puntoluce Inviato 10 Novembre 2008 Condividi Inviato 10 Novembre 2008 Useremo questo spazio per discutere sugli articoli postati nella rubrica "La modifica della settimana" presente nel portale. Tecnica Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puntoluce Inviato 10 Novembre 2008 Autore Condividi Inviato 10 Novembre 2008 ecco il primo articolo: Sistema Autosterzante l'applicazione che ha fatto Angelillo per rendere sterzanti le ruote posteriori del suo ranghinatore stellare Tonutti Ora sotto con i commenti e le domande!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rico 91 Inviato 10 Novembre 2008 Condividi Inviato 10 Novembre 2008 bella idea e complimenti per la realizzazione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MT765B Inviato 10 Novembre 2008 Condividi Inviato 10 Novembre 2008 ottima idea per davvero.........complimeti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puntoluce Inviato 10 Novembre 2008 Autore Condividi Inviato 10 Novembre 2008 ottima idea davvero, ma io sottolineerei la pregevole realizzazione, molto curata e degna di un ottimo costruttore. complimenti davvero ad angelillo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Angelillo Inviato 10 Novembre 2008 Condividi Inviato 10 Novembre 2008 Beh, ringrazio per i complimenti! Faccio una piccola precisazione: Tonutti, quando ho acquistato io il ranghinatore, aveva a listino anche un modello con autosterzante, si tratta del modello superiore al mio cioè il Dominator. Stesso numero di stelle e stessa larghezza di lavoro cambiava il prezzo, praticamente il dominator con lo sterzante costava il doppio del mio. Allora ho scelto il raptor:fiufiu: Questo per correttezza nei confronti della ditta, poi io sono un tipo particolare e ho voluto farmelo da me l'autosterzante:asd: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 10 Novembre 2008 Condividi Inviato 10 Novembre 2008 , poi io sono un tipo particolare e ho voluto farmelo da me l'autosterzante:asd: Beh, caro Angelillo, se questi sono i risultati...... hai fatto benissimo a fartelo da te! La realizzazione è davvero ben fatta, molto professionale e seria, ragionata e funzionale. Te lo dico da "addetto" in metalmeccanica, davvero non credo che personalmente sarei riuscito a giungere ai tuoi stessi risultati. Bravo davvero. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 11 Novembre 2008 Condividi Inviato 11 Novembre 2008 lavoro eccellente molto curato e funzionale. i miei complimenti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fiat 110/90 Inviato 11 Novembre 2008 Condividi Inviato 11 Novembre 2008 Lavoro semplice, ricercato e funzionale, ottimo. Volevo chiederti se quando hai saldato gli occhielli ai pistono, li hai smontati completamente, cioè hai tolto lo stelo dal pistone per saldare l'occhiello sul cilindro??? grazie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Angelillo Inviato 11 Novembre 2008 Condividi Inviato 11 Novembre 2008 Grazie a tutti per i complimenti! Volevo chiederti se quando hai saldato gli occhielli ai pistono, li hai smontati completamente, cioè hai tolto lo stelo dal pistone per saldare l'occhiello sul cilindro??? grazie. No, non li ho smontati; ho estratto lo stelo al massimo ed ho saldato sia sullo stelo che sul fondello. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 23 Dicembre 2008 Condividi Inviato 23 Dicembre 2008 E' stata aggiunta un altra interessante modifica effettuata dal nostro caro Angelillo Lo spargipaglia Si tratta di una modifica ad un lanciapaglia, inerente il sistema di chiusura Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IlCoNtE Inviato 24 Dicembre 2008 Condividi Inviato 24 Dicembre 2008 il Sig. Angelillo mi impressiona sempre piu. però a risolto un bel problema !complimenti anche per l esposizione e foto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nuvola Inviato 25 Dicembre 2008 Condividi Inviato 25 Dicembre 2008 (modificato) Grande Angellilo. Secondo me oltre a sfruttare il cilindro in spinta anziche trazione, la differenza la fa la leva che hai creato. Comunque rimango sempre impressionato dalla tua tecnica. Modificato 27 Dicembre 2008 da nuvola Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Angelillo Inviato 25 Dicembre 2008 Condividi