tonytorri Inviato 16 Aprile 2012 Condividi Inviato 16 Aprile 2012 PAC 2014-2020: Quote zucchero verso l Che sia un bene?:cheazz::cheazz: Ho si peggiora la situazione? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 21 Aprile 2012 Condividi Inviato 21 Aprile 2012 Scusate questa intrusione con il retrovisore; tratto da Informatore Agrario, gennaio 1979, quando la bieticoltura era da reddito....... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 21 Aprile 2012 Condividi Inviato 21 Aprile 2012 A vedere il sempre ottimo materiale storico messo da Tiziano mi viene da piangere pensando a dove siamo arrivati ora.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johndeerista3350 Inviato 22 Aprile 2012 Condividi Inviato 22 Aprile 2012 io non ho foto...però il mio cantiere era questo: fiat 70-66 con scavabietole fontani 6 file e ranghinatore anteriore ford 4610 con defogliatore fiat 880(no dt) con scala da caricare ai trasporti il nuovo 3350 appena arrivato.... successivamente venne rimodernato cambiando il 4610 con il nuovo L75:asd: e il defogliatore nuovo...l' ultimo fu l 880 che venne sostituito dal tl100 che venne affiancato al 3350 ai trasporti, prima con un 140 ongaro, poi con l' altro 140 del jd perchè avevamo preso il 200qli randazzo... inoltre prima dei cantieri ho avuto 1 italo svizzera monofila e poi due barigelli bifila. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ford4000 Inviato 23 Aprile 2012 Condividi Inviato 23 Aprile 2012 Io ricordo che appena partiti il figlio di mio zio aveva il Titan 190 e cantiere Rimeco e poi il 145 col rimorchio autocaricante sempre Rimeco... Però ricordo che una volta li ho visti caricare con la scaletta e Fiat 300... Mi sa che era della stessa marca di quelle in foto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 23 Aprile 2012 Condividi Inviato 23 Aprile 2012 Qui in zona assolutamente tutti cantieri a 6 file Fontani (nulla da dire sulla qualità di queste macchine), carri autocaricanti o Rimeco o Fontani, poi qualche mono-bi e trifila Barigelli, e gli ultimi 2 anni sono arrivate 2 6 file una Kleine e una Barigelli, poi il 2005 il Crack....:muro: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mt765 Inviato 23 Aprile 2012 Condividi Inviato 23 Aprile 2012 (modificato) Che bei ricordi:-[ Anche noi avevamo un cantiere 6 file Fontani, un altro cantiere sempre 6 file Stacchezzini (che macchina!!!), due autocaricanti Bassi e Mangiacumoli Ropa... tutti che al momento del boom andavano praticamente giorno e notte! Tutto svenduto per pochi euri:nutkick: Che spettacolo vederlo lavorare! Modificato 23 Aprile 2012 da mt765 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bertolini2032 Inviato 23 Aprile 2012 Condividi Inviato 23 Aprile 2012 Quindi se ho capito bene ci vogliono vendere anche le ultime quote zucchero che abbiamo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johndeerista3350 Inviato 23 Aprile 2012 Condividi Inviato 23 Aprile 2012 (modificato) Che bei ricordi:-[ Anche noi avevamo un cantiere 6 file Fontani, un altro cantiere sempre 6 file Stacchezzini (che macchina!!!), due autocaricanti Bassi e Mangiacumoli Ropa... tutti che al momento del boom andavano praticamente giorno e notte! Tutto svenduto per pochi euri:nutkick: Che spettacolo vederlo lavorare! per fortuna oltre ad avere bei ricordi ci lavoro ancora...con cb_cat ci facciamo tutta la campagna a caricare e scavare bietole...ecco nel 2011 Modificato 23 Aprile 2012 da DjRudy Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frank66 Inviato 30 Aprile 2012 Condividi Inviato 30 Aprile 2012 Oggi finito di sarchiare le barbabietole. Le piante non sono male, a parte alcuni rari tratti in cui si vede che sono nate dopo la pioggia, e di conseguenza sono ancora alla 3 foglia vera, le altre oramai mancano 8/10 cm e chiudono la fila . Le infestanti invece mi danno da preoccupare, avevo fatto il pre-emergenza ma non è piovuto, poi ho fatto la prima micro dose, ma per la seconda mini dose sono entrato un pò tardi causa le piogge ( le bietole sono in un terreno abbastanza argilloso) e l'abutilon era già grandicello.Le infestanti intrafila ora con la sarchiata sono state eliminate sono rimaste quelle sulla fila, Speriamo che la coltura copra quanto prima il terreno. Adesso per un mesetto dovrebbero essere a posto , se tutto và bene se ne riparlerà fine maggio con il resto dei trattamenti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 1 Maggio 2012 Condividi Inviato 1 Maggio 2012 anche io giovedì scorso ho fatto il secondo diserbo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mattianh Inviato 6 Maggio 2012 Condividi Inviato 6 Maggio 2012 premesso che io non o fatto bietole.....quest'anno su che prezzi si aggirano sapete nienete? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 6 Maggio 2012 Condividi Inviato 6 Maggio 2012 Circa 5€/q.le base 16. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sandroz Inviato 6 Maggio 2012 Condividi Inviato 6 Maggio 2012 Circa 5€/q.le base 16. ... salvo opportune "correzioni" del grado zuccherino e di conteggio di terra di scarto:perfido: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
