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Partendo dal presupposto che in zona da noi sono il 70% monoasse, il 2 assi tandem è tutto un altro pianeta, e io che sia il mono che il tandem, rimpiango il giorno che ho preso il monoasse. Però mi serviva uno per andare in posti dove non vado con 2 assi. Il mio 2 assi è 4 x 2.2 e ha l'asse sterzante, e dopo 3 anni l'altro mese ho girato le gomme, e vuoi perché l'asse fisso quando si frena è più caricato o vuoi perché facendo retro striscia, la differenza del battistrada era di circa 1 cm da quello dietro, e pensare che il mio è un 4 metri, non oso immaginare quanto sia maggiore l'usura di un 4,5 o 5 metri. Comunque si se siete in strada in pendenza trasversale meglio bloccarlo l'asse, se no il rimorchio tende adare per i fatti suoi! Visto in fiera a Bologna i Bonsegna, e la mia reazione é stata identica a quella di San! Paragonabile al bicchi!

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Partendo dal presupposto che in zona da noi sono il 70% monoasse, il 2 assi tandem è tutto un altro pianeta, e io che sia il mono che il tandem, rimpiango il giorno che ho preso il monoasse. Però mi serviva uno per andare in posti dove non vado con 2 assi. Il mio 2 assi è 4 x 2.2 e ha l'asse sterzante, e dopo 3 anni l'altro mese ho girato le gomme, e vuoi perché l'asse fisso quando si frena è più caricato o vuoi perché facendo retro striscia, la differenza del battistrada era di circa 1 cm da quello dietro, e pensare che il mio è un 4 metri, non oso immaginare quanto sia maggiore l'usura di un 4,5 o 5 metri. Comunque si se siete in strada in pendenza trasversale meglio bloccarlo l'asse, se no il rimorchio tende adare per i fatti suoi! Visto in fiera a Bologna i Bonsegna, e la mia reazione é stata identica a quella di San! Paragonabile al bicchi!

 

Io ho detto di questo rimorchio per informazione generale, non per paraganarlo al due assi consigliato all'amico, ma al di la TF fattori che pare sia uno dei top, chi altri fa rimorchi di qualità? È soprattutto un rimorchio così quanto lo fanno pagare?

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Ma guarda, sui prezzi non sono molto informato, e ti posso dire che monoassi ben fatti ce ne sono in giro, ad esempio Randazzo, Silver car, roagna, vanara, tanto per citarne qualcuno che conosco. Poi magari i Bonsegna usano un materiale migliore di quello che usa bossini per i 3 assi, però alla vista il rimorchio non esprime fiducia. Tutto qua. Poi se c'è chi lo compra avrà le sue buone ragioni e non sta a me giudicare. Domanda rivolta a tutti, ma un monoasse 4 x 2 con sponde 50 50 con cosa si può caricare per Tenersi in portata? Intendo rimorchio pieno.

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Secondo me ad occhio non è nemmeno parente con TF.

.

..è come dire compro la Dacia e la pago 9980 euro o compro altro a 15.000 euro..tanto sono classificate tutte e due come auto! .......con un monoasse carichi al massimo 40ql utili

Modificato da SAN64
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Ma guarda, sui prezzi non sono molto informato, e ti posso dire che monoassi ben fatti ce ne sono in giro, ad esempio Randazzo, Silver car, roagna, vanara, tanto per citarne qualcuno che conosco. Poi magari i Bonsegna usano un materiale migliore di quello che usa bossini per i 3 assi, però alla vista il rimorchio non esprime fiducia. Tutto qua. Poi se c'è chi lo compra avrà le sue buone ragioni e non sta a me giudicare. Domanda rivolta a tutti, ma un monoasse 4 x 2 con sponde 50 50 con cosa si può caricare per Tenersi in portata? Intendo rimorchio pieno.

Io ho un Italcar 50ql di complessivo e rimango 36 ql di netto in regola. volendo con le sovrasponde ha la cubatura per circa 70 ql di uva, e la porta senza problemi il rimorchio. Ma il problema vero dei 50 ql sono le gomme, di solito montano i 11,5/80R15,3 Implement, e hanno il grave difetto che per la strada scaldano molto perché hanno la pancia che a contatto con l'asfalto si deforma specialmente se è carico. Quindi per pochi km non succede niente, ma già una quindicina di km a pieno carico e oltre diventa un problema. Per esempio quando vado alla cava a prendere la ghiaia carico 50 ql e non supero i 20-25 kmh, dopo 12 km la carcassa delle gomme è rovente, ci si tengono a stento le mani sopra, e sono Mitas 18 tele.

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A me no perché non prenderei un rimorchio così piccolo, ma a 5000 euro non prendi molto... Ma ripeto, rispetto il tuo parere senza problemi. Solo che ora mi hai messo il pallino, che rimorchio dovrei vedere per capire come è fatta una culla per pistone decente?

Guarda Fabio una "culla" decente... http://www.caporiccirimorchi.com/project/doppio-uso-1-asse/

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fabio!!!....ma sei cieco???....hai visto quella del caporicci che è incassata sui 4 tubulari e vedi una cosa pulita degna di un costruttore (anche se non uno dei meglio)....l'altra sono 2 tubi messi sopra sensa cura......

