tonytorri Inviato 26 Febbraio 2012 Condividi Inviato 26 Febbraio 2012 Invece di aggiungere 3 messaggi schiaccia su Edita e correggi......................... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frank66 Inviato 27 Febbraio 2012 Condividi Inviato 27 Febbraio 2012 Io provo, a seminarne un poche. Più che altro per il discorso rotazione che per la vera speranza di guadagnare più del mais.... Ma vedremo.... Per la semina, anche io vorrei partire lunedi, tanto non ne ho molte, ma sono un pò incerto, per via della pasqua, che viene tardi. E ho paura che ci sia un ritorno del freddo. Cosa dite? Con il fatto che le nuove varietà hanno l'effetto starter, per allungarne il ciclo, mi viene il dubbio che se emergono prima , potrebbe essere anche più a rischio delle gelate. Che ne pensate ? :AAAAH: Comunque oggi inizio la preparazione intanto. Io ho visto il terzista di Casale che metteva a punto la seminatrice la sett scorsa... E un altro terzista( che ha anche i cantieri per lo scavo del prodotto ) girare per strada con la seminatrice da bietole... P.S. Il terzista tuo è R.....??? :) Credo che parliamo dello stesso terzista, Flli R.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bertolini2032 Inviato 27 Febbraio 2012 Condividi Inviato 27 Febbraio 2012 @frank 66 devi ancora preparare la terra? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frank66 Inviato 27 Febbraio 2012 Condividi Inviato 27 Febbraio 2012 @frank 66 devi ancora preparare la terra? Non ho molto , 3 ettari L'avevo già messa bene prima delle nevicate Oggi sparso 5 qli ettaro di entec 13-10-20 e passato l'erpice Alla semina , sulla fila aggiungerò 15 kg ettaro di 11-48-0 Saluti Franco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 27 Febbraio 2012 Condividi Inviato 27 Febbraio 2012 Ma che ne dite di buttare azoto in presemina? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bertolini2032 Inviato 27 Febbraio 2012 Condividi Inviato 27 Febbraio 2012 Ma che ne dite di buttare azoto in presemina? Potresti entrare adesso con 2-3q di 8.24.24 e in copertura con 2q di nitrato ammonico....se hai bisogno di qualcuno per estirparle dimmi qualcosa... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 27 Febbraio 2012 Condividi Inviato 27 Febbraio 2012 No come concimazione presemina sono a posto in quanto ho fatto le analisi del terreno e ho tutti gli elementi abbondanti. La mia domanda era per l'eventuale estraibilità dello zucchero che risulta difficoltosa se si abbonda con l'azoto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agrario Inviato 27 Febbraio 2012 Condividi Inviato 27 Febbraio 2012 cambio parzialmente argomento: come mai ogni anno, ormai dal lontano 2009, immancabilmente a febbraio, ci viene sempre propinata la favoletta che stanno per essere sbloccati gli aiuti nazionali promessi relativi ai raccolti 2009-2010? é mai possibile che nessuno dica niente ed a tutti vada bene così....... Avanti con qualsiasi commento......purchè velenoso...... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
case cvx Inviato 28 Febbraio 2012 Condividi Inviato 28 Febbraio 2012 seminate il 1 febbraio varieta dorotea hanno gia rotto il confetto e hanno la radicchetta Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johndeerista3350 Inviato 28 Febbraio 2012 Condividi Inviato 28 Febbraio 2012 i mezzi sono pronti....si parteeee!!!!!! Campagna Bietole 2012...L' inizio di un nuovo incubo....(così dice qualcuno che è sempre impegnato con le bietole dalla semina alla raccolta). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frank66 Inviato 28 Febbraio 2012 Condividi Inviato 28 Febbraio 2012 seminate il 1 febbraio varieta dorotea hanno gia rotto il confetto e hanno la radicchetta Acci.... così presto ? Mi sembra di capire che sei anche tu della provincia di padova, mi piacerebbe sapere alla fine, la differenza in giorni in emergenza tra le mie e le tue. Seminato oggi, Varietà Venere, distanza sulla fila 15 cm. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
