Alessandro82 Inviato 31 Ottobre 2019 Condividi Inviato 31 Ottobre 2019 sinceramente, con tutto il rispetto del mondo,mi sembra di vedere un attrezzo fatto dal fabbro di paese usando lo stesso progetto di 30 anni ,solo aumentando la larghezza e il numero dei denti....magari mi sbaglio,ma dietro il rosso non prevedo lunga vita .. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele macerata Inviato 31 Ottobre 2019 Condividi Inviato 31 Ottobre 2019 sinceramente, con tutto il rispetto del mondo,mi sembra di vedere un attrezzo fatto dal fabbro di paese usando lo stesso progetto di 30 anni ,solo aumentando la larghezza e il numero dei denti....magari mi sbaglio,ma dietro il rosso non prevedo lunga vita ..Sono d accordo. Con tutto il rispetto per corma che e’ un ottima ditta. Ma non si puo vedere un trattore supermoderno lavorare con un attrezzo di 30 anni fa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite ale76 Inviato 31 Ottobre 2019 Condividi Inviato 31 Ottobre 2019 Concordo sulla grossolanita dell' attrezzo , tuttavia e' sbagkiato dire trattore moderno abbinato a attrezzo di vecchia concezzione , questo perche cibsono attrezzi eterni e semore molro utili in qualunque zona tu operi , chisel secondo me e' uno di questi , che poi ora vaderstaad , lemken o altre macchine blasonate propongano stessi attrezzi con finiture migliori , materiali migkiori ecc non ci piove , tuttavia sibparla anche dibdifferenze considerevoli in fatto di prezzo , magari proprietario preferisce risparmiare su chisel in favore dibattrezzi che ti garantiscono piu reddito , ad es seminatrici ecc Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
d9n Inviato 20 Marzo 2020 Condividi Inviato 20 Marzo 2020 (modificato) Scrivo qui, sperando che sia corretta la sezione anche se si parla di ben altre macchine, avevo già scritto un discussione per ruote in ferro per estirpatore, siccome ho contattato alcuni produttori che mi hanno chiesto foto ect, ma dopo non mi hanno fatto sapere nulla , un mio vicino ne possiede uno che è buttato li penso da circa 10 anni, gli ho chiesto se lo vendeva. Secondo voi quanto può valere un estirpatore simile a quello della foto allegata(stesso sistema regolazione profondità con angolazione ruote), ma un modello un pò più pesante con 7 ancore e senza pistone ma con cavo e rinvio con carrucole da collegare al sollevatore da penso 1,65/1,70mt? Lo userei per passarlo nell'uliveto, Così a quello che possiedo rimetto le ruote perchè idraulico, e quello che acquisterei lo trasformerei a sollevatore dato che i punti inferiori e il terzo punto sono allineati, mentre nel nostro il terzo punto è arretrato. Modificato 20 Marzo 2020 da d9n Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
b4ftagli Inviato 29 Marzo 2020 Condividi Inviato 29 Marzo 2020 Ho un coltivatore rossetto con molla quadra da 30x30, ho i vomerini usurati e devo cambiarli, Vorrei mettere quelli più larghi a cuore, tipo chisel. Il terreno è prevalentemente medio impasto. Le molle lavoreranno molto di più e tenderanno a spacciarsi o potrei lavorare tranquillamente? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 9 Settembre 2020 Condividi Inviato 9 Settembre 2020 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 9 Settembre 2020 Condividi Inviato 9 Settembre 2020 Questo attrezzo è molto simile al mio Gherardi a due file però. A chi lo ha : Che pressione date all'idraulica? Il mio ha un piccolo serbatoio di gas che tiene in pressione il circuito idraulico. In genere lo tengo in lavoro intorno alle 100 atm se terreno pulito e già soffice. Se terreno con sassi scendo però in genere lavoro con le ancore fisse. Non vorrei che stessi caricando troppo sul circuito. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ale76 Inviato 9 Settembre 2020 Condividi Inviato 9 Settembre 2020 (modificato) VID-20200909-WA0021.mp4 Modificato 9 Settembre 2020 da Ale76 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ale76 Inviato 9 Settembre 2020 Condividi Inviato 9 Settembre 2020 (modificato) Chisel trainato 4 file più rullo anelli voegel nott terralift che carega ha da anni, lavoro su cover e poi su aratura, per me attrezzo eccezionale per di più molto robusto. Su cover fa lavoro ben superiore a carrier e non credevo, apparato radicante completamente estirpato, nota dolente il prezzo Modificato 9 Settembre 2020 da Ale76 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cuivienen Inviato 5 Gennaio 2021 Condividi Inviato 5 Gennaio 2021 estirpatore 2,6 m con ancore a balestra e rulletto a gabbia: è ridicolo dietro ad un 140 cv - 6130R? per andare in ripasso su aratura. