Toso Inviato 16 Giugno 2010 Condividi Inviato 16 Giugno 2010 Comunque,bisogna vedere con quale trebbia,si va.... perche ad esempio,con la 198 claas se vai quando ce un po di ruggiada,non le trebbi!si riempono tutti gli scuotipaglia!Non so se a qualcuno del forum capita lo stesso! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tl90 Inviato 18 Giugno 2010 Condividi Inviato 18 Giugno 2010 Quanto ne hai messo per ettaro e con cosa l'hai seminato? Comunque complimentiO0 Ne sarà andato sui 130 140 kl per ettero però era del mio senza ripulire con lo spezzato dentro,fatto a metà ottobre con la macchina un falcione si e un falcione noO0 ha gia preso un bel colore nero non credo che starò tanto a trebbiarlo,solo che la stagione fa i capricci.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FA150 Inviato 19 Aprile 2011 Condividi Inviato 19 Aprile 2011 che quantita di azoto assimilabile min e max riesce a lasciare nel terreno il favino ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarcisio Inviato 22 Settembre 2011 Condividi Inviato 22 Settembre 2011 Si apportano almeno 50 kg/ha di azoto come puoi vedere nel link: http://www.agraria.org/coltivazionierbacee/fava.htm Io quest' anno farò seminare su sodo 13 ha. Il contoterzista ( ha una John Deere) però vuole seminare i primi di ottobre perchè con il terreno asciutto non ha problemi, ma io ho paura che la coltura se anticipa la fioritura potrebbe risentire di eventuali gelate.:cheazz: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
federico 89 Inviato 26 Settembre 2011 Condividi Inviato 26 Settembre 2011 quest'anno abbiamo seminata quasi 5 ettari ad avena e adesso mio fratello ha deciso che deve fare grano sullo stesso terreno, ma gli ho detto che sarebbe meglio mettere fave e il prossimo anno mettere grano, voi che dite? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 26 Settembre 2011 Condividi Inviato 26 Settembre 2011 Chiaramente alternare una graminacea a una leguminosa è sempre meglio, soprattutto nel vostro caso che siete in regime di biologico. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
federico 89 Inviato 26 Settembre 2011 Condividi Inviato 26 Settembre 2011 no no da ottobre di quest'anno non lo siamo più finalmente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 26 Settembre 2011 Condividi Inviato 26 Settembre 2011 Cambia poco..... dato che prima di quell'avena sicuramente c'era grano, quindi se rimetti grano sarebbe la terza graminacea di fila.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
federico 89 Inviato 26 Settembre 2011 Condividi Inviato 26 Settembre 2011 mi dispiace ma questa volta ti sbagli dj , prima dell'avena c'è stato favino. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 26 Settembre 2011 Condividi Inviato 26 Settembre 2011 e allara mi sà che ti tocca dar ragione a tuo fratello Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
federico 89 Inviato 26 Settembre 2011 Condividi Inviato 26 Settembre 2011 dici? il mio dubbio principale è per le infestanti dell'avena che qui da noi è molto forte. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 27 Settembre 2011 Condividi Inviato 27 Settembre 2011 Ma per questo i diserbanti esistono....e poi che credi che sul favino l'avena non dà problemi?....da noi il favino a rotazione lo puoi fare dopo 4/5 anni altrimenti non raccogli nulla Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 27 Settembre 2011 Condividi Inviato 27 Settembre 2011 Confermo quanto detto da San, se 2 anni fa c'era favino lascia perdere, fai sulla o altro ma non favino. Comunque il diserbo per il favino c'è e funziona anche molto bene, ecco qui tutte le prove fatte dall'Arsia sull'Oklahoma: http://www.arsia.toscana.it/eventiold/fito2006/cesa21032006/Oklaoma%2005.pdf Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
