nicopi Inviato 1 Novembre 2010 Condividi Inviato 1 Novembre 2010 Ho fatto una barrique di rosso vendemmia 2009 e vorrei sapere ogni quanto fare la colmatura e quanto dovrà rimanere in barrique. La botte ha circa 4 anni. Durante la permanenza in botte devo aggiungere qualche prodotto al vino tipo chiarificanti etc.. Grazie e un saluto a tutti, Nico. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
robyrn Inviato 2 Novembre 2010 Condividi Inviato 2 Novembre 2010 Ho fatto una barrique di rosso vendemmia 2009 e vorrei sapere ogni quanto fare la colmatura e quanto dovrà rimanere in barrique. La botte ha circa 4 anni. Durante la permanenza in botte devo aggiungere qualche prodotto al vino tipo chiarificanti etc.. Grazie e un saluto a tutti, Nico. La colmatura va fatta almeno una volta al mese,il tempo di permanenza dipende dal tipo di vino che vuoi ottenere,di solito la permanenza varia da 5-6 mesi fino a 18-24 mesi per vini molto strutturati,se hai fatto i travasi al momento opportuno(inizio inverno,fine inverno,inizio estate) fai la chiarifica un 10-15 giorni prima di togliere il vino dalla barrique, poi lo filtri ed è pronto per la vendita o il consumo diretto. Ciao Roberto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicopi Inviato 3 Novembre 2010 Autore Condividi Inviato 3 Novembre 2010 Parli di travasi della barrique? Mentre il vino è in barrique lo devo travasare ad inizio/fine inverno etc..? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
robyrn Inviato 5 Novembre 2010 Condividi Inviato 5 Novembre 2010 Dipende dalla durata della permanenza in barrique,se è breve 4-5 mesi non serve travasare,se è più lunga, oltre i 12 mesi,si travasa 2-3 volte e ogni volta si aggiunge il quantitativo di SO2 che permette di avere la solforosa libera al valore desiderato. Le barrique di vino bianco invece non vengono travasate,si preferisce far maturare il vino sulle proprie fecce,rimettendo in sospensione il deposito con leggere agitazioni periodicamente. Ciao Roberto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.