carvigna Inviato 15 Gennaio 2016 Condividi Inviato 15 Gennaio 2016 Ne guadagni in tempo immagino. ...e nella qualità? E soprattutto quantità? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicola77 Inviato 15 Gennaio 2016 Condividi Inviato 15 Gennaio 2016 Si ma i concetti nuovi di potatura sono diametralmente opposti a gujot solvoz ecc. Io da circadieci anni effettuo la potatura a siepe che e' in pratica quello che dice il video si taglia sempre sul nuovo finche' la pianta non si ferma e non fa piu' quel mare di legna che fa quando si pota alla vecchia maniera Mi unisco alla domanda di Carvigna:blink:... che vendemmia fai?!.. a macchina?! a casa mia ho forme diverse.... dal Casarsa (che sto pian piano eliminando) al Guyot, al doppio capovolto.. sto osservando con gran interesse il comportamento dei cordoni liberi potati a macchina :cheazz:....non mi è mai piaciuta la potatura meccanica intendiamoci...ma adesso sto rivedendo un pò le mie convinzioni Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 15 Gennaio 2016 Condividi Inviato 15 Gennaio 2016 La quantita' ce e si assesta . Non ci sono piu' le anbate di carica e scarica. Vendemmia meccanica. Il fatto e' che con la potatura a siepe si hanno molti grappoli piu' piccoli e piu' spargoli pertanto meno problemi di botrite e la macchina deve sbattereper staccare perche' i rachidi sono piccoli. Ho video sia della vendemmia sia della potatura del prima e dopo sul mio canale you tube volpe giuseppe Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alefriuli Inviato 16 Gennaio 2016 Condividi Inviato 16 Gennaio 2016 Si ma i concetti nuovi di potatura sono diametralmente opposti a gujot solvoz ecc. Io da circadieci anni effettuo la potatura a siepe che e' in pratica quello che dice il video si taglia sempre sul nuovo finche' la pianta non si ferma e non fa piu' quel mare di legna che fa quando si pota alla vecchia maniera Per potatura a siepe intendi cordone libero, GDC, cortina semplice o come la vuoi chiamare? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carvigna Inviato 16 Gennaio 2016 Condividi Inviato 16 Gennaio 2016 Quindi la quantità e la stessa che facevi prima con altro tipo di potatura. .? E potrebbe andar bene per tutte le varietà. .o poi magari potrebbe esserci differenza. .? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alefriuli Inviato 16 Gennaio 2016 Condividi Inviato 16 Gennaio 2016 Hai ragione:blink:..quello che" taglia la testa al toro" è proprio l'ottica aziendale...(spingere la produzione vs vita più lunga del vigneto:blink:) ....tornando alla tecnica..è fuori dubbio che non facendo scacchiatura ci si ritrova all'epoca della potatura con un'affastellamento tale di capi da rendere difficoltosa l'impostazione di questa pratica...i tagli di potatura dei capi da eliminare,se non corretti, finiscono per trasformarsi in speroni non voluti...che nel susseguirsi di 2-3 stagioni portano a un degenerare della "testa" ..finendo per ottenerne il disseccamento con conseguente taglio di ritorno (magari con seghetto..) per ritrovare il verde.. e questo è proprio il risultato opposto di quello che si vorrebbe ottenere:AAAAH:con tale pratica Quelli che chiami "speroni non voluti", derivano dal fatto che, tagliando, bisogna sempre lasciare il legno di rispetto, quindi, soprattutto alcune varietà che spingono molto dalla corona, possono creare germogli. Sarebbero da eliminare in fase di scacchiatura o, nella potatura successiva, si fa il taglio a raso, sempre sul legno di un anno, quando ormai la linfa ha già preso il suo percorso nei vasi sottostanti senza paura che quei tagli portino il secco così all'interno. Ad ogni modo, quando si "indovina" lo sperone che intercetta il flusso della linfa, effettivamente il metodo funziona e, se ben applicato, rende la successiva potatura facile e velocissima. Ad ogni modo, alcuni concetti sono sacrosanti e applicabili a qualsiasi tipologia di potatura, quale, per esempio, il sacrosanto legno di rispetto e l'individuazione dei punti di germogliamento. Secondo me, pur con i limiti che incontra quando si parla di far quantità, è un metodo valido. Personalmente non sono convinto della bontà della potatura a macchina, ma questo per mie scelte aziendali. Conosco gente da anni molto contenta di questo metodo, invece. