Vai al contenuto

Pubblicità sui periodici specializzati

Tiziano

Messaggi raccomandati

• 2 settimane dopo...
5 ore fa, SAN64 ha scritto:

Sto rabbrividendooooo.......esistono ancora????

Non so, non penso e non credo; la pubblicità è del 1975; comunque, anni fa, qui vicino c'è n'era uno, lo usava per fare il servizio espurgo pozzi neri, con la sua botte (come si facevano "una volta", senza tanti ciappini legali....:fiufiu:). Sinceramente non so nulla della loro affidabilità, e negli anni 80 una organizzazione di Bologna tentò la commercializzazione della "full line" della Fortschritt -devo averne ancora la brochure e i relativi prospetti elle macchine da fienagione, trice, trebbie ecc- ma con scarsi risultati, penso.

Tu hai avuto rapporti diretti con tali trattori?

1 ora fa, fabio82-93 ha scritto:

Ma i motori m.a.n sono i man che conosciamo oggi?

Diciamo che il propagandare "motore sistema MAN" probabilmente significa che ne hanno adottato la camera di combustione o qualche  brevetto/consulenza/licenza; ricordo che prima e dopoguerra, le camere di combustione erano brevettate e erano poche quelle effettivamente valide e poi venivano date in licenza; esempio le precamere erano quasi tutte Ricardo (comet 3 e comet 5), poi le Acro Saurer, le Lanova ad accumulazione; nelle iniezione diretta si distinguevano le MAN (usate dall' Alfa romeo), le toroidali Saurer a doppia turbolenza (OM, Fiat e altri) e poche altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato che la fabbrica ha chiuso nel 1990
Comunque quando andavo a scuola ricordo che ne era esposto uno alla fiera del patrono di Foligno ,sara stato il 1988/89
Era quello più recente con carrozzeria inguardabile ma dal fascino di trattoraccio della cortina di ferro

Inviato dal mio moto g13 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando la Dondi era a Modena ed era di loro....ora che è a Perugia è solo un marchio acquistato dopo le disgrazie della famiglia Dondi che dopo il rapimento del figlio di Giuliano mi sembra nell 1984 non si ripresero piu

Modificato da SAN64
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando la Dondi era a Modena ed era di loro....ora che è a Perugia è solo un marchio acquistato dopo le disgrazie della famiglia Dondi che dopo il rapimento del figlio di Giuliano mi sembra nell 1984 non si ripresero piu
Mirandola 3cccb07b1ae26e631c196eaf71dd6ca2.jpg
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, SAN64 ha scritto:

Gli rapirono un figlio al fondatore della Dondi?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, daniele74 ha scritto:

Aggiungerei come cronaca, che la produzione di aratri Dondi continuò per un periodo grazie ad un ex-operaio che rilevo alcune attrezzature e schemi tecnici. Gli aratri erano uguali anche come colorazione, cambiano solamente alcuni dettagli della struttura (Aratri Sentimenti) in alcuni casi venivano accoppiati versoi Greco, ritenuti migliori su terreno pesante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche un componente della famiglia Orsi venne rapito (lasciamo perdere ogni connotazione politica) e ciò diede, in pratica, l'avvio della fine dell'azienda di trattori e trebbiatrici; purtroppo questa è una storia vecchia e non porterà mai nessun vantaggio, oltrechè essere una pratica barbara ed incivile.

Cambiamo pagina ed assestiamoci con maggior spensieratezza ai nostri ferri

novembre 1975, Informatore agrario, Same

75 11 ia same.JPG

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...