Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

sto ragionando sulla tecnologia del trapianto come sui costi e trovo interessante questa discussione, provando a riepilogare quanto scrive Mapomac:

macchina piccola monofila per terreni pesanti, altrimenti quando possibile quella del video, fermo restando una attenta analisi dei costi legali

stefano

L'analisi dei costi, se vuoi non aggiornata al 2013 e magari da rivedere nei dettagli, sono comunque stati direi abbastanza inequivocabilmente esposti da Brondolin.

la macchina costa 30.000 circa,io non conto l'iva, la recupero.

con la macchina si trapianta circa come una manuale a tre file, con il vantaggio di avere 3 persone in meno.

3 persone a 12 euro ora compreso i contributi per 9 ore al gorno sono 324 euro al giorno

arrotondiamo 300 euro di risparmio.

80 ha : 2.5 ha media giornaliera di trapianto sia manuale che automatio = 32

arrotondiamo 30 giorni di lavoro per 300 euro di risparmio manodopera=9000 euro anui

30.000 costo della macchina diviso 9000 = 3,3 dunque mettetici pure la manutanzione che volete

ecco i conti fatti e vi dico che da noi la macchina trapianta 120 ha in 50 giorni di lavoro in due anni si e' pagata, e trapiantare in automatico non e'un lavoro duro come in manuale si possono fare anche 14 ore e in momenti critici si puo' trapiantare anche di notte.

Riguardo al piccolo/grande, mono/bifila ecc non è il caso di generalizzare.

Le criticità, al netto del buon funzionamento della macchina, sono solamente il peso ed il costo. E dei due, il peso è forse l'elemento che non in tutte le zone può diventare la discriminante principale.

Se parliamo ad esempio di tante zone di produzione di pomodoro dell'emilia romagna, si avrà a che fare con terreni tali per cui in primavera non consentono l'entrata in campo con macchine pesanti. Ma se andiamo che so, a Foggia, in autunno per il trapianto di altre orticole, ecco che anche la Ferrari portata con una trattrice da 100 Cv può non dare problemi.

A dirla tutta così come vale per principio per tutte le lavorazioni, sarebbe da preferire sempre un largo fronte di lavoro; difatti trapiantare a tre file o più significherebbe meno compattamento del terreno, meno svolte a fine campo, meno tempi morti ecc. Ma fino ad ora i compromessi realizzati dai costruttori non sempre consente questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 106
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ciao

grazie, risposte sempre molto interessanti, con l'avanzare della tecnologia presto averemo qualcosa di adattabile alle diverse situazioni, io attualmente come detto la voglio semplice nelle regolazioni, leggera, per questo mi sto cimentando nel progetto di una macchina che vada incontro a queste esigenze.

stefano

ps

Vorrei fare una osservazione al conto esposto da Brandolin, 3 file non sono 3 persone risparmiate ma 2, una resta per il carico dei contenitori, fermo restando il +1 che guida per entrambi i cantieri

Modificato da stefa24
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 6 mesi dopo...
Notevole, quello che sto progettando non e' cosi' complesso, e' piu' vicina ad una agevolatrice che ad una macchina vera e propria

stefano

ciao

la macchina è a buon punto, da prove fatte questa primavera può trapiantare almeno 2 pz/sec è leggera poco più del peso di un operatore, può essere fornita addirittura in scatola di montaggio, è molto semplice da usare, può essere accessoriata in base alle esigenze del cliente

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...
ciao stefano,

interessato!!!!

Qualche informazione in più??

grazie

ciao

ti rispondo solo ora perchè, contrariamente al solito, non ho avuto la segnalazione del tuo commento.

Ti posso dire che sarà adattabile alle macchine manuali in commercio, necessita di compressore e generatore di corrente.

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

devo dire proprio impressionante vedere che progressi sono stati fatti ,abituato a piantare radicchio con la mia checchi e magli a 4 file mi sento antiquato ahahahahahahhaha

Adesso bisogna lavorare sull'automazione del carico delle piastre in polistirolo. A quel punto una persona riesce a gestire tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...

la mia checchi e magli 4 elementi a lavorato senza problemi per 20 anni,spapperi e molto simile, credo siano buone entrambi ma ormai le trapiantatrici a pinze sono un po antiquate, cercane una con elemento doppio dove butti la piantina nel buco e ne pianta 2 file

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta.

nella mia azienda produco e vendo direttamente nei mercati rionali, visto il basso investimento ( si stanno trovando ottimi usati a buon prezzo) l'interesse per queste atrezzature e soprattutto x non spaccarsi la schiena .

la vera domanda era sul funzionamento, ossia pro e contro per la forma delle pinze tipo checchi vs spapperi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

buongiorno/ciaoaggiorno con questi video, manca il sistema di distribuzione per il solo motivo di rendere piu' visibile il movimento, nei prossimi giorni i video con il sistema di distribuzione e possibilmente una prova con piantine, con il robot montato su una trapiantatrice a solo scopo dimostrativo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma fatta così non ha senso secondo me...

O quando i pistoncini rilasciano la piantina cadono in scivoli che mi portano la pianta a 45 cm ( per esempio ) oppure non fa altro che tirarmi fuori il pan di terra dagli alveoli...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...

Ragazzi ho bisogno di un consiglio che non so nulla di trapiantatrici.

Volevo acquistare questa trapiantatrice. Qualcuno di voi la conosce? Va bene? Rapporto qualità prezzo (prezzo 1200e)? Rapporti di semina tra le file sulle file min e max?

Volevo trapiantare finocchi e cavolfiori... però mi sembra di capire che qst vanno bene solo per pan di terra

[ATTACH=CONFIG]29593[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]29594[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]29595[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]29596[/ATTACH]

Non ho trovato thread specifici e mi sono aggregato qui spero di non essere estremamente OffTopic... :fiufiu:

Modificato da frank605
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...
  • 1 anno dopo...

Ciao, cosa devi trapiantare con questa macchina? E che tipo di piantine, seminiera (alveolo) o cubetto? Noi abbiamo 2 ferrari fx e una f-max e siamo veramente contenti, dato che guardi la wolf immagino dovrai piantare su pacciamatura..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, cosa devi trapiantare con questa macchina? E che tipo di piantine, seminiera (alveolo) o cubetto? Noi abbiamo 2 ferrari fx e una f-max e siamo veramente contenti, dato che guardi la wolf immagino dovrai piantare su pacciamatura..
Tu cece cosa trapianti?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi trapiantiamo 99% finocchio e qualcue ettaro di zucchino, comunque FiStar100 io ti consiglio di guardare la ferrari fpa mi sembra si chiami, che può montare optional l’alimentatore intermittente a bicchieri, che aumenta di molto la produttività 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...