Vai al contenuto

Sollevatori ad aria

tommy

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, sono nuovo del forum; vorrei aprire una discussione sui sollevatori ad aria che un tempo venivano montati in alternativa a quelli oleodinamici. Per quel poco che so (cioè quello che ho visto in giro) ne esistono varie tipologie, che differiscono per la provenienza dell'aria compressa. Essa infatti può essere prodotta o da un apposito compressore a pistoni (mosso tramite cinghia dall'albero motore), oppure sfruttando la compressione del motore (soluzione che però ho trovato solo nei testacalda).

Inoltre ne ho visti alcuni costruiti come i normali sollevatori ad olio, cioè un "blocco unico" posto sotto il sedile del trattore (soluzione POMPOLI), altri con un pistone verticale basso e largo che tramite un sistema di leveraggi alza l'aratro sollevandolo dall'estremo finale, ed un ultimo tipo costituito da un'asta pressocchè verticale (montata dietro il posto di guida) dalla cui sommità parte un lungo pistone che solleva l'aratro sempre dalla parte finale (soluzione BORDIN).

Non so se sono riuscito a spiegarmi, comunque volevo sapere se qualcuno di voi li conosce bene, se ha esperienze in merito, ecc.

PS: spero di non aver detto stupidate :)

tommy

Link al commento
Condividi su altri siti

Tommy argomento molto interessante.

Mi permetto di fare una precisazione, Bordin costruiva due tipologie di sollevatore ad aria, sia quello con martinetto "annegato" sotto il sedile del conducente, sia con martinetto (più che un martinetto pare 'na bombola) verticale staffato dalle parti del gancio traino.

Puo' essere che lo Stesso Bordin facesse anche la versione con pistone direttamente collegato all'aratro, ma al momento non mi ricordo (devo verificare), per capirci questa tipologia

img_6645_thumb.jpg

Un esemplare Bordin verticale su testacalda invece lo puoi vedere qui

imga1604_thumb.jpg

imga1603_thumb.jpg

imga1602_thumb.jpg

imga1600_thumb.jpg

Quello orizzontale "sottosedile" era principalmente impiegato su macchine successive ai Testacalda, a casa conservo ancora il pistone Bordin di un impianto che originariamente era montato su un 615.

A parte tutto, fare le testate era un disastro :asd: sul più bello finiva sempre l'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle foto e della risposta Filippo,

comunque io ho visto dei POMPOLI orizzontali su L 35 eL 45, mi sembra da Fabio Freddi.. se trovo le foto le metto.

Intanto volevo ricordare anche che oltre al tipo che c'è montato sul FIAT nella tua foto, ne esiste un altro in cui il supporto verticale fa anche da bombola, se trovo una foto la mando..

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi qui,

come promesso due foto del Pompoli molto simile a un normale sollevatore idraulico, e poi una foto del sollevatore ad aria col supporto verticale che fà anche da bombola (credo). se avete altre "chicche" postatele per favore...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...