Vai al contenuto

DjRudy

Messaggi raccomandati

buongiorno, ho letto questa discussione in quanto starei pensando di prendere un tk4050m carro leggero frizione normale senza cabina, qualcuno di voi ha qualche preventivo di prezzo di recente di questa macchina, io sono fermo come prezzo al mio NH 72-85 comprato nel 2000 (pagato 50.000.000 lire) ho sentito dire in giro che adesso con queste macchine siamo quasi al doppio di prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

salve qualcuno sa come si usa la leva idraulica chiamata flottante quella col pomello verde nel tk 4060 perke io ho provato ad utilizarla ma non succede niente il coltivatore rimane sempre fermo anke ke il trattore muore............ e un'altra cosa secondo voi si consuma più carburante in 2 veloce a 2.300 giri o in 3 veloce a 1.900 giri

Link al commento
Condividi su altri siti

sul mio 4060 la leva flottante è quella BLU e si usa semplicemente spingendola e lasciandola inserita, quando il pistone del coltivatore finisce la corsa si stacca in automatico.

ti consiglio se sei in collina come me di non tirare per il collo il trattore, per ripassare i terreni va più che bene la 2° veloce a 2.000giri e consumi mediamente poco perchè è un lavoro leggero o al massimo in 3° a 1700 giri !!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo voi si consuma più carburante in 2 veloce a 2.300 giri o in 3 veloce a 1.900 giri

ti consiglio se sei in collina come me di non tirare per il collo il trattore, per ripassare i terreni va più che bene la 2° veloce a 2.000giri e consumi mediamente poco perchè è un lavoro leggero o al massimo in 3° a 1700 giri !!

:cheazz: ok non andare sui 2300 giri (per precauzione anche se la macchina probabilmente è studiata anche per lavorare a quei regimi) però perchè solo a 1700 giri in terza? Secondo me se il trattore ce la fa vanno benissimo i 1900 che dice tk4060

Link al commento
Condividi su altri siti

salve qualcuno sa come si usa la leva idraulica chiamata flottante quella col pomello verde nel tk 4060 perke io ho provato ad utilizarla ma non succede niente il coltivatore rimane sempre fermo anke ke il trattore muore............ e un'altra cosa secondo voi si consuma più carburante in 2 veloce a 2.300 giri o in 3 veloce a 1.900 giri

La leva flottante nel TK95 è verde la prima vicino al sedile, per la posizione flottante la devi mettere tutta in basso e li rimarrà,

ma se nel pistone dell'attrezzo c'è la valvola di sicurezza forse non "flotta",

io di solito non uso la posizione flottante perché quando il terreno è duro preferisco che le ruote dell'attrezzo stiano in aria così utilizzo tutto il peso dell'attrezzo,

Con attrezzi senza valvola di sicurezza preferisco la seconda leva (credo blu) che si stacca automaticamente a fine corsa,

ma con le valvole di sicurezza non tiene, bisogna tenerla con la mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

La leva flottante nel TK95 è verde la prima vicino al sedile, per la posizione flottante la devi mettere tutta in basso e li rimarrà,

ma se nel pistone dell'attrezzo c'è la valvola di sicurezza forse non "flotta",

io di solito non uso la posizione flottante perché quando il terreno è duro preferisco che le ruote dell'attrezzo stiano in aria così utilizzo tutto il peso dell'attrezzo,

Con attrezzi senza valvola di sicurezza preferisco la seconda leva (credo blu) che si stacca automaticamente a fine corsa,

ma con le valvole di sicurezza non tiene, bisogna tenerla con la mano.

penso propio ke non mi flotta perke ho la valvola di sicurezza nel pistone

Link al commento
Condividi su altri siti

sul mio 4060 la leva flottante è quella BLU e si usa semplicemente spingendola e lasciandola inserita, quando il pistone del coltivatore finisce la corsa si stacca in automatico.