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 16 Gennaio 2016 Condividi Inviato 16 Gennaio 2016 da informatore agrario vari tipi di potatura http://www.gily.it/articoli/chiomadivisa.PDF Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 1 Febbraio 2016 Condividi Inviato 1 Febbraio 2016 Certo io lo uso per il frutteto e per il vigneto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicola77 Inviato 1 Febbraio 2016 Condividi Inviato 1 Febbraio 2016 Certo io lo uso per il frutteto e per il vigneto Come ti trovi con il GDC e la potatura meccanica?!... eventualmente dimmi pure in MP Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 1 Febbraio 2016 Condividi Inviato 1 Febbraio 2016 Ottimamente si fa tutto a macchina spese poche ottima produzione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicola77 Inviato 1 Febbraio 2016 Condividi Inviato 1 Febbraio 2016 Fai anche un dirado del legno vecchio?!..quindi diciamo...una rifinitura manuale?! per la macchina a scuotimento verticale ti affidi a terzisti ...o l'hai comprata?!... sembra un quiz Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 1 Febbraio 2016 Condividi Inviato 1 Febbraio 2016 Si dopo essere passato con la potatrice do un colpo con le forbici ad aria velocita' circa 200 mt ora. La macchina la usa mio figlio insieme con un amico facciamo conto terzi lui si occupa di vendemmia noi trebbiatura. Sul mio canale you tube ci dovrebbe essere il video e spiegazione funzionamento Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicola77 Inviato 2 Febbraio 2016 Condividi Inviato 2 Febbraio 2016 Ho attualmente circa 6 ha a vigneto...il mio obbiettivo è arrivare a 10ha..ma considerando la manodopera piuttosto limitata ( 2 persone:n2mu:) sto valutando di effettuare i prossimi impianti in funzione di una meccanizzazione integrale o quasi:blink:...pensavo al cordone libero...quindi una delle varianti del cordone speronato... Ci sono già degli esempi edificanti qua attorno, ed ho constatato che molte critiche ,che inizialmente venivano mosse a questi "pionieri", in realtà si sono sgonfiate.. Economicità di impianto e di gestione...vendemmia con la classica "scossa"orizzontale e adattabilità a pressoché tutte le varietà mi hanno quasi convintoO0 ... Scusate! è uno sfogo perché sono appena tornato a casa causa pioggia....stavo piegando.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 2 Febbraio 2016 Condividi Inviato 2 Febbraio 2016 Vai tranquillo io ho cominciato con l aiuto dell univetsita' di reggio emilia con la potatura a siepe e ho trpvato solo giovamento. Adesso sto facendo un ettaro sperimentale su indicazione del dott. Bonato che trovi su internet a siepe orizzontale Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicola77 Inviato 2 Febbraio 2016 Condividi Inviato 2 Febbraio 2016 Grazie delle indicazioni:blink:...considerando che non si trova più nessuno che abbia le basi della potatura (a meno di non rivolgersi a coop di servizi x vigneti:leggi:) non c'è altra alternativa....tra l'altro se c'è una cosa che odio è dover chiedere aiuto ad altri per il mio lavoro:blink:... forse è un difetto.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FIAT 27C DIESEL Inviato 3 Febbraio 2016 Autore Condividi Inviato 3 Febbraio 2016 :cheazz: Io devo fare un ettaro di vigneto nuovo, sangiovese, ma vado di guyot tutta la vita, per il momento ho 4 ettari di vigneto vecchio, 3 di pagadebit a doppio capovolto e uno diviso tra sangiovese a guyot e albana a doppio capovolto, ho lavorato in diverse aziende con del cordone speronato e altre con il doppio guyot nel trebbiano, altre con il casarsa sempre su trebbiano (d'inverno faccio il potatore) ma nella mia guyot tutta la vita... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carvigna Inviato 3 Febbraio 2016 Condividi Inviato 3 Febbraio 2016 Scusami l ot. ..pagadebit. .tradotto e malvasia di Candia. ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FIAT 27C DIESEL Inviato 3 Febbraio 2016 Autore Condividi Inviato 3 Febbraio 2016 No praticamente è il bombino bianco =) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 3 Febbraio 2016 Condividi Inviato 3 Febbraio 2016 Be chi si accontenta gode. