Vai al contenuto

Massey Ferguson Serie 3600

kevin.charly

Messaggi raccomandati

No niente tunnel..la serie vecchia con i numeri 36x5 differiva dalla nuova 36x0 per il motore che adesso è commonrail, il serbatoio tiene un 10 litri in meno per lasciare spazio a centraline varie, lo scarico adesso è sul montante cabina così lascia libera la visuale e non vibra come quelli vecchi rompendo silenziatore e/o supporto scarico, sul nuovo c'è anche un martinetto esteno sul sollevatore e i tiranti laterali del sollevatore si possono prendere a vite così si bloccano meglio gli attrezzi..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
No niente tunnel..la serie vecchia con i numeri 36x5 differiva dalla nuova 36x0 per il motore che adesso è commonrail, il serbatoio tiene un 10 litri in meno per lasciare spazio a centraline varie, lo scarico adesso è sul montante cabina così lascia libera la visuale e non vibra come quelli vecchi rompendo silenziatore e/o supporto scarico, sul nuovo c'è anche un martinetto esteno sul sollevatore e i tiranti laterali del sollevatore si possono prendere a vite così si bloccano meglio gli attrezzi..

Mattia come ti trovi con il mezzo?Sei soddisfatto problemi?Che modello hai?Che tipo di cambio?Ma 24x24 ha la mezza marcia idraulica e l inverore meccanico?Come faccio per configuare un modello?

Modificato da francyy
Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia come ti trovi con il mezzo?Sei soddisfatto problemi?Che modello hai?Che tipo di cambio?Ma 24x24 ha la mezza marcia idraulica e l inverore meccanico?Come faccio per configuare un modello?

Mi trovo bene per i lavori che devo fare..sia 3645 che 3650 xtra, sul 3645 24/24 con inversore elettroidr e mezza marcia meccanica invece il 3650 24/12 inversore e mezza marcia elettroidr.

non credo trovi configuratore su internet..se vuoi dirmi i lavori che fai ecc. Te lo configuro e vai dal conce per il prezzo ormai lo conosco :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovo bene per i lavori che devo fare..sia 3645 che 3650 xtra, sul 3645 24/24 con inversore elettroidr e mezza marcia meccanica invece il 3650 24/12 inversore e mezza marcia elettroidr.

non credo trovi configuratore su internet..se vuoi dirmi i lavori che fai ecc. Te lo configuro e vai dal conce per il prezzo ormai lo conosco :asd:

I lavori che andrebbe a fare sono di fienagione, diserbo, concimazione e caricatore!!!!Sarei orientato su un 3640...Cambio 24\24 ma sono un po deluso dall inversore meccanico!!!!Il 24\12 come funziona?é composto da 2 gamme?Gommato largo e tutti altri accessori con cabina quanto verrebbe come prezzo?Puoi mettere qualche foto del tuo?Come motore ?consumi e prestazioni del 3 cilindri?Grazie

Modificato da francyy
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto pesa circa la tua macchina??? Come se la cava in alzata, cioè come peso alza tanto???

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24\12 come funziona?é composto da 2 gamme?

3 gamme, 4 marce per ognuna ed Hi-Lo elettroidraulico per le marce avanti, sulla leva che gestisce i 4 rapporti c'è il pulsante frizione per cambiare senza usare il pedale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha scritto Gian 3 gamme e 4 marce più la mezza marcia meccanica o elettrica a seconda di quale prendi. Il 24/12 rispetto al 24/24 ha nelle retromarce solo 3 gamme x 4 marce, non puoi cambiare la mezza marcia (lenta/veloce) mentre in avanti i due cambi funzionano uguali.

@gallo88: pesa poco più di 32 q.li e non hanno problemi di alzata, dovrebbe avere 25 q.li ai bracci ma si alza prima davanti l'ultimo arrivato oltre al pistone interno ha anche il pistone supplementare esterno quindi alza anche di più.

@francyy: per la fienagione se non hai condizionatrice troppo pesante vai tranquillo, foto impressioni e consumi le trovi nelle pagine in dietro di questa discussione..

come prezzo dipende anche dell'usato e rapporto con il concessionario ma sarai poco sopra i 40 scontato

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

La scorsa settimana ho fatto un giretto su un Massey Ferguson 3650 (non una vera prova), allestito con sollevatore anteriore, distributori ventrali, trasmissione con hi-lo elettroidraulico ed inversore meccanico.

Purtroppo non mi è piaciuto, a parte la sterzata scarsa (difetto rimediabile con poco) non mi hanno convinto affatto i comandi duri e poco precisi. La leva della gamme è scomoda e gli innesti non proprio facili (nemmeno il venditore che poi si è seduto al mio fianco è riuscito ad inserire le lente al primo tentativo...), quella delle marce principali non è il massimo ma si può accettare, mentre l'inversore lo avrei visto meglio con una leva scorrevole anzichè rotante.

