Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

eccomi; la amancanza di dati di pole tara non è dovuta all'andamento stagionale o cose particolari, ma al fatto che abbiamo rinnovato tutto il sistema informatico che ci ha causato problemi nelle verifiche della conciliazione dei dati. Stiamo lavorando dal 25 luglio giornoe notte perchè tutto quadri e credetemi non è un lavoro semplice (1100 scarichi al giorno). Ora ci siamo e domani dovremmo sdoganare la maggioranza dei dati ; Pontelongo generalmente ha 1 giorno di ritardo comunque perchè le analisi sono tutte fatte a Minerbio nel laboratorio centrale. Vi posso dire che la pol è più bassa dell'anno scorso, ma una media non dice nulla. Se riesco e se volete domani vi pubblico il dato medio. Credetemi.....nulla di speculativo, ma ci si sta facendo un bel mazzo. Chi è venuto a scaricare avrà visto il nuovo sistema di ricevimento/pesa ed è tutto collegato; come tutti i sistemi nuovi hanno bisogno di collaudo.....ed il vero collaudo è solo la campagna! Siamo comunque oltre le 10 ton di saccarosio per ettaro in veneto........ed in buona parte anche in emilia romagna (pol + basse dello storico con peso + alto dello storico).

Vi tengo aggiornati

Grazie delle info, penso di estriparle a metà della prossima settimana tempo permettendo. Vediamo e speriamo bene

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Primi dati ufficiali, un agricoltore in zona: 18 ha, 47 autotreni consegnati, 14 di media di saccarosio.

Comunque quelle poche bietole che si fanno qui andranno a finire, il terzista che scava ha solo 3 autotreni al giorno, e con produzioni del genere non può impegnare una 6 file barigelli per scavare un ettaro al giorno, e metterci 2 mesi a scavare 60 ha, quindi penso proprio che anche i 200 ha che si fanno tra Pisa e Livorno per mandarli a Parma molto presto spariranno.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie DJ.

Si anche qui si viaggia dai 3 ai 5 autotreni a terzista. Mi viene male a pensare a quanto ci metteranno a estirpare tutte...

Purtroppo l'annata per i grossi semoventi non da giustizia, andrebbe bene anche un monofila per star dietro ai viaggi disponibili

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dovrei levarle per la fine della prox settimana.

Ieri nella newsletter di Anb è riportata la polarizzazione media per lo zuccherificio di Eridania.

14,32

Visto che i quintali dovrebbero essere elevati, non sarebbe male.

I dati di Coprob non sono riportati per il motivo indicato da Rafagas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'assenza , ma sapete.........la campagna bietole, biomasse, ecc.

Situazione europea mondiale; sovra produzione di zucchero, ma soprattutto tutte le materie prime in forte flessione, cereali/energetici, proteici, ecc. Economia stagnante......consumi non crescono.

Chi è aggressivo; tutti , Francesi, Tedeschi, ecc soprattutto in Italia, ma in tutta europa perchè non vogliono perdere le quote di mercato; inoltre le "quote" zucchero che finiranno nel 2017 non aiutano ed hanno generato un arretramento del prezzo. Futuro..........io credo in linea con l'agricoltura e l'economia in generale; se fossi indovino............! :D

Bietole; Pontelongo ritira a pieno regime , 15.500 ton giorno..........minerbio 14.500 mediamente, quindi stiamo ritirando ovunque; certo alcune zone che hanno avuto più piogge devono recuperare, ma non lo si fa in 1 giorno. Le bietole di Termoli........restano a Termoli che ormai ha concluso la campagna (credo la prox settimana), quindi tranquilli che gli agricoltori veneti ed emiliano-romagnoli avranno ritiri pieni; certo le elevate produzioni faranno allungare la campagna.

Spero di aver portato il mio contributo.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Da un primo calcolo sui quintali sugli ettari estirpati, siamo oltre i 1000 q.li, la polarizzazione sembra aumentata rispetto a mese fa dai test effettuati, ma aspetto i dati dello zuccherificio.

Se la polarizzazione fosse anche nella media dello zuccherificio, sarebbe un ottimo risultato.

Tieni presente che ti devono fare lo scarto, sono molto sporche di terra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo la produzione sopra i 1000 q.li sul primo appezzamento. Purtroppo per i 6 ha di argilla dovrò aspettare fine settembre inizio ottobre, quindi trattore e irroratrice pronti per l'ultimo (spero proprio) trattamento per la cercospora

69faad3bd8b4ed662d6ea8cf01e159d0.jpg

Modificato da Gallo88
Link al commento
Condividi su altri siti

Da me tra oggi e domani stiamo estirpando i primi 5.5Ha, in attesa degli altri 7-8 che essendo terzultimi in lista escavo finiranno a metà novembre col ritmo attuale!!!!!!!

Un paio di foto..

PS: lo scarpone in foto è un 42.

[ATTACH=CONFIG]21928[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]21929[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

20140905140991130947567.jpg

Ieri pomeriggio hanno finito di caricare i miei 3ha estirpati sabato scorso, conti spannometrici stando bassi 833 qli/ha. La polarizzazione ancora non la so, magari magari facessero il 15...come peso non so se rafagas abbia le medie per provincia ma credo di esserci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao scusate se vado un attimo ot ma la macchina rossa che si vede nella foto, l'ho vista anche nelle mie campagne che caricava appunto le bietole sui camion. Ma serve esclusivamente a quello o in realtà farebbe un altro lavoro e viene utilizzata anche per questo? C'è una discussione nel forum che la riguarda?

Grazie

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...