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cat power Inviato 6 Gennaio 2021 Condividi Inviato 6 Gennaio 2021 Azzzz il minimo sindacale dietro 6130r è il 3metri.. Ma su arato porta tranquillamente un 4m.. Con quante file di ancore? 2o3? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 6 Gennaio 2021 Condividi Inviato 6 Gennaio 2021 Lascia perdere la balestra e prendi 30 x 30 ricciolo. Almeno 3.5 metri con dischiera da 3 metri. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 6 Gennaio 2021 Condividi Inviato 6 Gennaio 2021 Dipende da quanto lo fai scendere, se hai terreno umido , se devi estirpare o solo peparare etc etc. Molle a balestra su terreno umido dubito che convenga farle andare sotto bene però SE il terreno è umido si fa tirare. Caso mai avere un attrezzo del genere giusto giusto con la larghezza del mezzo , quello si non si può vedere . 3 file cammina spedito anche su terreno umido e con erba . Se si deve prendere un estirpatore lo prenderei anche io 3-3,5 m non oltre per poterlo usare anche su terreno crudo unico passaggio e via a seminare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 6 Gennaio 2021 Condividi Inviato 6 Gennaio 2021 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 6 Gennaio 2021 Condividi Inviato 6 Gennaio 2021 Mi sa che un terreno così la dischiera non serviva. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pinox Inviato 6 Gennaio 2021 Condividi Inviato 6 Gennaio 2021 55 minuti fa, superbilly1973 ha scritto: Mi sa che un terreno così la dischiera non serviva. io invece l'avrei messa dietro, al limite. Messa così sembra funga da ruote di profondità Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cuivienen Inviato 6 Gennaio 2021 Condividi Inviato 6 Gennaio 2021 4 ore fa, DjRudy ha scritto: Lascia perdere la balestra e prendi 30 x 30 ricciolo. Almeno 3.5 metri con dischiera da 3 metri. 2 ore fa, superbilly1973 ha scritto: Dipende da quanto lo fai scendere, se hai terreno umido , se devi estirpare o solo peparare etc etc. Molle a balestra su terreno umido dubito che convenga farle andare sotto bene però SE il terreno è umido si fa tirare. Caso mai avere un attrezzo del genere giusto giusto con la larghezza del mezzo , quello si non si può vedere . 3 file cammina spedito anche su terreno umido e con erba . Se si deve prendere un estirpatore lo prenderei anche io 3-3,5 m non oltre per poterlo usare anche su terreno crudo unico passaggio e via a seminare. In effetti la scelta più sensata sarebbero le molle quadre. Tanto più che su sodo non andrei, che ho un grubber 4m portato. Proprio il grubber fa un bellissimo lavoro in ripasso, sia come rottura delle zolle che come taglio delle infestanti; di contro, sono costretto ad usare un cantiere molto pesante. Specialmente nel secondo ripasso, o quando il terreno non è rimasto molto zolloso, mi pare di compattare (e consumare) troppo; non ne parliamo quando la terra non è perfettamente asciutta, tipo quest'inverno, che trovare i campi asciutti o gelati è utopia. Allora preferirei andare col 6130, che è anche ben gommato, e senza zavorra. Forse un 3,5 m è la taglia ideale. Ancora più della rottura delle zolle, punto alla lotta alle erbacce (sono in bio). Rossetto e Cma, che sono tra i più diffusi qui nel forum, fanno vendita diretta? Avete altri costruttori da consigliare, con molta attenzione al prezzo? Grazie!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro82 Inviato 6 Gennaio 2021 Condividi Inviato 6 Gennaio 2021 28 minuti fa, cuivienen ha scritto: In effetti la scelta più sensata sarebbero le molle quadre. Tanto più che su sodo non andrei, che ho un grubber 4m portato. Proprio il grubber fa un bellissimo lavoro in ripasso, sia come rottura delle zolle che come taglio delle infestanti; di contro, sono costretto ad usare un cantiere molto pesante. Specialmente nel secondo ripasso, o quando il terreno non è rimasto molto zolloso, mi pare di compattare (e consumare) troppo; non ne parliamo quando la terra non è perfettamente asciutta, tipo quest'inverno, che trovare i campi asciutti o gelati è utopia. Allora preferirei andare col 6130, che è anche ben gommato, e senza zavorra. Forse un 3,5 m è la taglia ideale. Ancora più della rottura delle zolle, punto alla lotta alle erbacce (sono in bio). Rossetto e Cma, che sono tra i più diffusi qui nel forum, fanno vendita diretta? Avete altri costruttori da consigliare, con molta attenzione al prezzo? Grazie!! mainardi fa roba buona ,prova a dare un'occhio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro82 Inviato 6 Gennaio 2021 Condividi Inviato 6 Gennaio 2021 3 ore fa, Niky199 ha scritto: che roba...?