Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Cat power ha scritto:

Quando la holmer scarica direttamente sul camion bietole appena defogliate dal tuo vicino ex presidente provinciale di una nota associazione di categoria col 5% di tara..e lo stesso giorno tu carichi con lo sterratore un camio di bietole come se fossero scollettate a mano e ti ritrovi il 18% di tara.. ecco come gira il mondo intorno alle bietole..

Lasciamo stare è un modo come un altro per far tornare i conti, tanti cetrioli pochi culi ma chi ne prende due. Già dato decenni fa 8 ha di bietole .... no grazie.

L'ideona di farle viaggiare in treno fino a Coprob .... alla faccia del risparmio energetico.... roba da comici.

Mentre Casei Gerola è in preda alla gentaglia e spacciatori.... bellissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Un amico in Bio ha fatto sui 350qli sterrate tolte le tare ecc… ma grado 12-13, quindi penalizzando abbastanza  il prezzo.. quali sono i motivi di un gradi brix basso e come evitarlo (sapendo che stiamo sempre parlando di qualcosa di naturale) o è stata la grande disponibilità idrica il problema ? Campo visto da me era parecchio infestato da sorghetta ma foglie presenti e belle verdi (altri campi praticamente senza foglie o secche)

Link al commento
Condividi su altri siti

L attribuzione del grado polarimetrico resta e resterà sempre un mistero nel mondo bieticolo..nonostante ci siano decine di fattori variabili da azienda agricola ad azienda agricola.. il misuratore segna sempre 12 o 13 per tutti.. mah?? Fatto sta che tutte le bietole nei dintorni dal primo giorno a 38 gradi si sono bloccate e sono ancora tal quali dopo un mese..

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Cat power ha scritto:

L attribuzione del grado polarimetrico resta e resterà sempre un mistero nel mondo bieticolo..nonostante ci siano decine di fattori variabili da azienda agricola ad azienda agricola.. il misuratore segna sempre 12 o 13 per tutti.. mah?? Fatto sta che tutte le bietole nei dintorni dal primo giorno a 38 gradi si sono bloccate e sono ancora tal quali dopo un mese..

La bietola è di sua natura così, non siamo sull'Atlantico seppur anche lì i tempi son cambiati.... caldo ormai colpisce tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Il 25/8/2024 at 08:18, Cat power ha scritto:

la bietola si ferma ben prima di 38 gradi

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Era da più di 30 anni che non facevamo bietole.. dopo quest' anno staremo 50 anni senza fare bietole..venduta perfino la seminatrice per paura di cambiare idea. Quando garantiranno un prezzo minimo e faranno un campione partenza per determinare saccarosio e tara forse ne riparleremo. Il resto è solo fumo negli occhi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cat power ha scritto:

Era da più di 30 anni che non facevamo bietole.. dopo quest' anno staremo 50 anni senza fare bietole..venduta perfino la seminatrice per paura di cambiare idea. Quando garantiranno un prezzo minimo e faranno un campione partenza per determinare saccarosio e tara forse ne riparleremo. Il resto è solo fumo negli occhi.

Ma cosa caspita ci sono è saltato in mente? Anche io, 15 anni senza bietole, mi sono fatto intortare e ne ho messi giù 11 ettari. Risultato 650 qli/Ha, brix medio 10.70. E sono stato tra i migliori nell'arco di chilometri. Un mio compaesano non è arrivato a 450 qli, e una media di 7.6 di polarizzazione!! 

Considerando l'accoppiato sono in positivo di ben 400 euro ettaro!! E non ho affitti.... 

Voglio vedere cosa si inventano per convincermi ancora. Neanche un accoppiato x3.... 

Mi rompe le palle dover aspettare le deroghe e intanto le bietole si ammalano, poi arriva il momento di cavare e ritardano tutto di 3 settimane per "rottura in fabbrica"... E poi le bietole vanno via e devi fare il segno della croce, ma quello lo si sa già dall'inizio... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come è possibile che un autotreno pieno colmo di bietole costi meno di un autotreno carico di paglia??? L unico agricoltore con gli attributi è stato quello che dopo aver consegnato un paio di camion con 8.5 di grado ha sospeso la consegna..chiamato una trincia in corte e fatto riempire due trincee di bietole macinate: una per il biogas e una per la stalla!

• Like 2
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
10 ore fa, Calle 89 ha scritto:

Da piacentino mi ricordo da bambino quante barbabietole che si facevano per eridania,tutti contenti perché l economia girava,che brutta fine…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma davvero brrutta fine e oscura fine  con un no senso. Dall'Ovest devo portare le barbabietole solo a Bologna? Per le Coop come Coprobi? Da tutto o quasi il Nord italia forse attivi due zuccherifici? In quanto da noi c'era Casei Gerola che lavorava per tutta la zona? Follia Politica come il parallelismo della follia della Pobblicità di Coprob Italia Zuccheri .... quelli che appunto raccolgono le barbabietole da zucchero a mano con le foglie e le portano in cassetta di legno .... neppure nell'Unione Sovietica lo facevano. 🤣🤣🤣

A ben vedere neppure i nostri nonni o trisnonni già dalla Bianca di Slesia e Napoleone..... si cavavano col bidente arrotondato e toglieno il colletto a falce o roncola poi col carro ,,,, ma nel 2020..... Tutto il caso Bietola da zucchero è un caso psichiatrico me le quote in generale che siano latte o altro così dopo il Covid siamo scarsi di zucchero e di burro.... neppure il Dolce, la torta della disperazione ti fanno fare per tirarti sù.... mancano sempre gli ingredienti meglio se .... Italianiiii.  Sembrano barzellette ancora peggio, quando si dice la medicina amara basta metterla con lo zucchero.... me se è una purga? 

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
18 ore fa, Cat power ha scritto:

Sono partite le riunioni per incantare..ehm invogliare agricoltori a seminare bietole.. meglio si comprino un camion si guadagna di più a fare il trasporto in zuccherificio che a coltivarle

Adesso ho scoperto come favvo a caricarle sui treni, hanno copiato il sistema svizzero, in pratica mettono due sterratori notte e giorno a caricare i cammion da zona Alessandria fino a Bologna. Che senso ha portare bietole a 70-80Km per poi farne 400Km in treno? Le riunioni deciper sono da agosto-settembre in azione per invogliare e intortare già con la risorta bietola autunnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
Il 2/4/2025 at 20:43, Fabiett88 ha scritto:

Sempre sui 50 euro a tonnellata, grado minimo 16, come scende grado scende sotto i 50 a ton, sembra un po tutto campato per aria 

Da me ieri c'era un rappresentante dello zuccherificio a vedere i campi nel mio paese. Io stavo diserbando e non sono andato. %0 euro a tonnellata ma con foglia?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Da me ieri c'era un rappresentante dello zuccherificio a vedere i campi nel mio paese. Io stavo diserbando e non sono andato. %0 euro a tonnellata ma con foglia?

C ero anch'io, c erano pure altri due diserbando e si son fermati per ascoltare avresti fatto anche tu lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Fabiett88 ha scritto:

C ero anch'io, c erano pure altri due diserbando e si son fermati per ascoltare avresti fatto anche tu lo stesso

No no sono indietro su tutti i lavori. Come lavorano ce lo diranno i risultati. Per ora non mi sembravano così attenti perchè almeno a quelli di sanluri non hanno dato diserbi efficaci. Poi devono risolvere questa cosa dei possibili utilizzi perchè non si capisce bene cosa andranno a produrre realmente. Poi c'è l'acqua, o meglio non c'è l'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...