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come mai?, alla fine che cambia? basta modificare le sfere posteriori credo, i pistoni sono sempre li stessi o no?

L'esigenza di scaricare dietro immagino sia dettata da qualche centro di ritiro che ha ancora strutture dimensionate per carri e cavalli...nevvero ? Basta diffidare da qualunque stoccatore che ancora non abbia buche e/o magazzini adatti a scarico laterale, sicuro non ci perdi.

D'altronde volessi andarci con camion + semirimorchio a che santo dovrei votarmi ? Che si dimettano.

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Spesso l'esigenza di scaricare dietro è per via della bocchetta posteriore.

Dove si consegna il prodotto a volte lo mettono nei silo, e invece di avere la buca hanno un cono e una coclea, e si scarica con la bocchetta posteriore.

Si può fare pure con 2 bocchette laterali, ma è un casino non da poco perchè rimane dentro un sacco di prodotto.

 

Tornando ai rimorchi da camion.

Per m'è vale pure la pena a fare un lavoro del genere a patto di trovare un 3 assi.

PErchè un 2 cosi lungo con portata 140q a poco senso.

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come mai?, alla fine che cambia? basta modificare le sfere posteriori credo, i pistoni sono sempre li stessi o no?

e no non basta modificare le sfere posteriori ma bensi tutto il telaio e pistoni non e cosi semplice trasfomare da bilaterale a trilaterale !

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quello è un pò frecato... ne ho trovati di migliori, ma sono tutti lunghissimi... e poi c'é il problema che nessuno ribalda al posteriore che è sempre comodo...

 

usato Rimorchio ribassato In vendita Brindisi

 

usato Rimorchio ribaltabile In vendita Lecce

 

usato Rimorchio ribaltabile viberti In vendita Barletta-Andria-Trani

 

un'altra domanda, ma si può trasformare, e poi omologare, la frenatura da pneumatica ad idraulica?

sono tutti e tre 7,50 di cassone

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si in effetti hai ragione mi hanno risposto tutti dicendomi che la lunghezza di 9, 30 metri era complessiva quindi il cassone che hai indicato tu, rimane il problema del ribaltamento laterale, spesso potrebbe essere un grosso limite... credo che sposterò l'attenzione su un buon agricolo

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lo spazio non mi manca, un rimorchio così lungo torna utile quando devi trasportare rotoballe, senza nessun problema di carico sporgente, ci metti 18 rotoli, e vai dove vuoi, senza neanche il problema di dover smontare le sponde, tanto ci entrano dentro, e quando fai trasporto cereali, se vuoi rimanere in portata, con una sola fila di sponde da 90 cm, fai un carico decente senza portarti dietro quei rimorchi a tre file di sponde altissimi.

ripeto, l'unico scetticismo è dato dall'impossibilità di ribaldare da dietro.

ieri ho sentito un amico che collabora con una ditta di Matera, a 20 km da me, DMGY - made in italy , che si occupa di realizzazione e personalizzazione mezzi industriali e non, molto ben attrezzata, mi ha detto che loro possono fare tutte le tipologie di omologazioni agricole, anche modificando il sistema di frenatura da pneumatico ad idraulico, addirittura possono immatricolare un camion trasformandolo in agricolo con velocità massima di 40 km/h con un limitatore, il tutto a 3800 €, la cosa più costosa è l'omologazione dei freni, il tecnico viene da Torino, lui mi trova un rimorchio adeguato e fà tutto, lo vado a trovare appena passa l'influenza, vi faccio sapere.

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lo spazio non mi manca, un rimorchio così lungo torna utile quando devi trasportare rotoballe, senza nessun problema di carico sporgente, ci metti 18 rotoli, e vai dove vuoi, senza neanche il problema di dover smontare le sponde, tanto ci entrano dentro, e quando fai trasporto cereali, se vuoi rimanere in portata, con una sola fila di sponde da 90 cm, fai un carico decente senza portarti dietro quei rimorchi a tre file di sponde altissimi.

ripeto, l'unico scetticismo è dato dall'impossibilità di ribaldare da dietro.

ieri ho sentito un amico che collabora con una ditta di Matera, a 20 km da me, DMGY - made in italy , che si occupa di realizzazione e personalizzazione mezzi industriali e non, molto ben attrezzata, mi ha detto che loro possono fare tutte le tipologie di omologazioni agricole, anche modificando il sistema di frenatura da pneumatico ad idraulico, addirittura possono immatricolare un camion trasformandolo in agricolo con velocità massima di 40 km/h con un limitatore, il tutto a 3800 €, la cosa più costosa è l'omologazione dei freni, il tecnico viene da Torino, lui mi trova un rimorchio adeguato e fà tutto, lo vado a trovare appena passa l'influenza, vi faccio sapere.

Un mio amico ha fatto la trasformazione ad un iveco 190-36 in macchina agricola.....ma si possono fare anche i rimorchi?

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diventa esattamente come se fosse un mezzo agricolo, 40 km/h, patente B, GASOLIO AGRICOLO, assicurazione come se fosse un trattore, no revisione, no cronotachigrafo, ecc., non si può aumentare la portata, rispetta quella dei mezzi agricoli in base agli assi.

chi mi ha dato i consigli è a Matera è fà tutto anche a distanza, . DMGY - made in italy potete chiedere di Filippo Cipriani, o se volete vi dò il num. in MP, qualcuno di noi del nord si è già messo in contatto... :n2mu:

 

se vogliamo continuare ci spostiamo nella discussione suggerita da Dj, nel caso volesse potrebbe spostare anche gli ultimi OT, grazie

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Allora non vedo il vantaggio, forse la tara è inferiore negli industriali.

 

I vantaggi sono appunto che è un pelo più leggero, e che costano meno gli usati.

Per quello dicevo che comunque si dovrebbe cercare i 3 assi.

Però sono rari.

Per le portate in Italia sono quelle e Stop.

Anche perchè a patto che tu riesca ad aumentare i parametri cosa che non si può fare, ma poi non ci sarebbero comunque i trattori omologati.

PErchè in itallia possono fare massimo 200q con 3 assi.

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Purtroppo è cosi.

Ma se tutti rispettassero un pelo il fatto grossi problemi non ci sarebbero.

Quanto carica di netto camion e rimorchio?

Possibile che si vedano dumper e botti che portano quasi uguale?

Che sia giusto o sbagliato, sono discorsi infiniti, ma alla fine è cosi.

E chi rispetta i limiti ci rimette, mentre chi fa il furbo guadagna, come sempre alla fine.

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Alla fine della fiera, il vero problema in Italia è la portata massima di 20 t. Un tre assi sei sui 5 t, questo vuole dire che con qualsiasi rimorchio potresti portare al massimo 15 t.

 

sbaglio, o il rimorchio industriale sta sui 55 quintali, con una bella spondatura? non li ho mai pesati, ma vedo tanto in giro che RAO pubblicizza i suoi rimorchi "superleggeri" da 36 quintali..bisogna poi vedere come siano, certo che significa un bel risparmio di tara..non so se sia pure un bel risparmio per il portafoglio..

 

RAO

 

ciao

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