gallogeorge Inviato 29 Gennaio 2012 Condividi Inviato 29 Gennaio 2012 giusto l'altro ieri" ho messo giù" un 60 astoni di colt, fatto come sempre nel medesimo modo .... buca poco profonda leggera baulatura con terra + fine, poi leggera "vibratina" su astone,un paio di pestoni e ora.... attesa di acqua piovana. facciamo così da sempre..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frio87 Inviato 29 Gennaio 2012 Condividi Inviato 29 Gennaio 2012 si esatto anche se alcuni dicono che non bisognerebbe pestare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fatmike Inviato 29 Gennaio 2012 Condividi Inviato 29 Gennaio 2012 Anche io ho messo giu un po di pesco :AAAAH: e anche mio padre essendo credo della stessa scuola del tuo ha provveduto con i classici pestoni...il principio è lo stesso per il quale si fa la rullatura quando ci sono in gioco semi molto piccoli (un es. su tutti, medica) Piuttosto per le radici mi è stato detto dal vivaista che non sarebbe salutare fare il classico buco di 20 30cm con la trivella, in quanto si crea una parete liscia che ostacolerebbe le radici (anche se poi mi ha detto, che tengono lo stesso... :cheazz:) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gallogeorge Inviato 29 Gennaio 2012 Condividi Inviato 29 Gennaio 2012 il tuo vivaista dice bene...........in caso di terreno non lavorato, ipotesi piuttosto insolita in nuovo impianto. noi abbiamo terreno sciolto/sabbioso, poco profondo(elevato drenaggio) andiamo con 2 passate di vangatrice a 35 cm. mettiamo a dimora con badile Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frio87 Inviato 29 Gennaio 2012 Condividi Inviato 29 Gennaio 2012 la trivella non è un gran che x far buche.noi apriamo la buca con 2passate di aratro.la classica aperta.poi si segnano le posizioni delle piante e si mettono giù le piante sistemando un po la buca con il badile Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolosame Inviato 13 Febbraio 2012 Condividi Inviato 13 Febbraio 2012 qual è il periodo migliore per effettuare l'innesto?in caso non attecchisca dopo quanto posso ritentare l'innesto?e come devo agire?grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frio87 Inviato 13 Febbraio 2012 Condividi Inviato 13 Febbraio 2012 qual è il periodo migliore per effettuare l'innesto?in caso non attecchisca dopo quanto posso ritentare l'innesto?e come devo agire?grazie dopo il grande freddo ovvero poco prima delle fioriture. se non attecchisce lo puoi reinnestare fino ad aprile.. puoi riprovare appena ti accorgi che non partono germogli... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolosame Inviato 13 Febbraio 2012 Condividi Inviato 13 Febbraio 2012 dopo il grande freddo ovvero poco prima delle fioriture. se non attecchisce lo puoi reinnestare fino ad aprile.. puoi riprovare appena ti accorgi che non partono germogli... quindi posso cominciare per i primi di marzo, tempo permettendo.grazie come innesto sono orientato verso quello a corona più di quello a spacco.cosa ne pensi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frio87 Inviato 13 Febbraio 2012 Condividi Inviato 13 Febbraio 2012 beh aspetta..nn ricordo cosa tu debbe innestare..degli astoni? per questo ti so dire che l'innesto a triangolo va molto bene. quelli a corona non li conosco bene. Però il triangolo è ottimo! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolosame Inviato 13 Febbraio 2012 Condividi Inviato 13 Febbraio 2012 si, sono delle piante in vaso.quindi meglio quelli a gemma secondo te!dici che attecchiscono meglio? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frio87 Inviato 13 Febbraio 2012 Condividi Inviato 13 Febbraio 2012 nono...quello a gemma lo dovevi aver gia fatto quest'estate-autunno! ora ti consiglio quello a triangolo per i primi di marzo...almeno io farò così... