Vai al contenuto

IlCoNtE

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

ieri ho seminato i miei primi 7500 metri di favino chiaro di torrelama con seminatrice agritalia, ho iniziato con tutti i falcioni aperti ed ho fatto 4 giri di tutta la terra, poi mi sono reso conto che ne stavo buttando troppo dopdichè ho chiuso un falcione si e uno no. vedremo la differenza, comunque per colpa dell'errore iniziale ho buttato una dose di 160 kg a ettaro. Al prossimo terreno comincio direttamente con un falcione si e uno no aumentando un po la regolazione, niente seme scoperto, rullato appena finito di seminare, stamattina passato oklaoma, ma stasera verso le 17 un acquazzone molto forte, avrà dilavto il diserbo?

scusate la qualità dei video ma la mia fotocamera fa cagare

Gianlu

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Gianlu ma non mi è chiara la storia dei falcioni che hai chiuso dopo......non bastava ridurre la regolazione? te lo chiedo perchè anch'io questo fine settimana dovrei seminare il favino con la seminatrice, previa concimazione con perfosfato semplice, e qualche chiarimento in più non guasta:).

Link al commento
Condividi su altri siti

se abbasso il regolatore spacca i semi, oppure avrei dovuto cambiare (marcia) alla seminatrice spostando l'ingranaggio nella ruota forata, poi qualcuno mi disse di seminare a file alterne, così adesso quando spunta vedo la differenza di emergenza.

@ atzo.ma... non sei stato attento :asd::asd::asd:

Gianlu

Link al commento
Condividi su altri siti

Seminati oggi altri 4000 metri su terra super asciutta e con paglia in superficie. Interramento buono, però la paglia tendeva ad ammucchiarsi tra i denti dell'erpice copri seme, non vorrei che questa cosa mi abbia spostato il seme e quindi a strisce non nasca; speriamo bene. Subito dopo son passato col rullo liscio. Siccome ho un altro pezzo da 1.80 ettari dove c'è molto residuo di paglia non imballata, più del terreno che ho fatto oggi, vorrei evitare il problema dell'ammucchiamento della paglia nell'erpice, che faccio smonto l'erpice copri seme e ci passo sopra con il frangizolle per coprire il seme e poi rullo?:cheazz::cheazz:

Gianlu

Link al commento
Condividi su altri siti

Seminato ieri 3ha di favino bianco, 170kg/ha, previa concimazione con perfosfato semplice in dose di 200kg/ha, su terreno arato con aratro a dischi, due ripassi e semina.

Come Gianlu81 terra iper asciutta, residui di paglia non imballata non rilevante, zollosità nella media del territorio. Appena finito ho passato il rullo liscio per compattare il tutto. Aspettiamo la nascita per procedere col diserbo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il seme che viene colpito dal doppio passaggio oklaoma nasce a stento e tende a ingiallirsi e poi seccare, mentre quello che non viene toccato dalla sovrapposizione va avanti tranquillo, così mi hanno detto. Toso siccome ho un terreno a forma di trapezio e li per forza di cose devi fare sovrapposizione perché le passate non puoi farle parallele fino a fondo campo perché gli ultimi giri non percorri tutto il campo in lunghezza, vedremo cosa ne salta fuori.

Gianlu

Link al commento
Condividi su altri siti

Seminato oggi favino per fare sovescio in un frutteto di quasi un anno.

So che non è la discussione giusta, ma voglio farti una domanda sul sistema d'irrigazione.

L'acqua dal tubo principale come innaffia le piante, a goccia? Messe così in alto le manichette non hai problemi di deriva se c'è vento? Vorrei installare un impianto d'irrigazione nel mio uliveto, ma ho un sacco di idee confuse, su quale sia il sistema migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche nel nostro frutteto utilizziamo la stessa tecnica. L'irrigazione non è a goccia ma c'è un piccolo spruzzo. Il problema di deriva lo risolvi con un piccolo tubicino di 3-4 millimetri di diametro che scende lungo la pianta. Praticamente buchi il tubo principale ci inserisci un "piolino" a cui poi ci colleghi il tubicino che scende lungo la pianta fino a un metro da terra.

[ATTACH=CONFIG]8601[/ATTACH]

Modificato da gigi_r87
Link al commento
Condividi su altri siti

l'oklahoma quanto ci mette ad agire? nel primo terreno che ho seminato a favino, 10 giorni fa il favino non è ancora spuntato ma si iniziano a vedere le prime foglie delle bietole selvatiche
http://www.agro.basf.it/agroportal/it/media/migrated/it/productfiles/labels/2012/OKLAHOMA_DM_02032010.pdf ci vuole la pioggia Qualora non dovesse piovere entro 10 giorni dal trattamento è consigliabile irrigare per assicurare i migliori risultati del diserbo. Modificato da nessuno
Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto nella sezione grano duro abbiamo terrminato le operazioni di semina, adesso qui è piovuto quindi non abbiamo avuto modo di mettere il diserbo nel caso no ci riuscissimo volevo chiedere se c'è differenza non mettere diserbo al favino adesso ho farlo agli stessi periodi del grano cioè febbraio/marzo, perchè ci ritroviamo dei terreni che quando si inzuppano d'acqua è difficile che poi ci rientri, se non dopo parecchi giorni di sole. I terreni dove è stato seminato favino sono stati ripuntati e precedentemente c'era grano duro, si presentano puliti, credo anche per l'effetto dei diserbi sul grano, l'unica infestante è il grano stesso che la metitrebbia ha lasciato, se continuava un mese di sole potevo ritrebbiarlo era anche più bello di quello concimato, mi veniva da piangere a passare l'estirpatore, ed in più un pezzo da 1,7HA non abbiamo potuto neanche seminarlo perchè il grano era davvero troppo. stiamo quasi pensando di farci una mietitrebbia usata perchè quest'anno con lo spreco di fave e grano ci siamo proprio scoraggiati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovevi fare foto,ai campi e metterle qua sul forum,per rendere l'idea,anche se ti posso capire benissimo,in quanto ne ho visti molti di campi,con grano nato.

Io questo anno ho fatto una stima,abbastanza empirica,che su 1 ettaro di terra,le fave in terra ne saranno state circa 7 qli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovevi fare foto,ai campi e metterle qua sul forum,per rendere l'idea,anche se ti posso capire benissimo,in quanto ne ho visti molti di campi,con grano nato.

Io questo anno ho fatto una stima,abbastanza empirica,che su 1 ettaro di terra,le fave in terra ne saranno state circa 7 qli.

io è da tempo chr non trebbio favino , però mi ricordo che per ridurre le perdite si trebbiava al mattino presto quando era un pò umido

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...