crc Inviato 7 Giugno 2012 Condividi Inviato 7 Giugno 2012 Bietole in Toscana zona S.Croce Da profano direi non male... Terreno livellato l'anno precedente con un grosso sbancamento. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johndeerista3350 Inviato 7 Giugno 2012 Condividi Inviato 7 Giugno 2012 Bietole in Toscana zona S.Croce Da profano direi non male... Terreno livellato l'anno precedente con un grosso sbancamento. dato che il terreno è stato spianato con un grosso sbancamento direi che sono ottime! non hai foto della radice? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ford4000 Inviato 7 Giugno 2012 Condividi Inviato 7 Giugno 2012 Bietole in Toscana zona S.Croce Da profano direi non male... Terreno livellato l'anno precedente con un grosso sbancamento. Eh già... Proprio non male... Soprattutto se come dicci te hanno livellato l'anno scorso... Liquame a gogò prima della semina??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johndeerista3350 Inviato 7 Giugno 2012 Condividi Inviato 7 Giugno 2012 Eh già... Proprio non male... Soprattutto se come dicci te hanno livellato l'anno scorso... Liquame a gogò prima della semina??? spero niente liquame perchè sennò possono capitare zone di marciume...esperimento fatto da un bieticoltore della zona... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ford4000 Inviato 7 Giugno 2012 Condividi Inviato 7 Giugno 2012 spero niente liquame perchè sennò possono capitare zone di marciume...esperimento fatto da un bieticoltore della zona... Si però o ha fotografato una parte omogenea del campo oppure non capisco come faccia ad esserci una crescita così regolare in tutto l'appezzamento... Ot Uno vicino a me l'hanno scorso ha livellato ed ha portato liquame di suino... E sai cosa ha seminato??? FRUMENTO!!! Dentro di me mi aspettavo che a Aprile - Maggio allettasse tutto... E invece??? Tutto omogeneo e nessun allettamento... Non me lo so spiegare :cheazz::cheazz::cheazz: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 8 Giugno 2012 Condividi Inviato 8 Giugno 2012 @Johndeerista3350 liquame disponibile in quantità da noi? Non scherziamo.... quell'appezzamento di terreno ha preso solo del buon concime liquido! Davvero belle quelle barbabietole, se continua il contenimento della cercospora, ed entro 15-20 giorni vengono giù 30-40 mm di pioggia, i 500 q.li/ha sono assicurati. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonytorri Inviato 8 Giugno 2012 Condividi Inviato 8 Giugno 2012 @Johndeerista3350 liquame disponibile in quantità da noi? Non scherziamo.... quell'appezzamento di terreno ha preso solo del buon concime liquido! Davvero belle quelle barbabietole, se continua il contenimento della cercospora, ed entro 15-20 giorni vengono giù 30-40 mm di pioggia, i 500 q.li/ha sono assicurati. Poi metto le mie... A proposito della cercospora. Quando iniziate con i trattamenti? Una volta mi sembrava di farla ai primi di luglio. Adesso mi hanno detto che la settimana prossima si deve entrare.:cheazz::cheazz: Per il discorso liquame, non pensate che faccia cosi tanti miracoli. Cioè se butti del liquame e lo ari sotto non è quello che fa la differenza nell'allettamento grano... Specialmente quello suino che va molto a strati cioè nelle vasche nel sotto c'è molta acqua e sopra il (buono :AAAAH::AAAAH:.....) Senza togliere che io se posso ne porto a casa a volontà... Però mi pare che faccia un 3,5% di azoto sulla SS dunque il rapporto è presto fatto.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johndeerista3350 Inviato 8 Giugno 2012 Condividi Inviato 8 Giugno 2012 @Johndeerista3350 liquame disponibile in quantità da noi? Non scherziamo.... quell'appezzamento di terreno ha preso solo del buon concime liquido! Davvero belle quelle barbabietole, se continua il contenimento della cercospora, ed entro 15-20 giorni vengono giù 30-40 mm di pioggia, i 500 q.li/ha sono assicurati. bene bene...se hanno preso il concime liquido! non c' è di meglio... penso che li superano i 500 q.li/ha....se piove vedi che ne fanno di più...almeno qua da noi l' anno scorso ho fatto 900 q.li/ha....non dico balle....qua ci sono delle zone fortemente vocate x la bietola:perfido: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 8 Giugno 2012 Condividi Inviato 8 Giugno 2012 Quella terra delle foto di Crc è perfetta per le bietole un medio impasto giusto, il problema che anche se piove qui non c'è il clima che c'è da voi, inoltre lo scorso anno anche se ha piovuto poco d'estate il terreno sotto era fresco quest'anno il terreno non ha riserve idriche, se non piove per altri 10-15 giorni qui ne vediamo delle belle, c'è già il mais e il girasole che a mezzogiorno sono in stress idrico... fai te.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonytorri Inviato 9 Giugno 2012 Condividi Inviato 9 Giugno 2012 Metto le foto delle mie. Come potete notare ho qualche foro nelle foglie. Infatti ci sono delle rughe. Dunque devo entrare per insetticida+fungicida. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luchino Inviato 10 Giugno 2012 Condividi Inviato 10 Giugno 2012 Quanta nostalgia vedere queste belle foto :-( Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.