Vai al contenuto

Parliamo di CB.....

tonytorri

Messaggi raccomandati

• Risposte 165
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Per modificarli gli puoi dare più canali, e più Wat.

Entrambe le cose non si potrebbero fare....

Per i canali quasi quasi fai senza farlo tanto non c'è pi traffico per CB.

Qualche Wat in più però esci meglio.

Come detto prendi uno Zeus sei sui 100 euri, e una buona antenna 50, con 150 fai un impianto bello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Federico!

Dipende... nei vecchi modelli bastava "avvitare" in determinati punti e guadagnavi un paio di Watt... in quelli moderni (Zeus e Ermes) o meglio Polmar ZX e EX (equivalenti, ma più economici) devi fare un paio di connessioni con lo stagno.

Tutti ti consigliano l'Alan 48 (OLD) perchè puoi aumentare potenza, metter l'eco quando parli, ecc... sono cavolate da comionari!!!!!!

Se ti vuoi approcciare al cb per far due chiacchiere coi vicini o con casa tua è meglio un buon apparato anche usato (Intek 548 o President Herbert, piuttosto che Alan44). Pochi comandi, 40 canali standard. Un'antenna anche magnetica da metter sulla capotta del trattore, un rosmetro per evitare che ti si bruci tutto e qualche cavo: con 100 euro hai tutto e fai le stesse identiche cose che faresti spendendo 200 euro. Conta che poi se ti avvicini alla CB e poi non ti appassina che hai speso tutti sti soldi a fare???

Per la cronaca... io sul Ford ho un Galaxy Pluto... ma anche tu arriverai a questo se ti piacerà la CB...!!! :-D 73 + 51 ;-)

Modificato da Mugarone
Link al commento
Condividi su altri siti

Nello Zeus basta fare un ponte per i WAT, e uno per i canali.

I canali poi se fai una certa procedura ti ritorna a 40, dunque originale.

Se vuoi 200 canali (mi pare ma non ricordo bene) fai una seconda procedura e li hai.

Comunque come detto sia per i WAT sia per i canali più di tanto non è indispensabile.

Perchè poi trovi sempre chi esce piano o che non ha i tuoi canali.

E va a finire che stai sui normali.

Come detto per mè lo Zeus è un buon prodottino, i 48 non sono più quelli di una volta....

Dunque vedi tù, però se devo spendere 60 euro per un CB che ha poco ne spendo 90 e ho di più.

E ricorda che fa 80% è l'antenna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito, grazie per i consigli. Appena mi capita di andare in un negozio di elettronica chiedo un po' che hanno a disposizione.

Ciao Federico!

Se ti vuoi approcciare al cb per far due chiacchiere coi vicini o con casa tua è meglio un buon apparato anche usato (Intek 548 o President Herbert, piuttosto che Alan44). Pochi comandi, 40 canali standard.

Hai centrato in pieno O0

Link al commento
Condividi su altri siti

"Parliamo di CB" che bell´argomento questo é un "Hobby" che non finisce mai perché ci sono sempre cose nuove .Ad una fiera svoltasi a Stoccarda ho avuto l´occasione di conoscere il capo dell´ALAN e ho chiesto cosa offre il mercato attualmente mi ha spiegato un sacco di cose . Personamente ho diverse cb di diverse marche nel mio furgone ho un"Alan 28 un po modificato diciamo 6 watt in fm e 5 in am con antenna di 120 cm una "Pan 2000 altoparlante extra con interruttori di attenuazioni di fruscii é una bomba .Siccome prima qui in "Germany" si pagava la tassa che da una decina di anni é stata abbolita (con l´evento del telefonino non si sono piú vendute Cb) Peró l´ALAN mi spiegato che non c´é piú bisogno di comprare un normale baracchino basta prendere una di quelle che le metti in tasca e mi ha fatto vedere un modello si chiama Albrecht "AE2990 AFS" lo si puó usare in qualsiasi automezzo (basta antenna di 70 cm)in piú lo prendi se vai a piedi e l´ho metti in tasca a un suo accumolatore ed é dotato di "AM-FM-e SSB"costa peró (almeno qui) 229€ ci sto facendo un pensierino!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vedi, Federico, di appassionati di Cb ne restano ancora... nonostante tutti dicano che la CB è morta!

Una piccola aggiunta: i modelli vecchio tipo sono più facilmente riparabili di quelli nuovi: bastava un saldatore a stagno e qualche componente e con pochi euro eri di nuovo "on air". Per quelli nuovi con certi tipi di danni devi buttar via tutto. Tienilo presente, dato che lo terrai sul trattore, dove il baracchino è soggetto a certi tipi di sollecitazioni e scossoni!!!

Poi vuoi risparmiare? Tanti che negli anni 80 e 90 parlavan con i CB ora non lo fàn più... chiedi ai tuoi conoscenti: di certo trovi qualcuno che ha una radio in più in soffitta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Mugarone, io a un mercatino dell'usato mi sono preso con 40 € un Alan 68S ancora funzionante che stava in soffitta, ex protezione civile, anche se c'e da rivedere il cavo del microfono (a volte non fa contatto bene e interrompe la comunicazione) e c'e da trovargli la sua staffa...però non credo di potermi lamentare

Link al commento
Condividi su altri siti

Be è quello che dicevo.

