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Ecco un confronto tra 7290R IVT e 7290R e23, entrambi con potenza massima 319 CV 97/68/EC dichiarata dal Costruttore.

 

 

 

Potenza reale alla PTO a 1750 RPM:

 

 

  • John Deere 7290R IVT, potenza massima 284CV
  • John Deere 7290R e23, potenza massima 287 CV

Potenze effettive alla PTO (boost non inserito), il costruttore dichiara la potenza massima a 1900 RPM, in realtà il range da 1750 a 1950 RPM è a potenza costante.

 

 

 

 

Ecco i risultati delle prove al traino (le potenze sono espresse in kW):

 

20141127141709759355233.png

 

 

Ecco il rendimento delle trasmissioni confrontate con la potenza dichiarata dal costruttore:

 

20141127141709759171429.png

 

 

Questo invece è il rendimento rispetto alla potenza reale misurata secondo la normativa OCSE:

 

20141127141709759482056.png
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Ottimo lavoro Purin! La differenza media di rendimento è sopra il 5 %, che su 300 cv sono 15-20 cv, non sono proprio pochi.

 

A proposito di E23, mi sa che la prossima campagna proveremo un 6800 Biturbo con E23...... :asd::gluglu:

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Ottimo lavoro Purin! La differenza media di rendimento è sopra il 5 %, che su 300 cv sono 15-20 cv, non sono proprio pochi.

 

 

Se osservi bene i grafici la differenza di potenza al traino è mediamente sui 5 CV, nel punto in cui la differenza è massima è di circa 11 CV, quindi non c'è tutta questa differenza, direi abbastanza difficile da apprezzare ad occhio.

 

La differenza ridotta è dovuta sopratutto al buon rendimento dell'IVT, ci sono altri costruttori che hanno differenze più marcate di rendimento tra le loro trasmissioni CVT e FP

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Io in passato avevo un FP.

E ora ivt....

Diciamo che ivt è più comodo nulla da dire.

Si sceglie il rapporto più giusto in ogni situazione.

E se si è sul difficile si rallenta fino a quasi fermarsi in maniera dolce senza fermare il motore ecc.

Per quello a mio avviso in collina dove ci si trova in pericolo magari può dire la sua.

Però sono in pianura e non posso sbilanciarmi più di tanto.

C'è però da dire che se un FP fosse fatto bene (e oggi avrebbero tutti gli strumenti per farlo) con le rese maggiori che ha, non avrebbe nulla da invidiare ad un ivt.

Specie se la macchina è destinata a tiri puri e continuo.

Su un RT ad esempio un bel FP, e visto che il buon 9000 ha un ottimo silenziatore, lo si lascia soffrire in silenzio..

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Parole sante Simo poi operiamo in collina ove la gente pensa non dia il meglio , invece si sfruttano meglio le prestazioni della macchina....

Infatti... Anzi, secondo me è proprio in collina che dà il meglio... In pianura se non ci sono cambi di consistenza nel terreno metti una marcia e la tieni per tutta la passata, mentre in collina al variare della pendenza per sfruttare al 100% la macchina devi variare rapporto. E poi quando si deve tornare su in retro non avere solo 4-5 retro è un toccasana per tutto....

 

@ Silvio8r: Tutte le automazioni inventate non ti eliminano gli strattoni dei cambio-marcia-gamma...

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Infatti... Anzi, secondo me è proprio in collina che dà il meglio... In pianura se non ci sono cambi di consistenza nel terreno metti una marcia e la tieni per tutta la passata, mentre in collina al variare della pendenza per sfruttare al 100% la macchina devi variare rapporto. E poi quando si deve tornare su in retro non avere solo 4-5 retro è un toccasana per tutto....

 

@ Silvio8r: Tutte le automazioni inventate non ti eliminano gli strattoni dei cambio-marcia-gamma...

Decisamente d' accordo e avendo provato JD, Fendt e ZF in futuro se non in casi particolari o stravolgimenti trasmissioni future solo CVT
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sto cercando qualche video che mi spieghi bene il funzionamento della e23 ma in video computerizzato di john deere non mi piacciono...avete qualcosa di più pratico???

 

E' semplicemente un Full Power shift a 23 marce, quindi simile come funzionamento al PS che hai sul 7060, solo che ha anche la funziona automatica che prende le marce da solo in base ai giri e al carico motore che gli dai (un po' come se fosse un variazione continua).

 

Per la grande variabilità di lavori che andrà a fare l'8R che prenderai vai dritto di IVT.

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E' semplicemente un Full Power shift a 23 marce, quindi simile come funzionamento al PS che hai sul 7060, solo che ha anche la funziona automatica che prende le marce da solo in base ai giri e al carico motore che gli dai (un po' come se fosse un variazione continua).

 

Per la grande variabilità di lavori che andrà a fare l'8R che prenderai vai dritto di IVT.

 

sull'8R c'e gia la ivt e non mi pare sia nemmeno disponibile la e23, chiedevo per i futuri trattori che arriveranno in ditta e resteranno a lavorare in piemonte (7R e 6R che ordineremo a gennaio)

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