CultivarSé Inviato 10 Gennaio 2020 Condividi Inviato 10 Gennaio 2020 Non sarebbe meglio altorex e poi stratos ? Altorex è anche antigerminello. Non so da te ma da me la foglia stretta si fa il più tardi possibile prima che il favino inizi ad accestire per beccare quanto più infestanti emerse. Poi ovvio se hai casi clinici agisci subito però da me si fa da fine gennaio in poiAltorex per forza altro meglio di no ma comunque le temperarure non ci sono, stratos e altro direi di no. Siamo in inverno tra un mese vediamo, adesso forse altorex a dose piema ma aspettate col caldo e di giorno. Sempre che non sia mollissimo per entrare.Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Boboventuno Inviato 28 Gennaio 2020 Condividi Inviato 28 Gennaio 2020 Per avere un investimento sufficiente quante piante al mq ci vogliono? Ho messo 130 kg ad ettaro, però l’emergenza è a stento , non vorrei che parecchio seme è andato perso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marvi1 Inviato 28 Gennaio 2020 Condividi Inviato 28 Gennaio 2020 almeno 35-40 piante a mq. Ma a volte se pulito pure 20 piante a mq possono dare buona produzione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Donfendt Inviato 31 Gennaio 2020 Condividi Inviato 31 Gennaio 2020 Vi invio foto avanzamento favino...Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 31 Gennaio 2020 Condividi Inviato 31 Gennaio 2020 Molto bello, ma lo hai seminato con tutte le bocchette aperte della seminatrice? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Donfendt Inviato 31 Gennaio 2020 Condividi Inviato 31 Gennaio 2020 Molto bello, ma lo hai seminato con tutte le bocchette aperte della seminatrice?Sì. Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Boboventuno Inviato 2 Febbraio 2020 Condividi Inviato 2 Febbraio 2020 Forse ho scoperto la causa della scarsa emergenza del Favino, ho trovato dei piccoli vermetti, simili ai bigattini ma più piccoli. Dipenderà dal seme o sono nel terreno? Che dite lo faccio emergere tutto poi vediamo la densità delle piante, qualora fossero meno di 15/20 al mq lavoro tutto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 2 Febbraio 2020 Condividi Inviato 2 Febbraio 2020 47 minuti fa, Boboventuno ha scritto: Forse ho scoperto la causa della scarsa emergenza del Favino, ho trovato dei piccoli vermetti, simili ai bigattini ma più piccoli. Dipenderà dal seme o sono nel terreno? Che dite lo faccio emergere tutto poi vediamo la densità delle piante, qualora fossero meno di 15/20 al mq lavoro tutto? .............................. Sinceramente non so cosa siano ma mi pare poco probabile che fosse qualcosa già presente nel favino . Per me è qualcosa che nel terreno ha attaccato il favino in germinazione. E' una situazione omogenea in tutto il campo ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Boboventuno Inviato 2 Febbraio 2020 Condividi Inviato 2 Febbraio 2020 Maggiore vicino alla stalla dove una volta c’erano pecore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 2 Febbraio 2020 Condividi Inviato 2 Febbraio 2020 Forse ho scoperto la causa della scarsa emergenza del Favino, ho trovato dei piccoli vermetti, simili ai bigattini ma più piccoli. Dipenderà dal seme o sono nel terreno? Che dite lo faccio emergere tutto poi vediamo la densità delle piante, qualora fossero meno di 15/20 al mq lavoro tutto? Puryroppo lo so, è Delia platura, con queste temperature e pioggie continua a viverecsenza andare in pausa invernale. Purtroppo è la Mosca dei semi.Attacca di più, giustamente, dove c'è ammonuaca e soatanza organica e letame con terreno umido e freddo. Depone le uova nel terreno vivino o prossima ai semi o alle piante stremate o rallentate, plantule e germogli malandati e lenti o semi bagnati asfisiati. La mosca o il phityum li conosco molto bene.Il ragionamento è tutto giusto poi giustamente è l'annata meteo.Evitare o combattere la mosca, ripuntare, arare e tenere il suolo più drenato e asciutto possibile. Togliere o evitare il letame o accumularecil letame fresco in campagna. Il seme deve essere buono, pulito e rapido. Fosforo e seminare nelle condizioni ideali, meglio piuttosto seminare tardi ma su terreno asciutto. Il geodisinfestantecservecse è misto piretroide, fosforganico ma è questo quello che funziona meglio.Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Boboventuno Inviato 2 Febbraio 2020 Condividi Inviato 2 Febbraio 2020 Ad emergenza finita come mi consigliate di agire in conseguenza della densità? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 2 Febbraio 2020 Condividi Inviato 2 Febbraio 2020 Ad emergenza finita come mi consigliate di agire in conseguenza della densità?Quello che hai detto tu ma bastano 40 ppm poi comunque caccia dalla corona della radice simil accestimento, non dar perduto il favino, se proprio scarso lo si vede a marzo e casomai si gira e si semina una primaverile.Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
longolucio Inviato 12 Febbraio 2020 Condividi Inviato 12 Febbraio 2020 Il 3/2/2020 Alle 17:04, Fabio Colacicco ha scritto: Salve, si può seminare ancora favino zona centro Italia, collina 600 metri. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Raffa_mito_ev Inviato 12 Febbraio 2020 Condividi Inviato 12 Febbraio 2020 Destinazione? Seme o sovescio? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Donfendt Inviato 12 Febbraio 2020 Condividi Inviato 12 Febbraio 2020 Salve, si può seminare ancora favino zona centro Italia, collina 600 metri.Essendo una pianta che teme il caldo, nelle zone climatiche temperate calde la semina delle fave va effettuata in autunno o all'inizio dell'inverno, con raccolti a partire da circa 180 giorni dopo. Per le zone molto fredde è meglio seminare in primavera.Fonte: WikipediaInviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 12 Febbraio 2020 Condividi Inviato 12 Febbraio 2020 Direi che è davvero troppo tardi ora per il favino, meglio l'avena o l'orzo primaverile. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
longolucio Inviato 12 Febbraio 2020 Condividi Inviato 12 Febbraio 2020 33 minuti fa, Donfendt ha scritto: Essendo una pianta che teme il caldo, nelle zone climatiche temperate calde la semina delle fave va effettuata in autunno o all'inizio dell'inverno, con raccolti a partire da circa 180 giorni dopo. Per le zone molto fredde è meglio seminare in primavera. Fonte: Wikipedia Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk Io le semino a novembre x fare granella, ma quast'anno non ho fatto bene i conti e mi mancano un paio da ha x la PAC, quindi cmq le devo seminare, chiedevo sul forum se è possibile pensare di portarle a maturazione, quindi trebbiarle o impossibile quindi farei sovescio. In questo caso non darei concime presemina e la farei spandi + vibro, nel primo caso andrei con 0-19 a 400 kg ha e semina con seminatrice a 180-200 kg ha. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 13 Febbraio 2020 Condividi Inviato 13 Febbraio 2020 Per greening e sovescio puoi seminarlo senza problemi anche ora con spandi e vibro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
casemx240magnum Inviato 13 Febbraio 2020 Condividi Inviato 13 Febbraio 2020 15 ore fa, longolucio ha scritto: Salve, si può seminare ancora favino zona centro Italia, collina 600 metri. tardi x tardi , meglio pisello Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
