Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

X rafagas:

Ho un terreno medio impasto/sciolto dove le bietole sono state seminate l'ultima volta nel 2005 -(direi che sarebbe meglio una varietà resistenze ai nematodi) mentre un'altro terreno argilloso dove non sono state seminate bietole negli ultimi 15 anni. Per il primo caso prevedo un'epoca di estirpo nella prima decade di Settembre mentre nel secondo a cavallo del ferragosto. Entrembi irrigui

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la cosa migliore sarebbe aver fatto l'analisi al terreno! ma ora non fai + in tempo. Su quello da 15 anni senza bb non hai problemi

Oggi le varietà tolleranti ai nematodi producono come quelle standard o quasi e la qualità è buona però resistono meno bene alla cercospora! Se irrighi mi sento di consigliarti di andare comunque a settembre per avere il massimo della produttività

Marinella per terreni con nematodi

Senza nematodi hai l'imbarazzo della scelta. Appoggiati al tecnico per stabilire bene quando estirperai e quindi secgliere la varietà migliore ( a peso o a pol). Se vuoi leggi anche le note tecniche di Beta

ps; di dove sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Acqua a dirotto anche stamane. Le ultime possibilita' per seminare bietole quest'anno sono sfumate definitivamente

Il problema è anche la falda molto alta, sebbene avesse fatto un pó di crosticina, sotto 1 cm era fango, adesso lo è anche sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche quest'anno ho rischiato e ieri ho seminato. Certo dove ho avuto l'acqua dell'alluvione ancora non so va dentro. Circa 4 ettari

Nei terreni alluvionati, precedentemente preparati e poi finiti sotto acqua, come ci si comporta?Perchè anche noi siamo stati interessati su circa 4 ettari dall'esondazione di un canale e adesso la terra è come il marmo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra ieri e oggi ho visto seminare parecchi ettari a bietole dalle mie parti, era da quando ero piccolo (anni '90) che non le vedevo!!

Ho osservato la tecnica colturale: craker a dicembre dopo raccolta mais ceroso, concimazione ed estirpatura martedì, erpice rotante giovedì e semina con seminatrice a 12 file monosem, la trattrice era attrezzata con pneumatici posteriori molto larghi, penso calpestassero due righe. Un bel ritorno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie si non avendo lavorato il terreno sono nate bene sembra. Va bene che come si dice fanno fila anche i pali della luce. Scusa bianco leggo il messaggio ora. Nei terreni alluvionati con le bietole bisogna starci lontano almeno su terreni pesanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Difatti un mio amico ( si parlava del mais ma vale per tutte le colture ) al sentir dire ""L'è drio far fila"" mi ha risposto che per vedere sul serio se sta nascendo uniformemente bisogna mettersi a 90 ( aspettate a ridere ) rispetto all senso di semina... In modo da vedere eventuali buchi

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...