federico 89 Inviato 27 Settembre 2011 Condividi Inviato 27 Settembre 2011 ok, grazie a tutti per i consigli penso proprio che allora metteremo grano. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nh72-85 Inviato 2 Ottobre 2011 Condividi Inviato 2 Ottobre 2011 Ragazzi io domani semino.....l'unica paura che ho è che adesso è troppo secco....ma venerdì han messo acqua , vabbè che ho poco da seminare che poi lo freserei a aprile-maggio quando ha il fiore, il terreno è sabbiosissimo e un po' magro, semino domani visto che dopo non abbiamo più tempo.... Speriamo che cresca Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 2 Ottobre 2011 Condividi Inviato 2 Ottobre 2011 IL favino no ha problemi....nasce quando può....ma nasce.....lo maladirai quando la cultura successiva che andrai a fare che probabilmente sarà grano e che prima di seminare lui ti rinasce anche se lo passi con il frangizzolle e esce fuori di nuovo....l'unica cosa che devi stare attento ( ma credo che lo sai già) è di seminarlo profondo...da noi cè un detto che dice...grano ad occhio e fave a ginocchio(significa che il grano lo semini anche scoperto e nasce ,ma il favino lo devi mettere profondo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nh72-85 Inviato 2 Ottobre 2011 Condividi Inviato 2 Ottobre 2011 Si si quello lo so , però qui anche il grano deve andare giu sennò fatica... Comunque il favino lo metto in mezzo alla frutta a vedere se ingrassa un po' , adesso ho gia fatto i buchi per i peschi e ci semino lungo le fila ...le piante le mettiamo giu st'inverno.. Nella prime due foto è stato il primo anno che l'ho messa giu , adesso ho albicocchi che fanno un anno a dicembre e sono gia molto grandi e sono belli..... Nella terza foto è il favino fresato questa primavera, è stato un inverno duro e molto acquoso e infatti li sopra sta venendo giu il calanco piano piano...ma speriamo tenga duro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FA150 Inviato 26 Gennaio 2012 Condividi Inviato 26 Gennaio 2012 ragazzi mi serve un aiuto e un consiglio seminare favino adesso ce possibilita di produzione o sono solo soldi buttati? sicilia Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 26 Gennaio 2012 Condividi Inviato 26 Gennaio 2012 La vedo dura, semini ora, nasce tra un mese, poi a marzo viene alto 20 cm, da aprile in poi non piove più rischi di fare meno di 5 q.li/ha. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
federico 89 Inviato 26 Gennaio 2012 Condividi Inviato 26 Gennaio 2012 noi abbiamo seminato un ettaro che non veniva coltivato da due anni, era solo arato e poi lasciato riempirsi di erba...... il proprietario ha deciso di darcelo solo adesso, allora visto che era già arato da questa estate, abbiamo dato un colpo di coltivatore e poi buttato favetta. vedremo come viene..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nh72-85 Inviato 26 Gennaio 2012 Condividi Inviato 26 Gennaio 2012 Io semino tra un mesetto..per sovescio però...visto che devo ancora tagliare i frutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TNV65 Inviato 5 Marzo 2012 Condividi Inviato 5 Marzo 2012 Rispolvero questo argomento per rispondere in merito alla semina di favino fatta il 2 marzo. Lo scopo principale è quello di fare sovescio e tenere coltivato il terreno, dato che mi servirà libero dalla coltura entro metà luglio. L'idea iniziale era di fare pisello proteico con semina i primi di febbraio, ma visto che ha nevicato ed il terreno è rimasto gelato a lungo, ho ritardato con i tempi della preparazione. seme della SIS, varietà Vesuvio alla dose di 130 kg/ha sinceramente è la prima volta che semino il favino, spariamo in bene:clapclap: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nh72-85 Inviato 5 Marzo 2012 Condividi Inviato 5 Marzo 2012 Anche io ho seminato il favino il 2 marzo Varietà non so però... Da fare del sovescio appena ha il fiore, poi fine 2012 ci pianto i peschi... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LASER3 140 Inviato 5 Marzo 2012 Condividi Inviato 5 Marzo 2012 Dj, una passata con tebuconazolo può essere utile sul favino? grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 5 Marzo 2012 Condividi Inviato 5 Marzo 2012 Se c'è molta ruggine male non gli fa, anzi sicuramente migliora la capacità produttiva della pianta. Sei il primo in assoluto che chiede una cosa del genere, mi fa molto piacere. @ Perchè per fare i sovesci non l'avete seminato almeno a gennaio? Avrebbe fatto molta più biomassa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.