longolucio Inviato 13 Febbraio 2020 Condividi Inviato 13 Febbraio 2020 1 ora fa, DjRudy ha scritto: Per greening e sovescio puoi seminarlo senza problemi anche ora con spandi e vibro. Ok grazie dj farò così. Poi casomai dovesse andar bene lo porto a maturazione e lo trebbio, ma è una cosa improbabile. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FabioFG Inviato 22 Febbraio 2020 Condividi Inviato 22 Febbraio 2020 (modificato) Il 11/1/2020 Alle 00:44, CultivarSé ha scritto: Altorex per forza altro meglio di no ma comunque le temperarure non ci sono, stratos e altro direi di no. Siamo in inverno tra un mese vediamo, adesso forse altorex a dose piema ma aspettate col caldo e di giorno. Sempre che non sia mollissimo per entrare. Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk Piccolo aggiornamento su diserbo post emergenza del Favino. Allora Stratos a fine Gennaio a 2 lt x ettaro è andato benissimo, una bomba. Il Loietto è tutto secco e giallo. Dopo 15 gg. Altorex a 500g x ettaro diciamo bene. Papavero e camomilla ferme non sembrano crescere più. Complice un temporale di 3 giorni fa, il Favino è lievitato notevolmente, speriamo che il papavero resti sotto senza crescere. Marzo il mese della verità, clima permettendo.Appena posso allegherò qualche foto. Passo e chiudo. Modificato 22 Febbraio 2020 da FabioFG Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 22 Febbraio 2020 Condividi Inviato 22 Febbraio 2020 Piccolo aggiornamento su diserbo post emergenza del Favino. Allora Stratos a fine Gennaio a 2 lt x ettaro è andato benissimo, una bomba. Il Loietto è tutto secco e giallo. Dopo 15 gg. Altorex a 500g x ettaro diciamo bene. Papavero e camomilla ferme non sembrano crescere più. Complice un temporale di 3 giorni fa, il Favino è lievitato notevolmente, speriamo che il papavero resti sotto senza crescere. Marzo il mese della verità, clima permettendo.Appena posso allegherò qualche foto. Passo e chiudo. 1 lt/ha tebuconazolo al 25% in fioritura. Inviato dal mio YAL-L41 utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 22 Febbraio 2020 Condividi Inviato 22 Febbraio 2020 6 ore fa, FabioFG ha scritto: Piccolo aggiornamento su diserbo post emergenza del Favino. Allora Stratos a fine Gennaio a 2 lt x ettaro è andato benissimo, una bomba. Il Loietto è tutto secco e giallo. Dopo 15 gg. Altorex a 500g x ettaro diciamo bene. Papavero e camomilla ferme non sembrano crescere più. Complice un temporale di 3 giorni fa, il Favino è lievitato notevolmente, speriamo che il papavero resti sotto senza crescere. Marzo il mese della verità, clima permettendo.Appena posso allegherò qualche foto. Passo e chiudo. Da me il papavero rimane comunque sotto il favino. Dovrebbe comunque andare a fiore ma pianta rachitica. Però l'anno successivo su cereali o cosa seminerai dovrai starci attento , al papavero intendo perchè un pò di semi te li butta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FabioFG Inviato 22 Febbraio 2020 Condividi Inviato 22 Febbraio 2020 3 ore fa, superbilly1973 ha scritto: Da me il papavero rimane comunque sotto il favino. Dovrebbe comunque andare a fiore ma pianta rachitica. Però l'anno successivo su cereali o cosa seminerai dovrai starci attento , al papavero intendo perchè un pò di semi te li butta. Che la rotazione tra cereali e leguminose porta benefici ma anche difetti è risaputo, purtroppo avere campi di grano puliti non vuol dire sempre fertilità del terreno. Se si vogliono maggesi di qualità bisogna accettare il rischio di avere l'anno successivo infestanti da combattere. Ma non sono certo io a scoprirlo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 23 Febbraio 2020 Condividi Inviato 23 Febbraio 2020 Che la rotazione tra cereali e leguminose porta benefici ma anche difetti è risaputo, purtroppo avere campi di grano puliti non vuol dire sempre fertilità del terreno. Se si vogliono maggesi di qualità bisogna accettare il rischio di avere l'anno successivo infestanti da combattere. Ma non sono certo io a scoprirlo. Sul grano fai 3.5 lt ha di zodiac dff appena seminato e non hai più problemi nemmeno di papavero spendendo anche poco. Inviato dal mio YAL-L41 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.