Inviato 25 Dicembre 2008 (modificato) Grazie, ragazzi, per i complimenti. Si, Nuvola, anche la leva fa la sua parte, soprattutto perchè è progressiva, nel senso che quando la sponda è aperta e serve più forza sale piano piano, e va via via aumentando la velocità (la sponda sempre) chiudendosi al calare quindi dello sforzo richiesto (detto in parole agricole per far capire, spero, a tutti) Comunque rimango sempre impressonaro dalla tua tecnica.Mi fa piacere, ma sappi che ho altri conigli nel cilindro.... piano piano li tirerò fuori Modificato 25 Dicembre 2008 da Angelillo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Centauro Inviato 23 Gennaio 2009 Condividi Inviato 23 Gennaio 2009 Non so sia meglio mettere qui il messaggio, o in trattori con sgombraneve :cheazz: comunque ho appena finito, già fatto il "collaudo" su neve ghiacciata avanti con le critiche :asd: chi l'ha visto di persona, mi ha già detto che non va bene, perchè non è calandrato, lo so che sarebbe stato meglio, però per fare 50 metri in discesa, mi accontento e poi essendo apribile, ci voleva troppo tempo a farlo calandrato qui si vede la barra che parte dal gancio traino e va fino alla piastra, oltre ad essere fissata a metà Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ikonicazy Inviato 23 Gennaio 2009 Condividi Inviato 23 Gennaio 2009 Ma non è calandrato non può funzionare bene!!!!...:asd: Scherzi a parte gran bel lavoro Centauro...ne fai anche uno a me??? Due domandine....presumo che la staffa al trattore prosegua...fino alla campana??...per l'attacca-stacca come fai a centrarti sugli attacchi senza bestemmiare in dialetto ligure?? comunque bel vomerazzo!!..compliamenti!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Denis.Z Inviato 23 Gennaio 2009 Condividi Inviato 23 Gennaio 2009 bel discorso centauro. L'unico problema, potrebbe più essere il sistema di aggancio se non prevede una sicurezza (tipo bulloni che si spezzano oppure le molle come nelle lame da neve "stradali"), che non la calandratura. Anche perchè una lama da neve troppo piegata non vale granchè. Quest'anno che sono passati con le livelle da campo, hanno fatto dei macigni cilindrici ai lati della strada, pericolosissimi una volta che si sono ghiacciati. La livella "seria", invece dovrebbe fare un'andana uniforme al lato della strada, giusto? Comunque complimenti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johndin Inviato 23 Gennaio 2009 Condividi Inviato 23 Gennaio 2009 Denis la lama da neve sposta la neve e la adagia a lato strada facendo una andana tipo, la livella non so che razza di lacoro faccia, anche se io per quello che costa la macchina non la userei mai per spalare mi sembrano matti..... Ma si può angolare? Se no altro che cilindri....cosa facevano tiravano una strada alzavano la livella arrivava quello con la ruspetta e spostava tutto????? Sono curioso. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Denis.Z Inviato 23 Gennaio 2009 Condividi Inviato 23 Gennaio 2009 Raffaele la livella la metti di traverso come la lama da neve, mica ti porti via la neve a spasso. Solo che rispetto alla lama dedicata alla neve, la livella tende a fare degli "str...i" scusa il temine ma è quello che più rende. di neve ai bordi della strada, che possono ritornare sulla carreggiata (come è successo quest'anno). Purtroppo quando ci sono emergenze (si fa per dire dato che anche stavolta hanno attesso 6 ore prima di intervenire) chiamano tutti e ogniuno si presenta con quello che ha. Il tutto per dire che il lavoro di centauro è buono anche se non è una lama calandrata perchè la curvatura delle lame da neve mi pare sia molto contenuta (forse mi sbaglio ed è solo una mia impressione) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Centauro Inviato 23 Gennaio 2009 Condividi Inviato 23 Gennaio 2009 Due domandine....presumo che la staffa al trattore prosegua...fino alla campana??...per l'attacca-stacca come fai a centrarti sugli attacchi senza bestemmiare in dialetto ligure?? comunque bel vomerazzo!!..compliamenti!!!! Grazie dei complimenti :ave:te lo farei anche, però poi non puoi piu' andare su strada l'attacco non è rapido, ma con un po' d'occhio (ed uno spago per balle di fieno ) si riesce a centrare. Dialetto ligure? E chi lo