Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Io provo, a seminarne un poche.

Più che altro per il discorso rotazione che per la vera speranza di guadagnare più del mais....

Ma vedremo....

Per la semina, anche io vorrei partire lunedi, tanto non ne ho molte, ma sono un pò incerto, per via della pasqua, che viene tardi.

E ho paura che ci sia un ritorno del freddo.

Cosa dite?

Con il fatto che le nuove varietà hanno l'effetto starter, per allungarne il ciclo, mi viene il dubbio che se emergono prima , potrebbe essere anche più a rischio delle gelate. Che ne pensate ? :AAAAH:

Comunque oggi inizio la preparazione intanto.

Io ho visto il terzista di Casale che metteva a punto la seminatrice la sett scorsa... E un altro terzista( che ha anche i cantieri per lo scavo del prodotto ) girare per strada con la seminatrice da bietole...

P.S.

Il terzista tuo è R.....??? :):)

Credo che parliamo dello stesso terzista, Flli R..:)

Link al commento
Condividi su altri siti

@frank 66 devi ancora preparare la terra?

Non ho molto , 3 ettari

L'avevo già messa bene prima delle nevicate

Oggi sparso 5 qli ettaro di entec 13-10-20 e passato l'erpice

Alla semina , sulla fila aggiungerò 15 kg ettaro di 11-48-0

Saluti

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

cambio parzialmente argomento:

come mai ogni anno, ormai dal lontano 2009, immancabilmente a febbraio, ci viene sempre propinata la favoletta che stanno per essere sbloccati gli aiuti nazionali promessi relativi ai raccolti 2009-2010?

é mai possibile che nessuno dica niente ed a tutti vada bene così.......

Avanti con qualsiasi commento......purchè velenoso......

Link al commento
Condividi su altri siti

seminate il 1 febbraio varieta dorotea hanno gia rotto il confetto e hanno la radicchetta

Acci.... così presto ? Mi sembra di capire che sei anche tu della provincia di padova, mi piacerebbe sapere alla fine, la differenza in giorni in emergenza tra le mie e le tue.

Seminato oggi, Varietà Venere, distanza sulla fila 15 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

se lunedi nn diluvia la prossima sett cominciamo anche noi. devo però ancora concimare,cosa mi consigliate?

se nn ricordo male prima di smettere usavamo il superalba o il belfrutto a 4.5 qli x ha. e poi 1.5 qli x ha di nitrato in sarchiatura.sapete anche il costo di questi concimi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo sapere se voi fate o no il Pre emergenza.

Io quando facevo bietole una volta non lo ho mai fatto, ma vedo che adesso in molti lo fanno.....

MA se non piove conta ugualmente?

:asd: domani lo faccio...dopo ci guardo e vi so dire nomi dei prodotti e dosi...inoltre con questi prodotti mi hanno detto di andare con 100-200 lt acqua ettaro al posto dei 300-400lt...O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo sapere se voi fate o no il Pre emergenza.

Io quando facevo bietole una volta non lo ho mai fatto, ma vedo che adesso in molti lo fanno.....

MA se non piove conta ugualmente?

Io stavo aspettando la pioggia per farlo in modo da essere più efficace, ma ormai sono nate e quindi farò il post. Se lo facevo buttavo ameno 2 litri di Goltix e 1 di Piramin a ettaro su 300-400 litri di acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Seminate il 28 febbraio, oggi ho visto le prime piantine uscire.

Diserbato il 3 di marzo perchè erano previste precipitazioni, ed invece non è precipitato un bel niente.:tickedoff:

Diserbato con Bitron (metamitron) + Better (cloridazon) , qualcuno conosce fin quando può aver effetto ?

Le previsioni indicano bel tempo almeno altri 10 giorni , qui inizia ad essere preoccupante anche per le semine del mais

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie sono ancora un pò indietro.

Però per ora non diserbo....

Aspetto qualche giorno per capire il meteo altrimenti vado in post....

Da noi si sono fermati tutti con il Pre emergenza...

Anche chi semina Mais per ora non fa diserbo.

Ma aspetta, tanto alcuni prodotti si possono dare in Post emergenza precoce...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...