Vai al contenuto

Innesto albicocco su pesco

salvatore65

Messaggi raccomandati

giusto l'altro ieri" ho messo giù" un 60 astoni di colt,

fatto come sempre nel medesimo modo ....

buca poco profonda leggera baulatura con terra + fine,

poi leggera "vibratina" su astone,un paio di pestoni e ora.... attesa di acqua piovana.

facciamo così da sempre.....:briai:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Anche io ho messo giu un po di pesco :AAAAH: :gluglu: e anche mio padre essendo credo della stessa scuola del tuo :asd: ha provveduto con i classici pestoni...il principio è lo stesso per il quale si fa la rullatura quando ci sono in gioco semi molto piccoli (un es. su tutti, medica)

Piuttosto per le radici mi è stato detto dal vivaista che non sarebbe salutare fare il classico buco di 20 30cm con la trivella, in quanto si crea una parete liscia che ostacolerebbe le radici (anche se poi mi ha detto, che tengono lo stesso... :cheazz:)

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo vivaista dice bene...........in caso di terreno non lavorato,

ipotesi piuttosto insolita in nuovo impianto.

noi abbiamo terreno sciolto/sabbioso, poco profondo(elevato drenaggio)

andiamo con 2 passate di vangatrice a 35 cm.

mettiamo a dimora con badile :)

Link al commento
Condividi su altri siti

la trivella non è un gran che x far buche.noi apriamo la buca con 2passate di aratro.la classica aperta.poi si segnano le posizioni delle piante e si mettono giù le piante sistemando un po la buca con il badile

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
qual è il periodo migliore per effettuare l'innesto?in caso non attecchisca dopo quanto posso ritentare l'innesto?e come devo agire?grazie

dopo il grande freddo ovvero poco prima delle fioriture.

se non attecchisce lo puoi reinnestare fino ad aprile..

puoi riprovare appena ti accorgi che non partono germogli...

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo il grande freddo ovvero poco prima delle fioriture.

se non attecchisce lo puoi reinnestare fino ad aprile..

puoi riprovare appena ti accorgi che non partono germogli...

quindi posso cominciare per i primi di marzo, tempo permettendo.grazie

come innesto sono orientato verso quello a corona più di quello a spacco.cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

nn è mai una pratica inutile. certo che però dipende dallo stato fitosanitario che utilizzi e dal numero di innesti che devi effettuare. Ma i vivaisti che innestano migliaia di piante al gg forse li disinfettano solo a fine filare..

Link al commento
Condividi su altri siti

nn è mai una pratica inutile. certo che però dipende dallo stato fitosanitario che utilizzi e dal numero di innesti che devi effettuare. Ma i vivaisti che innestano migliaia di piante al gg forse li disinfettano solo a fine filare..

come didinfettante cosa è meglio usare?

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ne ho approfittato per fare un paio di innesti.

questo è un innesto a spacco di kaki ragno

i138208_p23-02-12-15-25.jpg

mentre questo sempre un innesto a spacco, ma di una varietà antica di albicocca.

i138209_p23-02-12-15-30.jpg

so che dalle foto non si può dire tanto, ma come vi sembrano?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

sei stato bravo..anche se io per esperienza avrei fatto gli innesti a triangolo e avrei messo un po' di rafia...

su un'altra pianta ho provato quello a triangolo, ma non sono stato proprio capace di far combaciare marza e portainnesto, quindi ho optato per corona e spacco.io ho usato il nastro isolante perchè più comodo.tanto in caso di attecchimento si fa' presto a toglierlo.speriamo in bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per vedere se la marza ha attecchito quanto bisogna aspettare?perchè vedo che alcuni albicocchi stanno germogliano, mentre i miei innesti non proprio.ci mettono un po' di più oppure non sono andate a buon fine?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

i138209_p23-02-12-15-30.jpg

ho un dilemma: questo innesto(a spacco) sembra aver preso.dico sembra perchè uno dei due innesti ha emesso due fiori che però prima ancora di schiudersi del tutto sono caduti.prima uno e dopo 4 giorni l'altro. è normale perchè poi dovranno partire i germogli a legno, oppure significa che l'innesto non ha preso?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...