conosce, il dialetto del mio paese è piu' simile al piemontese bel discorso centauro. L'unico problema, potrebbe più essere il sistema di aggancio se non prevede una sicurezza (tipo bulloni che si spezzano oppure le molle come nelle lame da neve \"stradali\"), che non la calandratura. Anche perchè una lama da neve troppo piegata non vale granchè. Comunque complimenti Grazie anche a te dei complimenti, nei vomeri, non ci sono le molle, anche perchè non sarebbe semplice come sulle lame. Ci sono dei vomeri, che come sicurezza hanno l' ammortizzatore ad azoto, ma funziona solo in caso di urti, quando le ali sono aperte, quando sono chiuse (a cuneo) appoggiano sui fine corsa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bolo86 Inviato 23 Gennaio 2009 Condividi Inviato 23 Gennaio 2009 complimentoni per il lavoro fatto sul tuo fiat... Veramente la mano di un maestro e una realizazione fatta veramente bene. Una cosa però che significa calandratura? E' la nervatura della lamiera per rinforzarla? grazie e ancora bel lavoro... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Centauro Inviato 23 Gennaio 2009 Condividi Inviato 23 Gennaio 2009 (modificato) La calandratura è la curvatura della lamiera, se la neve "gira" davanti alla lama o vomero, il trattore fa meno sforzo a spingere, un po' come gli aratri. Grazie, cerco solo di fare il mio lavoro con passione Modificato 23 Gennaio 2009 da Centauro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scutnai Inviato 23 Gennaio 2009 Condividi Inviato 23 Gennaio 2009 X Centauro. Veramente complimenti, si puo discutere sul fattore calandratura.......ma hai lavorato veramente con una tecnica " fine, pulita e robusta " So di andare fuori tema ma complimenti anche per il trattore, verniciatura impeccabile. ---------- Belva. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Centauro Inviato 26 Gennaio 2009 Condividi Inviato 26 Gennaio 2009 Grazie :n2mu: Ieri ho fatto un'altra prova ed ho visto che anche se non è calandrato, la neve "gira" lo stesso Fiat 415 Con Vomero Neve - Galleria di Tractorum.it Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GON Inviato 12 Marzo 2009 Condividi Inviato 12 Marzo 2009 (modificato) Oggi ho finito di assemblare una "ventola agevolatrice dell'impollinazione" che ho ottenuto riciclando un vecchio atomizzatore SIMAL carrellato da 1000 litri senza pompa, a cui ho tolto la botte e applicando al posto di quest'ultima un deflettore di lamiera. il carrello col moltiplicatore di giri idem come sopra la ventola in fusione di alluminio il carter/convogliatore originale Il cardano che passava "dentro" alla botte era ovviamente senza guaina, e aveva le crociere inchiodate, ho pertanto provveduto a sostituire le crociere (che fatica! non lo avevo mai fatto!) e a comprare una guaina nuova. Ho applicato una griglia di protezione dal lato della ventola che è rimasto "nudo" della botte (la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo e infilare un braccio per disgrazia in una ventola che frulla a 1500 rpm non è poi così esaltante), infine ho applicato al posto della pompa, che tanto non serviva più, un alberino con due cuscinetti flangiati autocentranti. Avevo pensato ad un alberino nuovo con il codolo da entrambe le parti, ma dato che costava una cinquantina di €, ho optato per un giro nel bidone dei rottami del mio meccanico e ho recuperato l'albero di una pompa a pistoni che era proprio perfetto per fare il rinvio che serviva a me. Per il momento mi mancano un paio di cuffie di protezione dove si articolano i cardani ma devo ancora decidere se gli faccio due carterini di lamiera o se vado a comprare le cuffie di plastica già fatte (tanto mi tocca comunque creare i supporti per montarle) Ecco una foto del deflettore: Il Cardano che lo attraversa: Una vista di tre quarti posteriore: La macchina pronta per il collaudo sul campo: Domani inizio a sventolare in mezzo agli albicocchi, poi toccherà ai susini e infine la sua naturale destinazione sarà l'actinidia. Ho preso spunto da una realizzazione simile eseguita da un mio compaesano, cercando di migliorare il migliorabile Modificato 12 Marzo 2009 da GON Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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