Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

• 1 mese dopo...
Finito di raccogliere lunedì scorso, bietole piene di spodoptera ho preferito toglierle subito

Io ho trattato per tempo e non ne ho...poi quest'anno hanno dato la deroga per poter dare il mancozeb sulle bietole...e la cercospora non ha fatto danni... il problema è la siccità..sono già arrivati due cantieri separati e una holmer...ma sono fermi prima di domenica non credo comincino a levare... la mangia mucchio è molto indietro e non mi va di lasciare le bietole al sole ad essiccare x tre giorni....

Link al commento
Condividi su altri siti

produzione? gradi?

Produzione sui 550 qli media con punte di oltre 700, c'era un paio di ettari persi per la spodoptera, dopo 2 giorni dal trattamento c'erano già 5-7 larve per bietola, mai vista una cosa del genere.

Gradi non so ancora nulla, appena ho tempo guardo sul sito per vedere i dati

Io ho trattato per tempo e non ne ho...poi quest'anno hanno dato la deroga per poter dare il mancozeb sulle bietole...e la cercospora non ha fatto danni... il problema è la siccità..sono già arrivati due cantieri separati e una holmer...ma sono fermi prima di domenica non credo comincino a levare... la mangia mucchio è molto indietro e non mi va di lasciare le bietole al sole ad essiccare x tre giorni....

Cercospora e siccità non era un problema, era proprio questa spodoptera che ha mangiato e sta continuando a fare disastri in giro

Link al commento
Condividi su altri siti

il mancozeb a che dose lo hai fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi comjncio a cavare

Bene alfieri, visto l'andazzo stagionale ci indovini

spero solo non succeda come anno scorso che i gradi te li dicono un mese dopo che è andato via l' ultimo carico. davvero pessimi, anche perchè non potevi accedere al area coltivatori.

qua son molto lenti a procedere, verso il 15 dovrei toglierle.

Tanto peso e gradi li fa il zuccherificio da secoli ormai, se vengono 2 gocce d'acqua il giorno che consegni poi... Come minimo cala 2 gradi anche se i rimorchi sono al coperto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Anche da noi quest'anno tare più alte, l'anno scorso estirpate con terreno bagnato 8-9% circa, quest'anno 15-16% circa estirpate con terreno asciutto. Anche le polarizzazioni non sono alte (15 circa) considerata la stagione secca.

Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Barbabietole caricate con sterratore tara media 22 per cento

Barbabietole carico diretto 10 per cento

Cavolo 22% è tantissimo, ma aveva piovuto?

Anche da noi quest'anno tare più alte, l'anno scorso estirpate con terreno bagnato 8-9% circa, quest'anno 15-16% circa estirpate con terreno asciutto. Anche le polarizzazioni non sono alte (15 circa) considerata la stagione secca.

Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk

Infatti non si capisce bene come facciano i campioni o come li vogliono fare. Su stessi appezzamenti, righe contigue, differenze anche di 2,5 gradi.

Purtroppo con le bietole, gli zuccherifici sono giudice, giuria e boia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, scusate la mia assenza, ma la campagna docet.

Come diversi di voi hanno scritto, dopo uno sviluppo fantastico della bietola , il grande caldo e siccità sta penalizzando produzione e raccolta (terra in zolle).

Gli zuccherifici lavorano a pieno regime da giorni e quindi i programmi vengono rispettati, questo non significa che i 4200 agricoltori possano conferire tutti insieme :-)

Dati; il portale funziona quest'anno (funzionava anche a fine della scorsa campagna) dopo grandi difficoltà con il nuovo sistema informatico; ora i dati li potete vedere con circa 3 gg di ritardo per le informazioni di laboratorio.

Tare; da 50 anni si parla di ciò, potrei allegarvi alcune foto o tutte le foto delle consegne, ma le parole sono inutili. La cosa migliore è venire a vedere il laboratorio e sistema di campionamento, L'anno scorso alcuni di voi sono venuti...........ripeto l'invito. Anzi se volete seguite un vostro camion/consegna e quando siete al portone avvisate che volete vedere la vs consegna e noi vi accompagneremo (per motivi di sicurezza) nella visita. Il laboratorio è a Minerbio ed analizza sia le consegne di Minerbio che quelle di Pontelongo.

saluti a tutti

ps; ieri ritirate 33.000 tonnelate di bietole!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto; comunque trovate nel riepilogo delle consegne il valore totale e le 2 voci distinte, oppure tara totale e "di cui terra".

Ricordo anche che la terra ha un peso specifico da 3 a 4 volte quello delle barbabietole quindi per fare un 20% di terra visivamente percepite il 6/7%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...