Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

C' è da dire che un rimorchio del genere ha subito pesanti modifiche rispetto alla configurazione originale, e non il semplice cambio di occhione che si fà nel caso dei rimorchi rallati.

In quel caso il costruttore potrebbe anche dire che l' ha costuito lui (in quella configurazione , con pezzi di recupero).

Io ricordo che quando c' èra la possibilità di cambiare omologazione da industriale ad agricola, non si poteva effettuare la riduzione del peso complessivo (quindi i 3 assi da 252 Q.li non potevano essere trasformati, e nemmeno i due assi da 220 q.li).

Esattamente Twin Spark :)

Quando ci fu la sanatoria, come dici, non si potevano modificare i ptt nel passaggio da industriale ad agricolo.

Comunque a prescindere dalle modifiche più o meno pesanti, attualmente i rimorchi in oggetto vengono omologati ex novo come esemplare unico, quindi non si tratta di un cambio destinazione (da industriale ad agricolo) ma di un'omologazione-immatricolazione come se fosse nuovo di fabbrica. Questo perlomeno è quanto mi risulta avvenga nella mia provincia.

Tanto per parlare di censimenti, qui c'è un 3 assi ravvicinati ricavato da un semirimorchio menci (cassone in alluminio da ghiaia, peraltro un gran semirimorchio, a detta dei camionisti) a cui ovviamente è stato aggiunto il timone e tutto il resto di dotazioni agricole. Il tutto è stato realizzato da un'officina specializzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo dimenticato di ringraziare filippo b per la risposta, lo faccio solo adesso, spero non ne abbia a male..

Dunque in passato potevano essere omologatanche questi "frankenstein"? Uno piccolo lo avevo pure usato, in pratica un daily tagliato dietro la cabina, una porcheria altissima, ma centinata,usata solo in aree interne..

Adesso che mi dite questo mi vengono dei dubbi su alcuni rimorchi, che credevo nati "agricoli"..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo voui usato e sei disposto a spendere mille euro di trasporto ti mando il link di un mutti amos nuovissimo in vendita vicino modena, due assi rallato

Grazie, ma se possibile lo preferirei nuovo, perchè dovrei dare in permuta il mio vecchio rimorchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque in passato potevano essere omologatanche questi "frankenstein"? Uno piccolo lo avevo pure usato, in pratica un daily tagliato dietro la cabina, una porcheria altissima, ma centinata,usata solo in aree interne..

Adesso che mi dite questo mi vengono dei dubbi su alcuni rimorchi, che credevo nati "agricoli"..

ciao

Un paio di affari del genere giravano anche dalle mie parti, credo derivati da camioncini OM, con allestimento bestiame ed usati per portare le vacche in malga.

Non ricordo avessero la targa:fiufiu:.

Un' azienda zootecnica invece, aveva un rimorchio a due assi posteriori, ottenuto tagliando un OM tigre a livello della cabina, con l' aggiunta di un timone rigido (di dimensioni impressionanti).

Veniva tirato da un 110-90, finchè si sono stufati di circolare con un mezzo senza targa ne documenti (comunque èra stato trasformato da un produttore di rimorchi della zona, o perlomeno è quello che si raccontava).

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia zona per un monoasse 4x2, portata 60 q.li, freno idraulico, gomme nuove, doppia sponda 60+60 zincata con apertura sotto sopra posteriore e laterale, ribaltamento tramite distributore, siamo sui 5500-6000 + iva.

Se si va su un 50 q.li freni meccanici da 3,50 o 3,80 si può arrivare anche a 4500-5000 sempre + iva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia zona per un monoasse 4x2, portata 60 q.li, freno idraulico, gomme nuove, doppia sponda 60+60 zincata con apertura sotto sopra posteriore e laterale, ribaltamento tramite distributore, siamo sui 5500-6000 + iva.

Se si va su un 50 q.li freni meccanici da 3,50 o 3,80 si può arrivare anche a 4500-5000 sempre + iva.

Io ho trovato questo:

Rimorchi a cassone ribaltabile trilaterale (fino a 5 t.) « IMeG Rimorchi Agricoli monoasse e biasse: trilaterali, carrelloni, vasche per uva

a cui facendo uno sconto anche del 20% e la permuta del mio, siamo sotto i 5000€.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno conosce gli Apollonio? Ho trovato un 4X2 con sponde 60+60 ptt 50q.li frenatura idraulica e ribaltabile trilaterale, un po' datato ma (dalle foto) messo a nuovo; richiesti 3500 trattabili.... Che ne dite? Unico neo, così allestito pesa attorno ai 18 q.li....... Si può far variare la ptt di 10 q.li, secondo voi?

per B225, un Durante con quelle caratteristiche lo sogni per 6000 +IVA (chiesto io il preventivo per un due assi con ralla e misure più piccoline)

Modificato da ISO
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, io ho fatto un preventivo di un Durante 1,8x3,7 con sponda 60+30 telaio fisso, due assi con ralla, apertura idraulica sponde, omologato 60 q.li è frenatura idraulica, la cifra era attorno ai 9.000 più iva....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non ho chiesto il preventivo dato che il prodotto che cerco è un po' particolare (piccolo ma di "grande" portata, Durante è l'unico che lo faceva con le caratteristiche che volevo io) . A parte questo un mio vicino ne ha uno da 140 q.li e mi piace molto come rimorchio, poi trovo fatte bene anche le vasche inox per il trasporto uva. Qualche tempo fa su subito.it ce n'erano in vendita un paio di nuovi con portate di 120q.li, erano nuovi, venivano venduti attorno ai 10.000€ se non ricordo male con ribaltabile, sponde 60+60 e frenatura pneumatica.

principalmente da noi si vedono Pagnossin, Marcassa e qualche Durante, per poi andare su altri maschietti meno famosi e comunque macchine talvolta datate....

Link al commento
Condividi su altri siti

per B225, un Durante con quelle caratteristiche lo sogni per 6000 +IVA (chiesto io il preventivo per un due assi con ralla e misure più piccoline)

Per quanto riguarda Durante mi riferivo ad un monoasse da 50 qli freni meccanici, 3,5 x 1,8 metri, 5500 + iva.

tra l'altro preventivo fatto via mail, di persona forse si scende un pochino.

Te parli di 2 assi con ralla quindi molto più costosi.

Altre marche costano pure meno, tipo MP srl - Attrezzature Agricole

I Pagnossin piacciono molto anche a me, un mio amico ha un 140 qli da 6 metri, tripla sponda zincata e gomme da 445, davvero ben fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...