♂️ va più indietro a calpestare il terreno fresco che avanti a muovere la terra....il finale poi è la ciliegina sulla torta?♂️?♂️ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 6 Gennaio 2021 Condividi Inviato 6 Gennaio 2021 54 minuti fa, cuivienen ha scritto: ..................................... Allora preferirei andare col 6130, che è anche ben gommato, e senza zavorra. Forse un 3,5 m è la taglia ideale. Ancora più della rottura delle zolle, punto alla lotta alle erbacce (sono in bio). ................................ Qualsiasi mezzo tu voglia usare l'attrezzo deve essere più largo del mezzo soprattutto in funzione del lavoro e delle condizioni del terreno su cui andrai ad operare. Se hai un trattore largo 2,5 m come minimo parti da 3 m per attrezzi come un estirpatore. Se poi lavori o andrai a lavorare su terra umida con estirpatore si i 3,5 m sono un limite ideale anche perchè poi vedi che attrezzi ti convincono per prezzo, efficacia del lavoro etc. Non stare lì a spaccare il cm ovviamente però se devi estirpare su umido e non diserbi perchè sei in bio , ti aspetta un compito tutto in salita sia perchè su terreni umidi se l'erba mette radici bene non si secca sia perchè devi farlo scendere almeno il tanto da estirpare l'erba più rognosa. Oppure devi fare più passaggi almeno dove ti rimane erba bella vispa. Purtroppo te lo dico perchè mi è capitato di estirpare su terreno umido e l'erba non è seccata e in quelle parti ho avuto cali di rese su grano duro non indifferenti. Il diserbo infatti non mi garantisce il controllo di infestanti vecchie e poi il grano non cresce in mezzo a erba dominante . Io quest'anno ho preso anche un vibro perchè dovrò usarlo come arieggiatore e poi estirpare. Però avendo già diserbato ho solo erba nata da poco e quella con i due passaggi la secco sicura Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vangy67 Inviato 6 Gennaio 2021 Condividi Inviato 6 Gennaio 2021 Quest’anno ho preso questo. Cosa ne pensate?Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pinox Inviato 6 Gennaio 2021 Condividi Inviato 6 Gennaio 2021 30 minuti fa, vangy67 ha scritto: Quest’anno ho preso questo. Cosa ne pensate? Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Che hai preso un vibro, non un chisel ? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 6 Gennaio 2021 Condividi Inviato 6 Gennaio 2021 Infatti è un vibro quello. Poi per carità con questa annata se hai terreni puliti da erba fai un passaggio con quello, lasci asciugare e semini oppure su terreno crudo arieggi e fai secondo passaggio e semini. Con quello entri prima che non con un estirpatore. Preso anche io un faza da 3,7 m. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cuivienen Inviato 6 Gennaio 2021 Condividi Inviato 6 Gennaio 2021 E' si, quello è un vibro. Concordo con @superbilly1973 che in una stagione piovosa come questa, con la terra sgretolata e sempre umida, possa sostituire il lavoro di un coltivatore più aggressivo; ma come tutti i vibro non ha la pesantezza per aggredire un terreno grossolano. Io ce l'ho da 4m e lo uso poco perchè si intasa molto facilmente quando trova lo sporco, mentre a primavera i nostri terreni sono troppo argillosi per avere un buon lavoro di affinamento, così che si preferisce andare con il rotante. Di fatto, lo uso solo per le false semine su terreni ben puliti. Sulle terre sciolte è invece una soluzione molto economica per la preparazione presemina. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vangy67 Inviato 6 Gennaio 2021 Condividi Inviato 6 Gennaio 2021 Si, è un vibro. L’ho preso per smuovere la terra dopo queste piogge per farla asciugare un po’ primaInviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.