936 VALE Inviato 7 Gennaio 2012 Condividi Inviato 7 Gennaio 2012 un'altro bel rotoaratro attaccato a caso ad un fendt :asd:,da notare il motore come ulula si sente poco ma si sente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ggb58 Inviato 7 Gennaio 2012 Condividi Inviato 7 Gennaio 2012 Rotoaratro Furini da 1,2 metri di profondità ( :AAAAH: ) larghezza di lavoro tre metri. Trainato, peso complessivo poco meno di 75 quintali. Audio a manetta per sentire l'MX240 Ringrazio MassimoG per la segnalazione e l'invito ad andarlo a vedere E' esattamente dove abbiamo messo in campo l'aratro con Massimo G. ma c'era fango e la qualità di lavoro superficiale non è paragonabile. Peccato che non ho fatto il video! . E' esattamente dove abbiamo messo in campo l'aratro con Massimo G. ma c'era fango e la qualità di lavoro superficiale non è paragonabile. Peccato che non ho fatto il video! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
massimo g Inviato 7 Gennaio 2012 Condividi Inviato 7 Gennaio 2012 (modificato) [video=youtube_share;0H0Ktp-kvA0] esatto e l'mx 240 e il mio Modificato 13 Febbraio 2013 da massimo g Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patto Inviato 2 Febbraio 2012 Condividi Inviato 2 Febbraio 2012 From Hannover... Rotoaratro + Erpice Rotante Alpego Rotoaratro con mega Paker eccolo al lavoro [ATTACH]3010[/ATTACH] [ATTACH]3011[/ATTACH] [ATTACH]3012[/ATTACH] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 7 Maggio 2012 Condividi Inviato 7 Maggio 2012 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
robertod Inviato 19 Agosto 2012 Condividi Inviato 19 Agosto 2012 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tm Inviato 19 Agosto 2012 Condividi Inviato 19 Agosto 2012 mi spiegate in che situazionie piu utile utilizare il rotoaratro da uno normale Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mattianh Inviato 19 Agosto 2012 Condividi Inviato 19 Agosto 2012 con molto bagnato..altrimenti dicevano anche ocn molto secco..ma non so.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 19 Agosto 2012 Condividi Inviato 19 Agosto 2012 Nella prima pagina il buon Jd Fan ha spiegato tutto: http://www.tractorum.it/forum/attrezzature-da-campo-aperto-f19/rotoaratro-591/ Buona lettura. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
acallioni Inviato 13 Febbraio 2013 Condividi Inviato 13 Febbraio 2013 La Selvatici di San Lazzaro di Savena (BO), azienda operante nel settore macchine agricole per la lavorazione del terreno, ha deciso di affiancare al proprio prodotto di punta costituito dalle vangatrici una serie di aratri rotativi di piccola e media potenza (da 20 a 90 cavalli). La scelta di operare solo su questa fascia di potenza è dovuta al fatto che il mercato si sta sempre più spostando in tale direzione generando una domanda che la concorrenza al momento non è in grado di soddisfare. Gli attrezzi in questione sono stati sviluppati in collaborazione con la Imants, società olandese produttrice di aratri rotativi e presente in tutto il mondo, che realizzerà modelli ad hoc per le esigenze del mercato italian0 in esclusiva per la ditta Selvatici. In particolare, Selvatici e Imants hanno studiato una gamma di rotoaratri compatti e leggeri adatti all’uso in serra e in terreni orticoli in campo aperto, che presentano larghezze di lavoro dai 120 ai 250 cm e pesi dai 450 ai 900 kg, e consentono una maggiore velocità di esercizio ed un possibile incremento della produttività. Tutte le macchine saranno fornite standard di un cardano Walterscheid con limitatore di coppia automatico. [ATTACH=CONFIG]11171[/ATTACH] Fonte: Meccagri Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
caseforever Inviato 15 Aprile 2013 Condividi Inviato 15 Aprile 2013 (modificato) Sapete se c'è qualche costruttore che fa rotoaratri larghi 1,50 m. circa da mettere su trattori da un centinaio di cv? Io guardando in giro non ho trovato nulla. In certe zone di collina potrebbero essere una buona alternativa all'aratura. selvatici ha incominciato a vendere i rotoaratri per i trattori più piccoli,li fa una ditta olandese Modificato 15 Aprile 2013 da caseforever Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
caseforever Inviato 15 Aprile 2013 Condividi Inviato 15 Aprile 2013 Scusate la cazzata che ho fatto,ho letto adesso il moessaggio di acallioni Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
acallioni Inviato 1 Agosto 2013 Condividi Inviato 1 Agosto 2013 http://www.youtube.com/watch?v=cMGLMxbfz2Ahttp://www.youtube.com/watch?v=xUvLjjlNGcghttp://www.youtube.com/watch?v=HcsPYaCv4Eg Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
caseforever Inviato 1 Agosto 2013 Condividi Inviato 1 Agosto 2013 ma quanto costa il falcland? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 1 Agosto 2013 Condividi Inviato 1 Agosto 2013 Sarai sopra i 30 + iva. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
caseforever Inviato 1 Agosto 2013 Condividi Inviato 1 Agosto 2013 e un aratro per quel challenger quanto costa,...scusa le domande,ma volevo capire quanto costa in più rispetto un aratro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stabilo Inviato 11 Dicembre 2013 Condividi Inviato 11 Dicembre 2013 Riprendo il post chiedendo il costo di un rotoaratro rispetto ad un aratro tradizionale a parità di potenza. é possibile pensare di utilizzare un rotoaratro per lavorare a 40 cm tipo ripuntatore? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
