alfieri Inviato 27 Dicembre 2015 Condividi Inviato 27 Dicembre 2015 Non si puo' mica sapere tutto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
autopowr Inviato 29 Dicembre 2015 Condividi Inviato 29 Dicembre 2015 ciao a tutti, chiedo un informazione, se io volessi seminare delle bietole come devo fare?? so che c'è un discorso di quote ecc, come vanno richieste?? altra cosa, che plv ad ettaro danno in questi ultimi anni?? grazie a tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 29 Dicembre 2015 Condividi Inviato 29 Dicembre 2015 Senti da rafagas Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rafagas Inviato 2 Gennaio 2016 Condividi Inviato 2 Gennaio 2016 Buon anno a tutti. Le quote esistono ancora (fino al 2017) e sono gestite dagli zuccherifici. Se vuoi produrre bietole puoi rivolgerti allo zuccherificio di Pontelongo che è il più vicino a te. Per la PLV dipende dalla capacità produttiva della tua azienda; diciamo che sulla media storica produttiva applicata al prezzo 2016 , si dovrebbe attestare sui 2.300/2.400 € compreso l'art.52 contributo accoppiato PAC. Se vuoi sapere altro puoi anche scrivermi in prvt buon proseguimento Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rafagas Inviato 7 Gennaio 2016 Condividi Inviato 7 Gennaio 2016 x Newholland; svuota la cartella messaggi altrimenti non riesco a risponderti in prvt Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fatmike Inviato 7 Gennaio 2016 Condividi Inviato 7 Gennaio 2016 ciao a tutti, chiedo un informazione, se io volessi seminare delle bietole come devo fare?? so che c'è un discorso di quote ecc, come vanno richieste?? altra cosa, che plv ad ettaro danno in questi ultimi anni?? grazie a tutti Nel ravennate stanno smettendo tutti di fare bietole, o almeno, tutti quelli che fanno i conti. Il guadagno non è la plv. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
autopowr Inviato 7 Gennaio 2016 Condividi Inviato 7 Gennaio 2016 sono d'accordissimo, il guadagno non è affatto la plv, mi serviva solo per farmi un idea, sappiamo bene tutti che le variabili tra zone poi sono infinite, e che la plv varia dai quintali prodotti al prezzo pagato, poi ovviamente bisogna togliere le spese per fare i conti =) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
5500 Inviato 13 Gennaio 2016 Condividi Inviato 13 Gennaio 2016 Mi scuso prima ma sicuramente sono ot.... dovendo seminare barbabietole a 45cm che misura intesa larghezza di pneumatici per il trattore ho sempre seminato (da oltre 40 anni) con un pneumatico posteriore di larghezza intorno ai 30 cm ma avendo cambiato il trattore ho due scelte strette circa una 20 cm facendo delle belle carreggiate oppure 38 cm pestando il terreno un meno ma molto vicino alla fila..... dilemma!!!!aiuto!!!:cheazz: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 13 Gennaio 2016 Condividi Inviato 13 Gennaio 2016 Vai con quelle più strette, con le altre sei troppo vicino alle righe e anche se andassi dritto perfetto, comprometteresti il terreno vicino alla testa del fittone Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibo93 Inviato 13 Gennaio 2016 Condividi Inviato 13 Gennaio 2016 Quoto Gallo. Sei già al limite con le 320.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
casemx240magnum Inviato 13 Gennaio 2016 Condividi Inviato 13 Gennaio 2016 da me quando si mettevano si andava o con il cingolino oppure con un gommato leggero con gommoni da 600/800 al posteriore così da calpestare meno possibile andare a seminare con le strette con un gommato a febbraio/marzo per me si fa un bel macello Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brilan Inviato 13 Gennaio 2016 Condividi Inviato 13 Gennaio 2016 (modificato) o strette strette da stare il più lontano possibile.. ma lo puoi fare solo se hai un cantiere leggero tipo un fiat 540 e una seminatrice fontani da bietole,perchè un trattore moderno se pur piccolo vuoi o non vuoi superi i 35ql...e quando arrivi in testata e ci carichi pure il peso di una pneumatica fai dei bei porcai (termine imparato da Djrudy ) oppure gommoni da 800 con poca tallonatura che pestano due file ma non compattano il terreno... se usi gommoni poi il top sarebbe avere un rullo anteriore che ti compatta il terreno rimanente tra le due ruote in modo da avere un letto di semina uniforme... Modificato 13 Gennaio 2016 da Brilan Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 13 Gennaio 2016 Condividi Inviato 13 Gennaio 2016 Personalmente vado con globus 75 e Fontani 6 file, saremo sui 33 qli totali, emergenze sempre senza problemi con gomme strette. Basta che non ci sia l'acqua in mezzo al campo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