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolosame Inviato 13 Febbraio 2012 Condividi Inviato 13 Febbraio 2012 nono...quello a gemma lo dovevi aver gia fatto quest'estate-autunno! ora ti consiglio quello a triangolo per i primi di marzo...almeno io farò così... si scusa, ho frainteso.proverò a vedere se riesco a farlo.grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolosame Inviato 20 Febbraio 2012 Condividi Inviato 20 Febbraio 2012 chi fa innesti usa disinfettare gli strumenti che utilizza o è una pratica inutile? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frio87 Inviato 20 Febbraio 2012 Condividi Inviato 20 Febbraio 2012 nn è mai una pratica inutile. certo che però dipende dallo stato fitosanitario che utilizzi e dal numero di innesti che devi effettuare. Ma i vivaisti che innestano migliaia di piante al gg forse li disinfettano solo a fine filare.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolosame Inviato 20 Febbraio 2012 Condividi Inviato 20 Febbraio 2012 nn è mai una pratica inutile. certo che però dipende dallo stato fitosanitario che utilizzi e dal numero di innesti che devi effettuare. Ma i vivaisti che innestano migliaia di piante al gg forse li disinfettano solo a fine filare.. come didinfettante cosa è meglio usare? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolosame Inviato 23 Febbraio 2012 Condividi Inviato 23 Febbraio 2012 oggi ne ho approfittato per fare un paio di innesti. questo è un innesto a spacco di kaki ragno mentre questo sempre un innesto a spacco, ma di una varietà antica di albicocca. so che dalle foto non si può dire tanto, ma come vi sembrano?grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolo.dade Inviato 24 Febbraio 2012 Condividi Inviato 24 Febbraio 2012 sei stato bravo..anche se io per esperienza avrei fatto gli innesti a triangolo e avrei messo un po' di rafia... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolosame Inviato 25 Febbraio 2012 Condividi Inviato 25 Febbraio 2012 sei stato bravo..anche se io per esperienza avrei fatto gli innesti a triangolo e avrei messo un po' di rafia... su un'altra pianta ho provato quello a triangolo, ma non sono stato proprio capace di far combaciare marza e portainnesto, quindi ho optato per corona e spacco.io ho usato il nastro isolante perchè più comodo.tanto in caso di attecchimento si fa' presto a toglierlo.speriamo in bene... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolosame Inviato 2 Marzo 2012 Condividi Inviato 2 Marzo 2012 ma per vedere se la marza ha attecchito quanto bisogna aspettare?perchè vedo che alcuni albicocchi stanno germogliano, mentre i miei innesti non proprio.ci mettono un po' di più oppure non sono andate a buon fine? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frio87 Inviato 2 Marzo 2012 Condividi Inviato 2 Marzo 2012 eh!!quanta fretta! porta pazienza! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolosame Inviato 5 Marzo 2012 Condividi Inviato 5 Marzo 2012 eh!!quanta fretta! porta pazienza! allora attenderò fiducioso.sai, è il mio primo innesto... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frio87 Inviato 5 Marzo 2012 Condividi Inviato 5 Marzo 2012 eheh..ti capisco..a me dovrebbero venir in settimana ad innestare.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolosame Inviato 6 Marzo 2012 Condividi Inviato 6 Marzo 2012 eheh..ti capisco..a me dovrebbero venir in settimana ad innestare.. ma in genere per veder germogliare le marze innestate quanto bisogna aspettare?ovviamente parlo di innesti fatti una settimana fa.grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarcisio Inviato 7 Marzo 2012 Condividi Inviato 7 Marzo 2012 Il mio innestatore asserisce che bisogna innestare con la fase lunare di "mancanza" quindi per quest'anno dal 08 al 21 Marzo 2012. Quindi un occhio al clima ed uno al calendario. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolosame Inviato 22 Marzo 2012 Condividi Inviato 22 Marzo 2012 ho un dilemma: questo innesto(a spacco) sembra aver preso.dico sembra perchè uno dei due innesti ha emesso due fiori che però prima ancora di schiudersi del tutto sono caduti.prima uno e dopo 4 giorni l'altro. è normale perchè poi dovranno partire i germogli a legno, oppure significa che l'innesto non ha preso?grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.