Aveva attaccata una trincia per argini, nel momento di staccarla dovevo farla ruotare in posizione orizzontale; il venditore mi ha raccomandato di azionare il distributore idraulico con cautela, ma era durissimo e molto poco modulabile. Gli ho chiesto se si potesse regolare il flusso, ma la risposta è stata "Non si può, basta prendere la mano sul comando"; alcuni trattori avevano i rubinetti sui singoli distributori già negli anni 80...

Lo stesso discorso per il comando del sollevatore meccanico, molto duro e di una precisione quasi inesistente.

Qualcun altro ha riscontrato questi inconvenienti? Con l'uso si risolvono?

Modificato da Gian81
Link al commento
Condividi su altri siti

La leva delle gamme va azionata da fermo (non credo sia a caso la scelta di farla corta) e non è che la cambi ogni 2 min, e non è mai stata dura sui miei.. Le marce si smollano dopo qualche centinaio di ore,per quanto riguarda l'inversore non lo prenderei neanche in considerazione quello meccanico :perfido:..anche i distributori all'inizio sono duretti e dipende anche dal tipo (con o senza blocco e/o flottante) quelli semplici sono meno duri..sollevatore idem per la durezza ma la sensibilità resta quella anche se dipende da quanto è aperta la valvola della velocità..

poi dipende anche da cosa sei abituato a usare..se ti abitui ai comandi elettrici questi sono molto duri

Link al commento
Condividi su altri siti

La leva delle gamme va azionata da fermo (non credo sia a caso la scelta di farla corta) e non è che la cambi ogni 2 min, e non è mai stata dura sui miei.. Le marce si smollano dopo qualche centinaio di ore,per quanto riguarda l'inversore non lo prenderei neanche in considerazione quello meccanico :perfido:..anche i distributori all'inizio sono duretti e dipende anche dal tipo (con o senza blocco e/o flottante) quelli semplici sono meno duri..sollevatore idem per la durezza ma la sensibilità resta quella anche se dipende da quanto è aperta la valvola della velocità..

poi dipende anche da cosa sei abituato a usare..se ti abitui ai comandi elettrici questi sono molto duri

Il trattore era fermo durante il cambio gamma, dopo aver visto come si comporta l'inversore meccanico nemmeno io lo prenderei in considerazione.

Di trattori con comandi meccanici ne ho usati diversi, gli ultimi in ordine temporale sono stati dei Fiat serie 90 ed un John Deere 3650, però sia gli innesti delle marce che gli altri comandi non sono così scomodi.

Per quanto riguarda la regolazione del flusso idraulico dei distributori confermi quanto mi ha detto il venditore, ossia che non è presente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i distributori: sui vsf ecc si può mettere il distributore con regolazione di flusso ma su questo non mi risulta..comunque un po' ci si prende la mano e sensibilità poi dipende anche a cosa è collegato, se sono pistoni piccoli basta poco che si sposta forte

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore é parco nei consumi ma risponde lento alle accelerazioni fino a 1500 - 1600 giri poi si sente benissimo il turbo che arriva e spinge

ma è difficile sentire quei 90 CV promessi....parlo di un 3645....

le leve di comandi idraulici son da prendere con delicatezza per operazioni fini...l'olio si modula solo da queste e la portata è abbondante...

il sollevatore lo trovo preciso nell'uso della posizione...la durezza della leva è registrabile da una frizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Di che anno è il tuo?i miei 3645 sono i primi usciti, poi negli anni per gli emissionamenti sono diventati meno reattivi..adesso quelli nuovi commonrail hanno più coppia sia ai bassi che alti e si sente le differenza..hai avuto problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio ha data di consegna dicembre 2013 motore sisu tre cilindri turbocompresso ma non commonrail

inversore elettroidraulco sotto il volante e secondo comando frizione sulla leva marce

al momento è dedicato alla semina mais ma poi si farà atomizzatore ed irrigazioni....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Sui nuovi è 24x12 perché hai sia inversore elettroidraulico che mezza marcia elettrica quindi per questione di spazi (credo) hanno limitato le retromarce a una marcia sola senza possibilità di cambiare la mezza marcia (lepre /tartaruga) ...sui vecchi invece o avevi 24x24 con inversore elettroidraulico e mezza marcia meccanica o il contrario ma non entrambe come adesso..i rapporti sono rimasti invariati e quando fai retro se ad esempio hai inserita la 1 lepre e sei a 7 km/h in retro farà leggermente meno invece se sei in 1 tartaruga in retro va leggermente più veloce

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui nuovi è 24x12 perché hai sia inversore elettroidraulico che mezza marcia elettrica quindi per questione di spazi (credo) hanno limitato le retromarce a una marcia sola senza possibilità di cambiare la mezza marcia (lepre /tartaruga) ...sui vecchi invece o avevi 24x24 con inversore elettroidraulico e mezza marcia meccanica o il contrario ma non entrambe come adesso..i rapporti sono rimasti invariati e quando fai retro se ad esempio hai inserita la 1 lepre e sei a 7 km/h in retro farà leggermente meno invece se sei in 1 tartaruga in retro va leggermente più veloce

Quindi adesso è il 24 con 3 marce sottocarico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...