Se vuole un vero 48 deve prenderlo usato.

Però teniamo presente, che molte volte erano super modificati e non sempre vanno bene.

Io ne ho uno con Wato canali sopra sotto, eco pre ascolto, e non so che altro....

Ultra silenzioso, ma quando sono a meno di 100 metri con un amico non sento, nulla.

L'ho fatto vedere a uno che li conosce e a preso paura da quello che c'è dentro....

Per quelle che metti in tasca, ma non sò....

Se Midland ha fatto un baracchino che tira come una antenna esterna da 1.80 m sono forti....

Link al commento
Condividi su altri siti

mi state facendo tornare la voglia............

fino ai primi anni 2000 avevo baracchini ovunque

sui trattori tutti alan 68s + un 34s abbinati a sigma 1000

in casa come base fissa un lafayette lms 200 +mantova turbo

in auto intek mb 40

più svariate altre cose........

poi per una serie di fattori l'utilizzo si è fatto sempre più raro fino ad arrivare a smontare tutto.

tanti bei ricordi............

Link al commento
Condividi su altri siti

Saranno pure inutili ma la CB non morirà mai

io ho tutti alan 48 il più giovane è un 2004 mentre quello del 3350 è un old colt modificato sia esternamente che internamente...

poi quello del tm che è un 2004 ho smontato le cover e vediamo di farlo..."speciale"

poi i baracchini sono mille volte meglio dei telefoni

W CB

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cb è utile o inutile a seconda di come è organizzata l'azienda, se si è sempre soli e si utilizzano sempre i propri mezzi, o succede come dice tony oppure serve a poco, se invece si hanno parecchi mezzi e magari spesso si esce con due trattori nello stesso campo, oppure si scorta una trebbia, o magari si lavora di notte, ecco che il potersi organizzare e gestirsi gli spostamenti (si pensi solo a 'decidere' da dove iniziare in un campo, oppure il verso di lavorazione oppure chi deve lavorare appezzamenti contigui) in diretta diventa moolto utile.

Senza considerare poi anche l'utilità in caso di emergenze.

Sicuramente io quando ce l'ho lo uso, e quando sono in campo e metto mano al telefonino maledico sempre di non averlo

Modificato da fatmike
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

ragazzi buonasera... allora durante la pulizia delle strade innevate la protezione civile che ci faceva da scorta con sale ecc ci ha dato delle radio per comunicare e ho visto che è una cosa comodissima ora mi starebbe bene averla anche quando sono a lavorare fieno o legna nei boschi, visto che volevo montare un cb fisso vi chiedo un paio di cosette a voi esperti.... serve pagare qualche tassa? cosa potrei montare che costi un circa 130euro tutto insieme e quanto raggio d'azione potrei avere? io penso che quando ho 4-5km mi basta e avvanza.... ciao e grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il costo, leggi i mesaggi dietro.

E avevo proposto del buon materiale Antenna 50 euri+ 80/90 per un Zeus.

Si per usarli si dovrebbe pagare una tassa.

Penso che non lo faccia quasi nessuno.

Una volta si doveva fare denuncia alla polizia.

E questi ti dovevano mandare un documento.

Io lo avevo fatto.

Dopo una mattina passata in mezzo a poliziotti che mi mandavano a destra e sinistra.

Mi hanno dato un modulo e mi avevano detto che poi mi sarebbe arrivato il documento.

Ad oggi penso siano passati 10 anni ma nulla...

Per il raggio di azione varia se sei in montagna non saprei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto non lo sò bene come funziona.

Dovresti chiedere a qualche radioamatore.

In teoria adesso c'è da fare un versamento tutti gli anni cono una dichiarazione fatta a un sito.

Per il beccarti.

Potrebbero chiederti il permesso la polizia.

Però per ora non ho mai sentito.

Comunque si in teoria ti possono beccare.

Tieni presente che è più lo sbattimento per fare il tutto che il rimanere in regola.

Penso che ci siano 10 eur anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

io usom dei portatili per la spalatura e si paga 12 euro l anno solare volevo montare dei batacchini piu potenti ma c vuole un brevetto per poterli utilizare e bisogna andarea scuola e d e complicato e dopo se passi t asegnano la passuord pe accerdere alle freguenze

Link al commento
Condividi su altri siti

io usom dei portatili per la spalatura e si paga 12 euro l anno solare volevo montare dei batacchini piu potenti ma c vuole un brevetto per poterli utilizare e bisogna andarea scuola e d e complicato e dopo se passi t asegnano la passuord pe accerdere alle freguenze

cosa intendi per portatili?!!??!?! tipo brondi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma su che frequenzi li usavi?

Perchè per il classico CB, fai senza patentino.

Mentre se vai in bande diverse, quelle appunto della protezione civile ecc, penso che ci serva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si perchè vai in frequenze particolari.

MA se rimani sulla (28 mi pare che sia) normale quella da CB.

Non serve il patentino ma solo pagare la tassa.

Che come detto è difficile che ti vengano a rompere.

C'erto che se ti fermano in strada e telo richiedono se non c'è sono cavoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...