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Ultima risposta e poi chiudiamo questo lunghissimo confronto, ho rivisto ora la foto del BONSEGNA e ho capito che intendi per tubolari messi alla fabbro, non ci avevo fatto caso, sono d'accordo con te, nel pomeriggio vedrò per caso due suoi rimorchi e noterò questo dettaglio

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http://agriland24.it/prodotto/rimorchio-trazionatomarca-tonini-ribaltamento-post-qt-50/

 

Questo anche porto in esempio ma è trazionato, omologato sempre 50 q, ma almeno è più curato e a buon prezzo.......la culla una è fusa o saldata all'interno del telaio, l'altro di buonsegna è sovrapposta al telaio alzando un poco l'altezza ed il baricentro.......ma per un monoasse da campagna per chi non vuole spendere può andare, c è di peggio.......ma la culla del pistone non la fa più nessuno in quella maniera, forse l'avrà cambiata anche lui.......al di la del telaio in lamiera che ci può stare......

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ringrazio tutti x i consigli. farò un preventivo x un due assi fisso con frenatura idraulica e gommoni il più larghi possibili ma non eccessivamente alti.

sto valutando capriotti, busti, zingaro e poi c'è il tf fattori, il migliore di quelli citati secondo me, ma temo costi molto più degli altri. quale dei primi tre mi consigliate se li conoscete. un'altra domanda, il piano di carico su un due assi balestrato di quanto si alza rispetto ad un monoasse?

 

Ciao Lucio, se vuoi trovare un buon rimorchio vieni ad Agriumbria che ce ne sono parecchi, puoi vederli di persona e parlare con i costruttori. Cmq nella mia zona (bassa sabina) vedo tanti Caporicci e Busti, sono entrambi umbri e hanno, di solito, una vasta esposizione in fiera.

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Forse un pò lontano per Longolucio però questo è quello che cerchi tu ed è praticamente nuovo..... sono andato a vederlo di persona...molto molto bello...

http://www.agriaffaires.it/usato/cassoni-cereali/8268899/emme-enne-mn-100-ct-doppio-uso.html

2,3 metri di larghezza basta per le rotoballe o sono pochi e servono i 2,5?

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

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grazie a tutti dei consigli. sinceramente oggi ho contattato bonsegna e verrà a trovarmi, ma dopo il commento di san mi sono un pò raffreddato nei confronti di questo prodotto. cosa ne pensate di zingaro? se qualcuno li conosce? il busti mi piace molto ma non saprei dove comprarlo in zona. anche capriotti fa un tandem 400x220 ma non mi ispira...

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grazie a tutti dei consigli. sinceramente oggi ho contattato bonsegna e verrà a trovarmi, ma dopo il commento di san mi sono un pò raffreddato nei confronti di questo prodotto. cosa ne pensate di zingaro? se qualcuno li conosce? il busti mi piace molto ma non saprei dove comprarlo in zona. anche capriotti fa un tandem 400x220 ma non mi ispira...

 

Di dove sei? Comunque non posso darvi torto su quella questione, io al posto tuo gliela farei notare, fagli vedere la foto postata da San ed esprimi i tuoi dubbi. Oggi ero in divisa e non potevo mettermi a guardare sotto il rimorchio

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grazie a tutti dei consigli. sinceramente oggi ho contattato bonsegna e verrà a trovarmi, ma dopo il commento di san mi sono un pò raffreddato nei confronti di questo prodotto. cosa ne pensate di zingaro? se qualcuno li conosce? il busti mi piace molto ma non saprei dove comprarlo in zona. anche capriotti fa un tandem 400x220 ma non mi ispira...

 

Non ho letto i post precedenti quindi non sò che uso devi farne col rimorchio però secondo me invece di prendere un 400x220 prendi un 450x250 almeno se hai bisogno puoi portare anche i rotoloni senza togliere le sponde.

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x fabio colacicco, appena viene gliela faccio notare. sono della prov. di bn ma vicino a foggia, 35 km.

x fabio 89, io ho già un carrello da 6mx 2.4 per trasporto cingolato e balloni. Il rimorchio mi serve solo x cereali. pochi viaggi all'anno e dato che qui in zona chi ha il 450 monoasse stando in collina se lo riempie lo affonda nel terreno o non ce la fa a tirarlo fuori dal campo, vorrei prenderlo un pò più piccolo anche perchè un 450 tocca spesso sotto nei terreni impervi (esperienza fatta). sto pensando ad un tandem, ma pochi lo fanno da 4 mt max 430. partono tutti da 450 o 460 x 240 o 250. troppo grande x le mie esigenze e x le mie zone.

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OK Lucio ho capito, però se prendi il tandem non hai problemi di affondamento e non tocca sotto quindi per 50cm prendi il 450. Anche io ho un carrello 600x250 per i rotoloni ed un 450x250 con le sponde per cereali. L'anno scorso stavo portando a casa i rotoloni ed ho forato una gomma ( era di sabato pomeriggio) ho preso l'altro rimorchio e ho potuto lavorare, sennò dovevo stare fermo fino a lunedì mattina. Questo magari è un caso sfortunato però in sede d'acquisto è meglio valutare tutte le opzioni.

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OK Lucio ho capito, però se prendi il tandem non hai problemi di affondamento e non tocca sotto quindi per 50cm prendi il 450. Anche io ho un carrello 600x250 per i rotoloni ed un 450x250 con le sponde per cereali. L'anno scorso stavo portando a casa i rotoloni ed ho forato una gomma ( era di sabato pomeriggio) ho preso l'altro rimorchio e ho potuto lavorare, sennò dovevo stare fermo fino a lunedì mattina. Questo magari è un caso sfortunato però in sede d'acquisto è meglio valutare tutte le opzioni.

Fabio, x le forature basta avere una ruota di scorta!:D

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