Alessio Inviato 18 Marzo 2011 Condividi Inviato 18 Marzo 2011 Mapomac,non credo che Alfieri tratti nel vigneto potrebbe dare per l'escoriosi ma è troppo presto direi,credo che tratti le piante da frutto,ma li ne sai più di me sicuramente,anche io tratto i ciliegi tra qualche giorno,se smette di piovere!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carvigna Inviato 18 Marzo 2011 Condividi Inviato 18 Marzo 2011 Quello Carvigna è a prescindere ed è bene sempre precisarlo. Ogni posto ha una storia a se. A proposito domani tratto con l'atomizzatore. aspetterò con curiosità le tue prime impressioni anche se poi e meglio aspettar a metà staggione x tirar conclusioni piu sicure su quest'aspirazipone anteriore..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FIAT 27C DIESEL Inviato 20 Marzo 2011 Autore Condividi Inviato 20 Marzo 2011 (modificato) Oggi ho finito di fare il diserbo sulla fila in vigneto, ho dato Hopper blu + goal 480 + liquisan(concime fogliare), spero di stare bene per un po' con questa miscela... saluti Modificato 20 Marzo 2011 da FIAT 27C DIESEL Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Manu Inviato 15 Aprile 2011 Condividi Inviato 15 Aprile 2011 Pongo qua il mio quesito chiedendo consiglio ai più esperti. premetto che non sono viticoltore ma ho solamente 4-5 vigne nell'orto per avere un po' di uva (non pretendo di avere grosse produzioni, basta qualche grappolo da mangiare). Tre hanni fa ho impianto questa vigna di moscato d'amburgo, e mi è stato consgliato di allevarla per comodità a cordone speronato. Quest'anno ho tagliato i vecchi rami a fine gennaio ma ora ho notato che non sta ricacciando dappertutto. Dove ho sbagliato? Ho tagliato troppo vicino al cordone? [/url] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 15 Aprile 2011 Condividi Inviato 15 Aprile 2011 vai tranquillo che ricaccia se la vigna è sana. Magari se hai un pò di azoto glielo puoi dare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Manu Inviato 15 Aprile 2011 Condividi Inviato 15 Aprile 2011 (modificato) Nel messaggio di prima avevo dimenticato di mettere questa foto (avevo messo l'altra doppia). Il mio dubbio è perchè in alcuni ci sono già getti di qualche centimetro e nelgi altri punti non cè nulla? ho tagliato troppo alla"base"? Una manciata di urea potrebbe bastare? non vorrei esagerare per non bruciare le fragole alla base Modificato 15 Aprile 2011 da Manu aggiunta Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FIAT 27C DIESEL Inviato 29 Maggio 2011 Autore Condividi Inviato 29 Maggio 2011 Secondo voi quand'è ora di fare il primo trattamento con lo zolfo polverulento? Avendo comprato un solforatore mi piacerebbe usarlo =) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessio Inviato 29 Maggio 2011 Condividi Inviato 29 Maggio 2011 Dal mio punto di visto adesso non è il momento più idoneo,dovevi usarlo tempo fa magari quando i tralci erano sui 20/25 cm comunque prima della fioritura,oppurte aspetti che il grappolo e i chicchi siano più sviluppati quindi fa qualche tempo,ora rischieresti di "scottare" Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 5 Giugno 2011 Condividi Inviato 5 Giugno 2011 Una volta se mi ricordo bene si dava in agosto verso la fine lo zolfo in polvere Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FIAT 27C DIESEL Inviato 6 Giugno 2011 Autore Condividi Inviato 6 Giugno 2011 ma io di solito in agosto non ne faccio più di trattamenti... C'è chi mi consiglia di darlo adesso x tutta l'estate... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TNV65 Inviato 6 Giugno 2011 Condividi Inviato 6 Giugno 2011 Secondo voi quand'è ora di fare il primo trattamento con lo zolfo polverulento? Avendo comprato un solforatore mi piacerebbe usarlo =) Dipende dallo stadio vegetativo del vigneto...(quest'anno il mio è avanti di 3 settimane rispetto alla media). Generalmente va dato dalla allegagione / mignolatura a pre-chiusura grappolo... Ad agosto è troppo tardi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat 540 c Inviato 15 Giugno 2011 Condividi Inviato 15 Giugno 2011 Salve a tutti.. Non ricordo il nome della malattia che rende i i rami della vite appiattiti e dentro ( al livello del cilindro corticale ) nera.. sapreste aiutarmi ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