topopea Inviato 3 Marzo 2012 Condividi Inviato 3 Marzo 2012 se lunedi nn diluvia la prossima sett cominciamo anche noi. devo però ancora concimare,cosa mi consigliate? se nn ricordo male prima di smettere usavamo il superalba o il belfrutto a 4.5 qli x ha. e poi 1.5 qli x ha di nitrato in sarchiatura.sapete anche il costo di questi concimi... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 3 Marzo 2012 Condividi Inviato 3 Marzo 2012 seminato ieri varietà "massima" Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonytorri Inviato 3 Marzo 2012 Condividi Inviato 3 Marzo 2012 seminato ieri varietà "massima" Io ho seminato Giovedì.... Adesso speriamo che non piova forte altrimenti si inizia a tribolare con la crosta..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johndeerista3350 Inviato 4 Marzo 2012 Condividi Inviato 4 Marzo 2012 seminato ieri varietà "massima" pure io...varietà "Bruna":asd: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonytorri Inviato 9 Marzo 2012 Condividi Inviato 9 Marzo 2012 Volevo sapere se voi fate o no il Pre emergenza. Io quando facevo bietole una volta non lo ho mai fatto, ma vedo che adesso in molti lo fanno..... MA se non piove conta ugualmente? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johndeerista3350 Inviato 9 Marzo 2012 Condividi Inviato 9 Marzo 2012 Volevo sapere se voi fate o no il Pre emergenza. Io quando facevo bietole una volta non lo ho mai fatto, ma vedo che adesso in molti lo fanno..... MA se non piove conta ugualmente? domani lo faccio...dopo ci guardo e vi so dire nomi dei prodotti e dosi...inoltre con questi prodotti mi hanno detto di andare con 100-200 lt acqua ettaro al posto dei 300-400lt... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@gianlu@ Inviato 10 Marzo 2012 Condividi Inviato 10 Marzo 2012 Volevo sapere se voi fate o no il Pre emergenza. Io quando facevo bietole una volta non lo ho mai fatto, ma vedo che adesso in molti lo fanno..... MA se non piove conta ugualmente? Io stavo aspettando la pioggia per farlo in modo da essere più efficace, ma ormai sono nate e quindi farò il post. Se lo facevo buttavo ameno 2 litri di Goltix e 1 di Piramin a ettaro su 300-400 litri di acqua. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frank66 Inviato 13 Marzo 2012 Condividi Inviato 13 Marzo 2012 Seminate il 28 febbraio, oggi ho visto le prime piantine uscire. Diserbato il 3 di marzo perchè erano previste precipitazioni, ed invece non è precipitato un bel niente. Diserbato con Bitron (metamitron) + Better (cloridazon) , qualcuno conosce fin quando può aver effetto ? Le previsioni indicano bel tempo almeno altri 10 giorni , qui inizia ad essere preoccupante anche per le semine del mais Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonytorri Inviato 13 Marzo 2012 Condividi Inviato 13 Marzo 2012 Le mie sono ancora un pò indietro. Però per ora non diserbo.... Aspetto qualche giorno per capire il meteo altrimenti vado in post.... Da noi si sono fermati tutti con il Pre emergenza... Anche chi semina Mais per ora non fa diserbo. Ma aspetta, tanto alcuni prodotti si possono dare in Post emergenza precoce... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 15 Marzo 2012 Condividi Inviato 15 Marzo 2012 io faccio solo post. Quello che ci vuole ci vuole ma guai a spender Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonytorri Inviato 15 Marzo 2012 Condividi Inviato 15 Marzo 2012 Be ora mai anche io vado in Post. stanno già nascendo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 16 Marzo 2012 Condividi Inviato 16 Marzo 2012 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johndeerista3350 Inviato 16 Marzo 2012 Condividi Inviato 16 Marzo 2012 il cantiere di semina è di un certo cb_cat... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite agribassa Inviato 16 Aprile 2012 Condividi Inviato 16 Aprile 2012 PAC 2014-2020: Quote zucchero verso l Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.