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Esiste già un importatore italiano, avevo visto la pubblicità su una rivista ma ora mi sfugge il nome. Il sistema di sterzo è veramente valido, fanno anche il tridem con primo asse fisso e gli altri sterzanti. Se volessi farli montare su un dumper posso richiederli direttamente al costruttore di rimorchi?

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Esiste già un importatore italiano, avevo visto la pubblicità su una rivista ma ora mi sfugge il nome. Il sistema di sterzo è veramente valido, fanno anche il tridem con primo asse fisso e gli altri sterzanti. Se volessi farli montare su un dumper posso richiederli direttamente al costruttore di rimorchi?

 

Il problema è l'omologazione.

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Perchè in italia ci ostiniamo ad avere sempre il peggio per l'agricoltura? Sono davvero amareggiato, non ci vuole molto a capire quanto sia più efficiente un sistema del genere a dispetto di un CUNA, oltretutto difficilmente si riesce a manomettere una cosa del genere, mentre spesso si vedono rimorchi attaccati con spinotti consumati oppure troppo sottili...

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Ma state parlando del sistema di sterzatura?

Il video di Stabilo parla del sistema di aggancio a sfera, anche se l'immagine iniziale trae in inganno.

 

Quoto Maxxum in Italia sempre il peggio, ganci traino modello medioevale, con giochi enormi tra perno e occhione, e via tutto il giorno colpi e contraccolpi, avanti e indietro a ogni frenata e ripartenza.

Per non parlare dei 40 km/h e delle portate ridicole dei 3 assi.

Che mettano pure la revisione obbligatoria, ma prima devono adeguare tutte queste cose al resto d'Europa.

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effettivamente io ho pensato più al sistema di sterzo che al resto, comunque anche i rimorchi del mio link adottano il gancio a sfera. Per la modernità della legislazione italiana in campo agricolo avete già detto tutto.

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Scusa ma a che serve un sistema di sterzo così complicato su un un rimorchio ad un asse? Su un due o più assi può avere anche senso, anche se con un normale auto sterzante libero che si blocca in caso di retromarcia si ha lo stesso effetto senza avere tutti quei controlli e rinvii idraulici.

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il rimorchio del video è anche trazionato. Sterzando le ruote del rimorchio non tagliano la curva rispetto al trattore e quindi non spingono di lato il posteriore del trattore come invece fanno tutti i rimorchi trazionati senza asse o timone sterzante. Quel telaio infatti è stato progettato per un utilizzo con spandiletame o con autocaricanti foraggeri su pendenze elevate in alternativa al transporter.

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Scusa ma a che serve un sistema di sterzo così complicato su un un rimorchio ad un asse? Su un due o più assi può avere anche senso, anche se con un normale auto sterzante libero che si blocca in caso di retromarcia si ha lo stesso effetto senza avere tutti quei controlli e rinvii idraulici.

 

Non è la stessa cosa, con la sterzatura comandata non si hanno problemi di rientro degli assali sterzanti e le ruote girano in modo progressivo e preciso seguendo meglio il trattore. Inoltre la sterzatura comandata di entrambi gli assi o del secondo e terzo asse (anzichè primo e terzo) permette di passare ovunque, il rimorchio rimane in sagoma col trattore o stringe le curve molto poco.

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Ragazzi io ne ho 2 di rimorchi, uno è questo della Mutti - Amos, lo conoscete? Ha l'asse allargato perchè si ribaltava sempre, è stato allargato da un fabbro.

 

[ATTACH=CONFIG]18923[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]18924[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]18925[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]18926[/ATTACH]

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Salve a tutti

Un amico mio ha un rimorchio deve cambiare i pneumatici ad un rimorchio agricolo, non si vede che la sigla 32-6 ed è segnato sul libretto, il rimorchio è degli anni 60.

Cosa deve fare per essere in regola?

Ha provato a sentire gommisti ma nessuno conosce ste gomme con tale sigla,

Ci sono pneumatici altrernativi o deve buttare via il rimorchio con relativi documenti?

Grazie

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Ragazzi io ne ho 2 di rimorchi, uno è questo della Mutti - Amos, lo conoscete? Ha l'asse allargato perchè si ribaltava sempre, è stato allargato da un fabbro.

 

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Anch'io ho un Mutti Amos, a due assi rallato 40q.li ribaltabile bilaterale, e credo che farò anch'io quella modifica sebbene non si sia mai ribaltato ma la carreggiata è un pò strettina

20140327139591362441812.jpg

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Salve a tutti

Un amico mio ha un rimorchio deve cambiare i pneumatici ad un rimorchio agricolo, non si vede che la sigla 32-6 ed è segnato sul libretto, il rimorchio è degli anni 60.

Cosa deve fare per essere in regola?

Ha provato a sentire gommisti ma nessuno conosce ste gomme con tale sigla,

Ci sono pneumatici altrernativi o deve buttare via il rimorchio con relativi documenti?

Grazie

 

Monta quello che è scritto sul libretto. In che condizioni è il rimorchio ? è il classico due assi 50 qli ?

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