Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Per chi semina ora cambia qualcosa sila densità ?

Nel dettaglio.

Semina più fitta , per compensare che la radice avrà meno tempo per ingrossare , e la maggiore densità compenserà il minor peso unitario.

Semina più rada: si presume che ora con il bel tempo si avrà un'emergenza ottimale che permetterà un ottimo investimento mq.

Oppure non cambia nulla ?

Link al commento
Condividi su altri siti

normalmente noi estirpiamo presto, l'hanno passato intorno al 15 di agosto.pensavo che al massimo posticiperemo 20 giorni un mese. vero come dici tu un anno alcuni miei compaesani le anno cavate a ottobre nn ti dico che macello !! a metà ottobre seminiamo il grano, nelle mie terre è assurdo avere colture che si portino cosi avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ed oggi uno spettacolo di seminatrci (e tanto altro) all'opera; dai che proviamo a recuperare...........anche se ho visto il frumento molto sofferente, soprattutto il duro. Speriamo di arrivare in tempo con trattamenti e concimazioni (dove non erano state fatte).

Ma che piantate! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
è vero che ogni anno fa storia a sè...

ma allora se seminandole a fine aprile corrono... spiegatemi come mai mediamente si seminano tra il 10 febbraio fino a massimo il 10 di marzo...

Premetto che di barbabietole non so nulla, ma se assomigliano un po' alle patate, quelle seminate prima guadagnano un po', ma non proporzionalmente al tempo..

Ne ho di alte 20 cm, di quelle che segnano la fila e di quelle ancora nei cassoni, ma finchè è freddo crescono poco..

Come se in una maratona tu partissi dieci minuti prima, ma senza scarpe, non huadagni dieci minuti, ma cinque..

Qualcuno mi corregga se il motivo è divetso

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Veronese , ogni anno è diverso. Se l`anno scorso le avessimo seminate ora ,sicuramente avrebbero avuto grossi problemi all' arrivo del caldo. Di contro questo anno abbiamo le falde molto alte , e le previsione sono ancora per un po' di giorni fresco. Le mie ora hanno raggiunto la 6/7 foglie, di contro sto lottando contro le intestati , ed ho valutato un perdita di piante del 10/15 % concentrate in alcune zone per ristagno di acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Suggeriamo di anticipare le semine per poter beneficiare delle piogge di aprile perchè non sempre maggio è piovoso a sufficienza; la stagione non la possiamo modificare e lo storico dice questo. Corretto citare l'anno scorso; semine in epoca corretta, controllo infestanti quasi perfetto, ma purtroppo le falde era molto basse e quindi la riserva idrica è finita presto :(

Quest'anno si è seminato "tardi" rispetto allo storico, ma ora umidità, falda alta e temperatura ideale le faranno marciare molto veloci. Problema a controllare le infestanti (che crescono anche loro) però chi ha avuto modo di diserbare prima ora è in buone condizioni. La campagna è ancora da fare.........ma resto dell'idea che chi ha seminato (potendo e/o volendo) .............ha fatto bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Arriverà a tutti i Soci l'invito cartaceo; sarà possibile portare la consorte. Il tutto dovrà essere confermato e sarà gratuito ovviamente per i Soci a cui è riservata la festa dei 50 anni delle cooperativa. Riceverete anche l'invito per l'assemblea locale di approvazione bilancio e regolamento ristorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora dopo tanti pensieri per vedere se nascevano , ora c'è il problema di entrare a sarchiare.Il meteo continua a metter pioggia.Sono state seminate una settimana più tardi dell'anno scorso , ed ora sono in ritardo per la sarchiatura di circa 10 giorni sempre rispetto allo scorso anno, vediamo quando riesco ad entrare..., anche perchè con tutte le piogge che son venute, quando il terreno si era asciugato , sembrava un marciapiede.Per la concimazione , circa 60 unità/ha di azoto le ho distribuite 10/15 giorni fà , il resto lo metto prima di sarchiare.quest'anno è una storia senza fine.........:buck2:

qui una foto di quelle "normali"

20130507136795603203414.jpg

e qui una zona di quelle non nate a causa di ristagni, si vede anche un pò di abutilon emerso, devo valutare se fare un'altra passata di post emergenza essendo comunque limitata ad una parte del terreno.

20130507136795603187981.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...