Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

• 3 settimane dopo...

Sono più alti dell'anno scorso di 0,50 € ton poi dipende dai vari bacini per i dettagli del prezzo; in totale, comprensivo dell'art.68, siamo a 50,30 € tons pol 16% per i conferenti di S.Quirico, a 49,80 € ton; per i conferenti di Coprob (con contratto triennale - Pontelongo o Minerbio), mentre i Soci Coprob partono con 47,80 € ton a cui aggiungere eventuali ristorni e premi qualità

Link al commento
Condividi su altri siti

Si anche io vado a S.Quirico, e il prossimo anno mi danno 50.3.

Visto che sei nel settore.

A mio papà gli è arrivato un messaggio, con scritto che non si è arrivati ad un accordo.

Dice che è legato alle bietole.

Sai di cosa si tratta?

Visto che è stato cancellato, e non mi sa dire di preciso di cosa si tratta.

Link al commento
Condividi su altri siti

X Tony; mi risulta che l'accordo sia stato regolarmente firmato da Eridania/Sadam con le Associazioni bieticole. Non so a cosa si possa riferire il messaggio. Prova a sentire dalla tua Associazione bieticola

X Afieri; il 47,80 è la partenza poi a chiusura bilancio 2013 saprai se c'è ristorno. Nel 2012 abbiamo appena annunciato sarà circa di 6,40 € che porta il prezzo 2012 a 53 €, ma il tutto sarà deciso a maggio ad approvazione di bilancio della cooperativa.

Se hai dubbi o necessità di chiarimenti sono qua!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
La prossima settimana spediamo gli estratti conto e pagheremo il saldo il 7/1.

Per l'art 62......stiamo attendendo risposte dal ministero; se non ci saranno modifiche immagino sappiate cosa ci aspetta per il pagamento seme......ma vedremo!

Ok per il seme.

MA poi per le bietole polpe ecc.

Cosa fate pagate a 30 giorni dalla emissione fattura?

Ok che adesso i pagamenti delle bietole sono un pò lunghi.

Però dopo penso diventa alla rovescia.

Come fate a pagare tutto nei termini.

Dovete uscire con delle cifre enormi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, prima di tutto si devono fare distinzioni di applicazione dell'art 62, perchè le cooperative sono esentate sui conferimenti dei soci.

Con il decreto salva Italia hanno anche stabilito che le cessioni tra agricoltori sono esentate!

Detto questo oggi il pagamento medio è molto più breve di quanto non sembri; paghiamo il 67% del conferito a 20 gg dalla consegna ed il saldo mediamente a 60/70 gg ma da questo devi detrarre (questa è la variabile) il valore del seme, delle eventuali deleghe di pagamento e/o altre pendenze. Per la lista che ho letto io ( ma sto ancora verificando i decreti attuativi) le bietole potrebbero rientrare nelle non deperibili...................ma vediamo cosa approveranno. Ad ogni modo i 30 o 60 gg si applicano dalla data ricevimento fattura.

Le polpe dovremmo farle pagare a 60 gg come già avviene; il problema è che dovremmo denunciare al garante ogni ritardato pagamento ed applicare automaticamente il tasso dell'8% che deve assolutamente essere pagato perchè pare che noi dovremmo automaticamente pagarci le tasse

Le cifre enormi...............sono certamente un impatto importante sul bilancio per il costo del denaro; vedremo.

Modificato da rafagas
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non dovrebbe essere così, anzi l'esatto contrario perchè questo modo di agire dovrebbe tutelare il beneficiario dell'art 62 (che doveva essere il produttore agricolo). Il fatto è che alcuni mezzi tecnici sono entrati nella lista quindi l'agricoltore prima di poter trarre beneficio dall'anticipo di pagamento dovrà iniziare l'anno 2013 pagando prima le sementi e , per chi ha allevamenti, pagare a 60 gg i mangimi!! pensate a quanti in zootecnia pagano a 60 gg............che sappia io nessuno o quasi, e soprattutto per l'ingrasso molti pagano a fine ciclo o quasi!

Le ammende previste vanno, per entrambe le parti, da 2 a 15.000 €...............! Se poi speriamo che nessuno le faccia pagare .............diciamo che in questo paese potrebbe anche accadere, ma sarebbe come passare davanti all'autovelox a 40 kmh in +.....tanto non lo mettono mai! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Rischiamo di andare fuori tema.

Però a m'è è stato detto appunto che una volta mandata la raccomandata che iniziano gli interessi di mora.

Nessuno va a controllare che vengano pagati.

Dunque quando vuoi che qualcuno riesca a portare a casa degli interessi.

Per il resto tutti prendono questa legge come un aiuto agli agricoltori (ho tutela) io non ho ancora capito che aiuto sia, oltre che come dici tu, c'è da pagare prima.

E io aggiungo altra burocrazia, da mettere nei nostri uffici.

Tanto tutti gli agricoltori hanno 4/5 segretarie da fargli seguire queste cose....

Io invece vedo sempre le cose con un pizzico di malfidenza.

E questa legge è firmata dal Consiglio dei ministri settore sviluppo economico.

Dunque per m'è è stata fatta apposta per obbligare a pagamenti più rapidi.

Per far girare un pò di più i soldi.

Visto che dei soldi non cene sono.

Se quei pochi che ci sono li facciamo girare più velocemente, vuol dire più entrate per lo stato.

PEr le varie IVA tasse varie.

Non a caso, su una informativa della legge, c'è specificato che vale solo per il territorio Italiano.

Per forza a loro gli interessa che giri i soldi qui mica gli importa se vanno all'estero alla svelta anzi....

Scusate OT.

Modificato da tonytorri
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...