io di solito per ripassare lavoro con la terza a 1800 giri la mia era solo curiosità :cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Oggi ho visto dal conce di zona un 4050 con cabina originale.Che dire ben rifinita all'interno con coibentanti molto spessi e ben sigillati quello di cui dubito sono i vetri permettono un ottima visibilità ma col tempo bisogna vedere se si rovinano oppure no perchè rispetto alle aftermarket presenta dei montanti meno robusti. Del motore sicuramente un buon motore ma quanti tubi e cavi messi in giro si vede che noi italiani siamo più pastrocchioni rispetto agli anglo-sassoni in più ciò che mi è balzato di più nell'occhio è che non ci sono i lateroni in ferro nelle fiancate motore che proteggono dai rami delle piante o sopratutto dagli stocchi di mais o girasole cosa che i landini invece hanno e permettono ina buona protezione dei filtri e di eventuali fili poi si ha la ruspa non nè parliamo. Ad un mio amico non gli piace la posizione troppo raccolta delle leve dell'impianto idraulico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho visto dal conce di zona un 4050 con cabina originale.Che dire ben rifinita all'interno con coibentanti molto spessi e ben sigillati quello di cui dubito sono i vetri permettono un ottima visibilità ma col tempo bisogna vedere se si rovinano oppure no perchè rispetto alle aftermarket presenta dei montanti meno robusti. Del motore sicuramente un buon motore ma quanti tubi e cavi messi in giro si vede che noi italiani siamo più pastrocchioni rispetto agli anglo-sassoni in più ciò che mi è balzato di più nell'occhio è che non ci sono i lateroni in ferro nelle fiancate motore che proteggono dai rami delle piante o sopratutto dagli stocchi di mais o girasole cosa che i landini invece hanno e permettono ina buona protezione dei filtri e di eventuali fili poi si ha la ruspa non nè parliamo. Ad un mio amico non gli piace la posizione troppo raccolta delle leve dell'impianto idraulico.

Anche io ci sono stato e ho potuto osservare l'ergonomia differente tra il cabinato e non...

La cosa che mi ha colpito è il poco posto che c'è per il sedile, di andare indietro nel modello cabinato. Ho provato più volte a spostare il sedile più in dietro trovando il finecorsa, ma ho trovato una posizione di guida non comoda, troppo rannicchiata. Poi io non sono altissimo, 180 cm scarsi.

Questo fà si che se uno frena col piede sx e tira la frizione centrale, può capitare che la leva sbatta contro il ginocchio.

Dopo di questo son salito su un 88 usato, e li di spazio ce n'è tanto tanto di più, è molto più comodo a mio avviso.

Per il resto apparte l'isolamento delle leve dell'idraulico, la cabina è davvero ben rifinita, e comunque un plauso a NH per lo sforzo di aver fatto una cabina originale mentre ad esempio SDF sta alla finestra a fare cuccù nell'attesa di non so quali segnali dal mercato... :clapclap:

Link al commento
Condividi su altri siti

La cabina originale presenta inoltre 2 filtri laterali un pò difficili da estrarre ma sicuramente la posizione e il numero permette di avere aria più pulita all'interno dell'abitacolo. Ma qualcuno ha le velocità delle marce dei tk perchè dei landini ovviamente le conosco, dei same ci sono scritte nei depliant ma dei tk?

Modificato da landini 13500 C
Link al commento
Condividi su altri siti

La cabina originale presenta inoltre 2 filtri laterali un pò difficili da estrarre ma sicuramente la posizione e il numero permette di avere aria più pulita all'interno dell'abitacolo. Ma qualcuno ha le velocità delle marce dei tk perchè dei landini ovviamente le conosco, dei same ci sono scritte nei depliant ma dei tk?

Dal manuale...

http://imageshack.us/photo/my-images/585/foto4kr.jpg

Ho anche quelle dei più piccoli tk.

Modificato da AntonioNe5s
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...