Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Vai senza ombra di dubbio sul guyot sistema ad archetto Sul lambrusco dipende che lambrusco vuoi piantare ce ne sono diversi tipi. Dal più pregiato al meno. Come preparazione del terreno fai un aratura normale, preparazione classica e poi prendi le barbatelle e le infili con un forchetto che ti danno di solito chi vende le barbatelle. Cme pali usi quelli in acciaio con le testate o in cemento o anche quelli in acciaio. Semplicissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La metodologia a cordone spallonato è praticabile nelle nostre zone?

Se intendi cordone speronato è praticabile ovunque come zona...quello che dipende è il vitigno: se ha una buona fertilità basale (ad esempio sangiovese, barbera) è praticabile, se al contrario la fertilità basale è minima (nebbiolo) non si può applicare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda Giordy il lambrusco sembra una vite americana fa molta vegetazione quindi come consiglio il sylvoz con archetti è il migliore a livello di vigna casalina. Pratico da vendemmiare , prende bene il sole e i trattamenti antiparassitari.

Non conoscendo il lambrusco non sapevo dire...comunque visto che fa molta vegetazione o hai terreni poveri dove puoi tentare comunque una potatura corta, o altrimenti via con potature lunghe (archetto, sylvoz, guyot) o potature per produzioni (pergole, gdc)

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho estirpato a file altrerne la vigna con maggiore pendenze, dove invece ho lasciato inerbito ho dato una passata di ripper nel mezzo, il risultato è questo :)

t80962_immag105.jpgt80964_immag110.jpg

Invece nella vigna più vecchia, che è più in piano ho estirpato in tutte le file...

t80963_immag099.jpg

Modificato da FIAT 27C DIESEL
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

prima volta che vedo una cosa del genere!!! che dispendio di energie...

Da noi se l'impianto è di una certa consistenza (non 3 filari per capirsi) si piana a macchina con laser o gps e l'anno successivo si mettono i pali.

Interessante la trivella ad olio per fare i buchi ma secondo me avrebbe senso solo nel caso di impianti fatti con viti in vasetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

prima volta che vedo una cosa del genere!!! che dispendio di energie...

Da noi se l'impianto è di una certa consistenza (non 3 filari per capirsi) si piana a macchina con laser o gps e l'anno successivo si mettono i pali.

quoto luksenior...lo scavatorino l'ho usato anch'io questa settimana ma per togliere delle viti morte lo scorso anno con il gelo su un'impianto di 3 anni...con la catena o il cavetto non si riusciva e allora ho fatto il buco con la benna piccola e l'ho subito ricoperto cosi la terra è già mossa per mettere la vite nuova...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosè uno scherzo???:cheazz:io avrei messo anche un poò di cemento,cosi face

va una bella colata di getto allora si che le viti stavano ferme!!!!!:asd::asd::asd: certo che hanno di quella fantasia.....mah:AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...