om35/40 Inviato 4 Luglio 2011 Condividi Inviato 4 Luglio 2011 Nelle vostre rispettive zone avete ma avuto a che fare con questa malattia? (Marciume nero o Black-rot) Io non l'avevo mai vista prima e qui nelle mie zone era praticamente sconosciuta. Sulle mie viti per il momento non ne abbiamo trovata, ma a 25-30 km di distanza ci sono vigneti rovinati da questo fungo che ha colto di sorpresa e impreparati i proprietari dal momento che, come ho detto sopra in queste zone (chianti fiorentino e provincie di Pistoia e Lucca) non l'avevamo mai vista prima. Ora vi chiedevo se avevate esperienze con questa malattia e come la prevenite e curate voi? Vi allego il link della scheda della malattia: Marciume nero Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessio Inviato 6 Luglio 2011 Condividi Inviato 6 Luglio 2011 Quanto zolfo in polvere date per ettaro?non son molto ferrato in materia,mi hanno detto 75kg....anche se son scettico a questa tipologia di tratatmento volevo provare a farne uno,visto che mi prestano la macchina:) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mapomac Inviato 6 Luglio 2011 Condividi Inviato 6 Luglio 2011 Salve a tutti.. Non ricordo il nome della malattia che rende i i rami della vite appiattiti e dentro ( al livello del cilindro corticale ) nera.. sapreste aiutarmi ? Mal dell'esca ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
potomac Inviato 6 Luglio 2011 Condividi Inviato 6 Luglio 2011 Quanto zolfo in polvere date per ettaro?non son molto ferrato in materia,mi hanno detto 75kg....anche se son scettico a questa tipologia di tratatmento volevo provare a farne uno,visto che mi prestano la macchina:) Io, qualche anno fa, ho trattato a 25kg per ettaro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
om35/40 Inviato 6 Luglio 2011 Condividi Inviato 6 Luglio 2011 Quanto zolfo in polvere date per ettaro?non son molto ferrato in materia,mi hanno detto 75kg....anche se son scettico a questa tipologia di tratatmento volevo provare a farne uno,visto che mi prestano la macchina:) 25-30 kg a ettaro, noi li facciamo sempre 2/3 trattamenti l'anno da l'igrossamento degl'acini fino alla chiusura del grappolo. Onestamente funziona molto bene, secondo me il miglior anti oidico che c'è e probabilmente anche il meno tossico. Ma nessuno sa niente del marciume nero? Avevo mandato un post qualche giorno fa chiedendovi come vi comportavate voi di fronte a questo problema. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessio Inviato 10 Luglio 2011 Condividi Inviato 10 Luglio 2011 25 kg ettaro?ma non sono troppo pochi???tanto per fare un confronto,voi quanto zolfo bagnabile date ad ettaro??parlo del classico Tiovit io dai 4 ai 5 kg...... Om35/40 per fortuna qui da me nessun problema di marcuime nero e nessuno ne parla..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 2 Settembre 2011 Condividi Inviato 2 Settembre 2011 Lunedi ho vendemmiato i primi 4 ha. Purtroppo a causa delle temperature elevate quel vigneto ha risentito della siccità e pertanto la produzione non è stata buona. Per quanto riguarda il grado invece siamo nella media anche se la cantina la prima settimana di apertura da il 17 politico a tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giordy Inviato 3 Settembre 2011 Condividi Inviato 3 Settembre 2011 Io oggi ho la riunione per la vendemmia, ma pensiamo di iniziare col bianco sabato prossimo, e poi da lunedì i rossi più precoci... gradazioni iniziali sui rossi precoci, nei miei vigneti siamo già sui 20 babo di media circa...sui bianchi siamo sui 18 babo... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dadorex Inviato 9 Settembre 2011 Condividi Inviato 9 Settembre 2011 io ieri ho finito con tutto.....ho iniziato il 20 di agosto.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giordy Inviato 9 Settembre 2011 Condividi Inviato 9 Settembre 2011 beato te!! Io ho la conferma lunedì vendemmio il rosso precoce (Vespolina)...poi le altre stiamo aspettando per la definizione finale delle date... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dadorex Inviato 9 Settembre 2011 Condividi Inviato 9 Settembre 2011 buona annata anche se pesa un po meno degli altri anni... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
potomac Inviato 11 Settembre 2011 Condividi Inviato 11 Settembre 2011 buona annata anche se pesa un po meno degli altri anni... Visto che sei senza lavoro, mi servirebbe un pilota.............zona Romagna Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giordy Inviato 12 Settembre 2011 Condividi Inviato 12 Settembre 2011 Finito oggi il rosso precoce (Vespolina)...buona resa (39 quintali da 6 pertiche milanesi, media sui 100 q.li scarsi ad ettaro), con 20,5 gradi babo alla sonda in cantina... pensavo, dato il volume d'uva presente, un peso maggiore, ma era già abbastanza appassita e con scarso succo... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.