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicola77 Inviato 4 Febbraio 2016 Condividi Inviato 4 Febbraio 2016 Ho provato il Guyot....e personalmente mi sono un po' rotto le balle ...a sbrogliare i capi dal filo durante la potatura...se proprio devo continuare a mano (una certa superficie resterà comunque così..) preferisco il doppio capovolto... credo comunque che la potatura meccanica stia facendo la stessa impressione che a suo tempo fece la vendemmiatrice...tutti ne guardavano il lavoro disgustati....dopo qualche anno però la vendemmia meccanica prese il sopravvento....tanto da dimenticare in fretta le forbici ed i secchi:asd:... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carvigna Inviato 4 Febbraio 2016 Condividi Inviato 4 Febbraio 2016 Tanto con tutti sti prodotti che mettendo nel vino. ..quest'ultimo viene sempre bene Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FIAT 27C DIESEL Inviato 4 Febbraio 2016 Autore Condividi Inviato 4 Febbraio 2016 Ma dipende che si vuol fare e quanto si vuol far durare il vigneto... Come velocità il cordone speronato con la prepotatura meccanica con rifinitura manuale va benissimo, pure io la uso la pre-potatrice nell'azienda in cui vado a lavorare, ma non si possono pretendere produzioni esagerate, se sul sangiovese metto a confronto un cordone speronato e un doppio guyot il secondo mi rende molta più uva... se poi si vuole fare prepotatura meccanina e si lascia tutto sporco ok, la produzione aumenta, ma poi quanto dura un vigneto? Io con le spese che ho per fare un impianto vorrei che mi durasse il più possibile... altra cosa, quando il cordone non sarà più produttivo, e magari le viti sono ancora sane, alcuni tecnici dicono di capitozzare le viti, ok, ma le malattie che si insidiano facendo quei grossi tagli, la mano d'opera e la mancanza di produzione per uno o due anni a seconda di come risponde la vite sono tutti fattori da considerare... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 4 Febbraio 2016 Condividi Inviato 4 Febbraio 2016 Prima di fare considerazioni prego informarsi. La potatura a siepe fa invecchiare meno il cordone studi in merito ci sono e sono disponibili presso l universita' di bologna srz di reggio emilia. Cordone speronato su gdc produce di piu di un gujot. Per le produzioni si misurano il numero di gemme che si lasciamo e non un tanto a spanna. Sanita' dell uva? Con la potatura a siepe si hanno molti piu grappoli di consistenza minori piu' piccoli e piu' spargoli. Vantaggi: la macchina deve scuotere meno per staccare il grappolo avendo il raspo piu' piccolo si stacca meglio. La sanita' del grappolo risulta di gram lunga migliore in quanto un grappolo spargolo fa entrare meglio gli agrofarmsci e l aria. Migliore maturazione meno problemi di botrite. nel vino ci mettono che? La vendemmia meccanizzata e' risaputo che rende la vinificazione piu' sana. Il prodotto viene in poco tempo staccato falla pianta e mostato mentre con la vendemmia manuale i tempi sono di gran lunga maggiori a scapito della salubrita' dei mosti . Ma di che parliamo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
michele1981 Inviato 4 Febbraio 2016 Condividi Inviato 4 Febbraio 2016 A mio parere la scelta della forma di allevamento e il tipo di potatura deve essere scelta oltre alla praticità alla velocità di esecuzione in base al tipo di varietà che si intende coltivare. Varietà con scarsa fertilità delle gemme basali non sono adatte a potature corte tipo speronati o altri. Parlando della mia realtà che ben conosco, la garganega ha le prime 2 - 3 gemme basali che producono poco o niente perciò sei obbligato a fare potature lunghe con rinnovo ogni anno tipo doppio capovolto o guyot. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carvigna Inviato 4 Febbraio 2016 Condividi Inviato 4 Febbraio 2016 Già di che parliamo. ....di portarla in cantina sociale o altro . ..o di vinificarla per sé. ..( già mi domando perché su molte bottiglie di qualità trovo sempre più spesso scritto. ." Vendemmia a mano ").. Parliamo che se hai alte temperature (da me sicuro. ..) e non so ha un rimorchio refrigerato(ne devo vedere ancora uno ma di vendemmiatrice ne vedo. .da me. .) e le cantine non sono (da me..)proprio dietro l'angolo cosa ci arriva in cantina. ......vogliamo parlare di qualche lucertola frantumata dove va a finire. ....devo continuare. .? No perché ognuno ha le proprie ragioni ma se si parla di consegnare industrialmente e una cosa. ..se no e un altra. ....di questo parliamo. .... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.