Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Mio zio in bassa Padovana, fa sempre bietole dopo mais, basta arare entro settembre e sei apposto.

Pure io ma quest0' anno avendo 13ha tutti di grano tenero, gli ho dato una bella arata, e poi vedremo....

però qua i tecnici spingono molto a farle dopo grano.....

e io ormai è da 3 anni che le facevo dopo mais,una bella arata e via....anzi c' è stato un anno che ho vangato e siamo stati soddisfatissimi, perchè dopo la vangatura abbiamo concimato,una passata di preparatore e dopo la pioggia seminato.risultato 850 qli/ha 16% media pol. anche dei 17% in certi viaggi

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiziano ha lottato molto per levare la bietola :2funny:

Belle bietole a vederle i 500 q.li dovrebbero farli. Sarebbe anche l'ora di pensare di scavarle tanto se poi dopo il 25 piove come dicono poi si perde in grado zuccherino.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Cavoli come sono ancora verdi....

Le mie le ho tolte la settimana scorsa perchè mi avevano mollato quasi tutte le foglie.

Pensavo fossero ammalate ma i tecnici dicono che è stata la siccità.

Avendole irrigate una volta solo era poco.

Però se fosse venuta una pioggia poi le due irrigazioni erano troppe per i gradi.

Sto aspettando i risultati, ma per ora non è andata male, ho caricato più di 25 auto treni in 10 ettari.

E mi hanno detto che dovrei essere sui 16,4 di gradi.

PErò mancano ancora gli ultimi dati domani prima di sera dovrebbero mandarmi tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli quindi meglio del ristoppio di grano proviamo con il mais...esisitono ancora le vecchie classi per capire qualè un precoce?

10ha 25 autotreni ottimo direi sei oltre i 600q,li ha.....io quest'anno le ho irrigate tre volte ma nulla da fare hanno una bella foglia ma la radice è piccola....caldo e vento siccità tutta l'estate non hanno portato niente di buono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Finite anche le bietole per quest'anno. Purtroppo non le ho irrigate e quindi mi devo accontentare. Ha 5 produzione 301.708 tonn. polarizzazione media 18,89. Pensavo peggio a dire la verità.

si dai non sono male i 600/HA anche io l' anno scorso su 7ha ho fatto la stessa media...

ottima la polarizzazione....

dove stavo scavando oggi non sono un granchè però sono sul 17-18 di grado.

certo che con la terra in queste condizioni salgono anche dei lotti di terra....

tu alfieri con che macchina hai scavato?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Ieri estirpato le bietole (appena in tempo visto che stanotte sono scesi 30 mm di pioggia)

su 3,5 ha sono usciti 8 autotreni , Il peso sui primi 2 autotreni era di circa 310 qli ciascuno, per gli altri e per la polarizzazione nei prox giorni andrò a recuperare i dati. Comunque dovrei esserci per i 700 qli ettaro o poco ci manca.

Dopo la parziale delusione del mais , sono soddisfatto, anche secondo il mio terzista, un'ottima produzione considerata anche l'annata.

Varietà Venere, irrigate 4 volte , 4 trattamenti, praticamente ad ogni trattamento , facevo seguire l'irrigazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri estirpato le bietole (appena in tempo visto che stanotte sono scesi 30 mm di pioggia)

su 3,5 ha sono usciti 8 autotreni , Il peso sui primi 2 autotreni era di circa 310 qli ciascuno, per gli altri e per la polarizzazione nei prox giorni andrò a recuperare i dati. Comunque dovrei esserci per i 700 qli ettaro o poco ci manca.

Dopo la parziale delusione del mais , sono soddisfatto, anche secondo il mio terzista, un'ottima produzione considerata anche l'annata.

Varietà Venere, irrigate 4 volte , 4 trattamenti, praticamente ad ogni trattamento , facevo seguire l'irrigazione.

Congratulazioni; ti aspetta un PLV vicina ai 3.000 € per ha ! Non so se sei conferente o socio.......!

Link al commento
Condividi su altri siti

Congratulazioni!!!

Congratulazioni allo zuccherificio di S. Quirico che mandando 2-3 autotreni al giorno ha fatto si che ancora la campagna bietole toscana non sia conclusa! (220 ha totali con inizio scavo ai primi di agosto).....

Detto questo averne di bietole come quelle delle foto di crc!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scavate la scorsa settimana con una media di 800 qli\ha in asciutta, polarizzazione 14.5:

Complimenti, che varietà sono ?

Nella newsletter di ANB viene anticipata la comunicazione che hanno deciso di pagare 1 euro in più alla tonnellata le bietole di quest'anno , visto l'attuale prezzo dello zucchero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Congratulazioni allo zuccherificio di S. Quirico che mandando 2-3 autotreni al giorno ha fatto si che ancora la campagna bietole toscana non sia conclusa! (220 ha totali con inizio scavo ai primi di agosto).....

Detto questo averne di bietole come quelle delle foto di crc!

No comment; non parlo della concorrenza ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si e da noi venivano sù.

Però dopo il passaggi tra Olmer e Ropa, diventano rotonde.....

Sta storia mi sta un pò sulle scatole.

Sarà pur vero che fare dei quintali con delle code è dura pero neanche buttarle tutte.....

Una domanda mio padre vorrebbe pareggiare la terra delle bietole per il prossimo anno (si lo sò è presto però da noi è cosi se è asciutta lo si fà....).

Vorrei buttare un pò di Perfosfato Triplo come concimazione di fondo.

Dite che sia presto per questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tony anche da noi si è sempre fatto così, perfosfato ora, rotante e poi basta fino a primavera, quindi vai tranquillo, soprattutto se non hai terreni con pH tanto superiori o tanto inferiori a 7, altrimenti pena retrogradazione del fosforo con relativa minore disponibilità per la pianta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...