5500 Inviato 13 Gennaio 2016 Condividi Inviato 13 Gennaio 2016 Abbiamo sempre seminato con il buon vecchio Porsche 39 cavalli!!! ma l'evoluzione della specie ha fatto si che ora il trattore è un landini 5500 con la solita Garavini molto simile alla fontani ma più leggera!! domani misuro bene le mie gomme strette e poi vi dico! grazie per i consigli!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pello97 Inviato 14 Gennaio 2016 Condividi Inviato 14 Gennaio 2016 Personalmente vado con globus 75 e Fontani 6 file, saremo sui 33 qli totali, emergenze sempre senza problemi con gomme strette. Basta che non ci sia l'acqua in mezzo al campo Dipende che terreno hai! Io personalmente con i terreni che ho preferisco le 800 trellebrog twin 423 rispetto al gemellato da 230 che quando arrivi in testata sfondi una spanna Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 14 Gennaio 2016 Condividi Inviato 14 Gennaio 2016 Bietole le metto solo su medio-argilloso, terreni sciolti ha poco senso, la uso per i secondi raccolti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
5500 Inviato 19 Gennaio 2016 Condividi Inviato 19 Gennaio 2016 Allora nel glorioso porsche le ruote sono larghe cm 28.... quelle strette del 5500 sono solo 20 cm.....e quelle normali sono da 38cm....due misure del cavolo per seminare... speriamo sia asciutto e tento con le strette!!! Oggi mi hanno portato il seme..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fatmike Inviato 19 Gennaio 2016 Condividi Inviato 19 Gennaio 2016 Le 28 cm andrebbero benissimo, si tratta solo di metterlo in carreggiata a 180 cm Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
5500 Inviato 19 Gennaio 2016 Condividi Inviato 19 Gennaio 2016 grazie fatmike, ma il porsche dopo oltre 40 di semina ha detto basta.....sempre stato a 180cm....adesso come dicevo l'evoluzione della specie è il landini 5500 con quelle due gommature..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibo93 Inviato 22 Gennaio 2016 Condividi Inviato 22 Gennaio 2016 È ufficiale, l'Eridania di Parma non farà contratti semine per il 2016. Mantiene gli impianti per un eventuale campagna 2017, ma per ora la certezza è che quest'anno non ritireranno. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pello97 Inviato 22 Gennaio 2016 Condividi Inviato 22 Gennaio 2016 È ufficiale, l'Eridania di Parma non farà contratti semine per il 2016. Mantiene gli impianti per un eventuale campagna 2017, ma per ora la certezza è che quest'anno non ritireranno. Speriamo nel Copro B Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brilan Inviato 23 Gennaio 2016 Condividi Inviato 23 Gennaio 2016 L'altro giorno mi sono messo a tavolino è ho conteggiato bene tutto.. incassi e spese del 2015 su 31ha di bietole... la previsione era di metterne 25ha quest'anno... alla fine ne metterò 14ha.. proprio perchè mi dispiace abbandonare la cultura dato che mi lascia un ottimo terreno per la cultura successiva..i nove rimanenti che erano destinati a bietole metterò mais nonostante il prezzo non si schioderà sicuramente dai 16,5-17euro/ql... quindi già potete capire quanto mi è rimasto con le bietole del 2015 :umorenero: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 23 Gennaio 2016 Condividi Inviato 23 Gennaio 2016 L'altro giorno mi sono messo a tavolino è ho conteggiato bene tutto.. incassi e spese del 2015 su 31ha di bietole... la previsione era di metterne 25ha quest'anno... alla fine ne metterò 14ha.. proprio perchè mi dispiace abbandonare la cultura dato che mi lascia un ottimo terreno per la cultura successiva..i nove rimanenti che erano destinati a bietole metterò mais nonostante il prezzo non si schioderà sicuramente dai 16,5-17euro/ql... quindi già potete capire quanto mi è rimasto con le bietole del 2015 :umorenero: Brilan mi hai anticipato. Ho fatto 4 conti questa mattina e credo che rinuncerò a tutta la quota 2016, per mettere mais e soia. La trebbia cè l'ho, i cantieri no. Mi spiace molto ma i costi di produzione solo lievitati, il lordo è cambiato poco negli anni e non mi conviene più Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
casemx240magnum Inviato 23 Gennaio 2016 Condividi Inviato 23 Gennaio 2016 un vero peccato la bieticoltura è stata per anni un bella realtà che garantiva all'agricoltore un buon guadagna e un ottima base per la semina successiva dei cerali.. anche da me se ne mettevano tante.. tantissime.....avevamo la sadam a 6 km...che tempi.....gli anni 80 furono veramente eccezionali ...... e anche questa coltivazione se ne sta andando......avanti così.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibo93 Inviato 23 Gennaio 2016 Condividi Inviato 23 Gennaio 2016 Concordo, a conti fatti a 40 euro base 16 se le fanno loro. Non ha senso far filiera sapendo già in partenza che si andrà in perdita. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.