: Ecco come si presenta il mio favino seminato a metà ottobre senza concime e senza diserbo con due passate di erpice a dischi. Quanto ne hai messo per ettaro e con cosa l'hai seminato? Comunque complimentiO0 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gianluca Inviato 14 Giugno 2010 Condividi Inviato 14 Giugno 2010 Toso ha scritto: Anche il mio,era alto in quel modo,solo che è andato a terra..in molte zone del campo! Anche il mio è alto allo stesso modo, ma ce n'è molto a terra. Però non proprio sdraiato. Di solito che si fa? Si riuscira a battere lo stesso? Perchè va battuto di notte o prima del grano? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucky Inviato 14 Giugno 2010 Condividi Inviato 14 Giugno 2010 Si trebbia al mattino molto presto o di notte perchè così l'umidità contiene le perdite di prodotto che avvengono quando è troppo secco, come per il fieno. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IlCoNtE Inviato 16 Giugno 2010 Autore Condividi Inviato 16 Giugno 2010 secondo me lui ha seminato con dose di 300 kg ettaro circa, cosi il favino fa molta piu competizione del normale, soffocando le malerbe e allungando in modo sproporzionato. Gia visto l 'anno scorso da un mio parente , ma le rese........ insomma. Poi bisogna vedere se le "fave" le fa in alto o in basso. di solito la dose eccessiva del seme viene utilizzata per facilitare i metodi di raccolta. Di solito si dovrebbe usare hoclaoma antigerminativo presemina fusilade post emergenza un pò di fosforo alla semina e sperare che piove negli ultimi mesi perchè bevono parecchio. qui mai visto allettato anche con quelle robe li. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.