Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

L'anno scorso il Mancozeb era in deroga; quest'anno è stata richiesta la registrazione.....................ed altrimenti arriverà la deroga.

Per il periodo attualmente gli allarmi sono sotto il livello di intervento; appena nella varie zone viene superato comunicheremo tempestivamente, fermo restando che vedere le foglie da soli o con il tecnico..............allunga la vita ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ciao

oggi primo trattamento anticercospora con clotosip 2lt+ thiopron 4 lt+ furiak 3 lt dove avevo bisogno ho aggiunto anche il leopard per le graminacee.....

c'è qualche foglia bucata ma credo che ormai sia tardi trattare le larve anno terminato il ciclo..parola agli esperti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

oggi primo trattamento anticercospora con clotosip 2lt+ thiopron 4 lt+ furiak 3 lt dove avevo bisogno ho aggiunto anche il leopard per le graminacee.....

c'è qualche foglia bucata ma credo che ormai sia tardi trattare le larve anno terminato il ciclo..parola agli esperti

Dipende da cosa avevi.

Attenzione che possono ritornare, specie la spodoptera che quando parte non la fermi più.

Meglio fare un trattamento preventivo.

Se invece avevi solo della mamestra, dovrebbe aver finito

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora non ho capito se conviene farle o no queste bietole. Hanno smesso tutti ma se le faccio quanto posso guadagnare, senza irrigazione ma terra buona? Me le vengono a prendere? Cesena (FC)

Se guardi il grafico dello zucchero, i prezzi ballano decisamente , si puo dire almeno che oggi lo zucchero quota ad un buon 30%in più dell anno scorso, sulla redditività l incognita meteo e trasporto poi è sempre presente per le bietole..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie gallo ma come faccio a capire la differenza???

per alfieri anche a me il tecnico mi aveva consigliato in un secondo momento dopo che mi aveva già fatto la prima "ricetta"di fare impact supreme + rame + fosfito perchè meno dilavabile....

in casa avevo già preso il clortosip e il tiopron+fosifito e sono andato di quello...contadino testone!!!

spero che non arrivino delle bombe d'acqua....

non ho voluto aspettare perchè con l'umidità del terreno sotto le foglie per me ero motlo a rischio malattia...

sicuramente mi sbaglio e potevo aspettare questa perturbazione cosi guadagnavo qualche giorno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie gallo ma come faccio a capire la differenza???

per alfieri anche a me il tecnico mi aveva consigliato in un secondo momento dopo che mi aveva già fatto la prima "ricetta"di fare impact supreme + rame + fosfito perchè meno dilavabile....

in casa avevo già preso il clortosip e il tiopron+fosifito e sono andato di quello...contadino testone!!!

spero che non arrivino delle bombe d'acqua....

non ho voluto aspettare perchè con l'umidità del terreno sotto le foglie per me ero motlo a rischio malattia...

sicuramente mi sbaglio e potevo aspettare questa perturbazione cosi guadagnavo qualche giorno...

Se hai maestra ormai ha finito o ti avrebbe mangiato tutto.

Verifica di non trovare sulle foglie piccoli escrementi neri, o larve verdi o verdi/nere. Se si meglio aggiungere un insetticida preventivo.

Per la cercospora si può trattare con un sistemico, e dopo la pioggia con un fungicida di copertura.

Anch'io alfieri tratto dopo la pioggia con impact supreme, clortosip, thiopron e pirinex quick

Link al commento
Condividi su altri siti

X Valeriol25

Se chiedi per il prossimo anno hai tempo per valutare l'importante è che ari il terreno su cui pensi coltivarle e possibilmente dopo frumento. Le bietole sono acquistate franco partenza da sempre.

Per chiarimenti contattaci oppure se hai riferimenti sul territorio (il ns tecnico si chiama Matteo Cecchini).

Buon proseguimento

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

A quanto pare nonostante lo si sperasse qui di acqua neanche l'ombra.

La settimana scorsa ho irrigato con 40mm, ora dopo 10 giorni io entrerei ancora... Qualcuno però dice che alle bietole non è poi necessaria molta acqua e anzi potrebbe essere dannosa per il grado zuccherino. che fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da quando estirperai; se vai a settembre irriga, al momento registriamo anche 5 mm di evotraspirazione al giorno quindi............!

Foglia sana?

Varietà?

Varietà ninfea estirpo credo metà agosto. Le foglie sono sane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una manciata di giorni fa il gruppo francese Crystal Sugar ha acquisito lo stabilimento parmense Eridania Sadam. Credo che aumenterà quindi l'import di zucchero comunitario e la bietola da noi vedrà la propria presenza ancora ridotta. Spero di sbagliarmi perché è sempre stata un'ottima coltura da avvicendare ai cereali.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi parlava di alternativa alla bietola nell'oltrepo lombardo e nell'emilia...... con la chiusura di Casei Gerola tutto è ancora più pesante per quelle terre poco irrigabili a costi contenuti. Col calo dei cereali e peggio del latte senza bietola nei comprensori a sud del Po la vedo malissimo, Oltrepò pavese è da anni in crisi nerissima seppur la bietola la si faceva con esiti altalenanti e trattamenti medio elevati.

La verità è che alternativa alla bietola sulle argille in seccagno ...... attualmente non c'è... dove ci sono canali c'è riso per poco....il grano a 15 e/q +6 di paglia è dura!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che con le spese folli che ha questa coltura andare in asciutta (per quanto su argilla che ha migliori riserve idriche) è un vero azzardo. Questo però un po confermerebbe la teoria per la quale l'irrigazione non è determinante, per lo meno come lo è per il mais ad esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che con le spese folli che ha questa coltura andare in asciutta (per quanto su argilla che ha migliori riserve idriche) è un vero azzardo. Questo però un po confermerebbe la teoria per la quale l'irrigazione non è determinante, per lo meno come lo è per il mais ad esempio.

Se per determinante si vuol dire viva ok ma anche gli zoombi sono vivi magari un po' magri, un po' appassiti un po' in calo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...