caseforever Inviato 11 Dicembre 2013 Condividi Inviato 11 Dicembre 2013 È quello che pensavo anch'io,rispetto all aratro o al ripuntatore dovrebbe esserci un risparmio lavorando col rotoaratro,nn ce slittamento,mescola i residui,e lavora anche in casi limite tipo molto bagnato o molto secco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 12 Dicembre 2013 Condividi Inviato 12 Dicembre 2013 Il rotaratro a mio avviso e per le prove fatte e' la piu' grande cazzata che ci sia in commercio. Puo' avere una nicchia di operativita' in condizioni eqtreme in caso di acqua ferma in campagna.personalmente anche in quel caso e' da preferire la vangatrice. Rotoaratro uguale spaccamacchina Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BF 78 Inviato 12 Dicembre 2013 Condividi Inviato 12 Dicembre 2013 Penso che bisognerebbe provarlo ,poi magari si ha un'idea piu' concreta !!! Io l'ho provato in agosto al posto del tradizionale aratro o ripuntatore e non mi ha soddisfatto,piu' che altro non nell'immediato ,ma quando dopo vari mesi ,quando dopo le piogge e l'inerbimento il terreno era inaccessibile con qualsiasi mezzo :per assicurarmi dell'attendibilita' della prova ho "arato"( col falc land3000 )tre appezzamenti per meta' ,le altre tre parti restanti le ho completate due con l'aratro 30-35cm di profondita' ,una con un ripuntatore 9 ancore 3.2mt 23-24q.li a 40-45cm di profondita' ;in tutte e tre le situazioni nel rientro nel campo per ripasso c'era una linea ben distinta dove l'acqua si notava molto bene non drenava per niente (quella fatta col rotoaratro ) ,mentre l'altra parte non c'era segno di bagnato .La spiegazione secondo me sta' nel fatto che mentre gli aratri ed i ripuntatori (grazie agli spuntoni) creano una sola di lavoro uniforme che drena ,mentre i rotativi se non si va piu' che piano (1.5-2 kmh) creano tutti mini avvallamenti ,dato che le lance finche' non terminano il giro completo non possono continuare a a fare il "drenaggio",non so se mi sono spiegato .....!! penso inoltre che non sia un'attrezzo inutile ,ma che vada usato per determinate esigenze ,tipo le arature precoci per colture di secondo raccolto ,dove il terreno e' duro e si ha bisogno di affinare velocemente ,ma non sostituisce l'aratro o il ripuntatore ,sono cose ben diverse.Non iniziamo a dire che non si fa tirare ,che va dasolo,....ecc.....favole!!! Non voglio star qui a dilungarmi ,altrimenti.... comunque e' un mio parere ,poi.....!!!! ...........ciao ciao!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JD5100 Inviato 12 Dicembre 2013 Condividi Inviato 12 Dicembre 2013 ciao a tutti, volevo esprimere la mio opinione riguardo ai pregi e ai difetti del rotoarato e della vangatrice dato che la nostra azienda prima possedeva una vangatrice celli GR190 e dopo diverse campagne di utilizzo ci è stato proposto un rotoarato facl freeland 3000. La vangatrice è stata acquistata nel 2002 il suo grosso difetto è quello di avere troppe parti di usura ( cuscinetti delle bielle ) oltre alla vanga che da noi durava si e no un stagione. I pregio più grande è quello di non creare magro zolle e con un 140 cv si riusciva ad andare senza grossi sforzi si su terreno bagnato che terreno asciutto dove si riusciva a lavorare circa un ettaro/ora.( Se pensiamo ad un aratro utilizzando sempre lo stesso trattore di profondità 35-45 fuori solco nella nostra zona del Bolognese non si riesce a raggiungere l'ettero lavorato.) Quattro anni fa dopo una attenta valutazione ho acquistato un rotoaratro falc freeland 3000, devo dire che il lavoro ottenuto è quasi come quello di una vanga sia sul bagnato che sull'asciutto; poche parti usuranti in quattro anni di utilizzo abbiamo cambiato il martello finale degli utensili da asciutto, zero cedimenti strutturali sia al telaio che alle scatole cambio, il mio 140 è più impegnato mantenendo sempre la stessa produzione oraria. Un difetto è quello del cambio utensili tra asciutto e bagnato o viceversa che ci si impiega circa un ora, gli utensili da asciutto che abbiamo sul nostro modello tentano ad impastarsi quando c'è molto residuo superficiale in condizioni di tempera, però questo problema si risolve dando una discata prima di passare il rotoaratro. Gli utensili da bagnato si userebbero solo in condizioni bagnato perchè tentano a far saltare l'attrezzo però 140 cv non bastano. Tiro le mie conclusioni dove sono favorevole al rotoaratro anche se ho elencato i numerosi difetti perchè in 4 anni di utilizzo mi ha dimostrato affidabilità. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JD5100 Inviato 17 Dicembre 2013 Condividi Inviato 17 Dicembre 2013 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JD5100 Inviato 17 Dicembre 2013 Condividi Inviato 17 Dicembre 2013 http://www.youtube.com/watch?v=c26HzQaw9Pg Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 17 Dicembre 2013 Condividi Inviato 17 Dicembre 2013 ecco le condizioni che dicevo in cui può essere valido il rotoaratro. Resta il fatto però di vedere cosa verrà fuori come produzione in quella terra Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
beranzoni Inviato 23 Gennaio 2014 Condividi Inviato 23 Gennaio 2014 www.youtube.com/watch?v=HcsPYaCv4Eg rotoaratro e class 55 spettacolo raro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.