save Inviato 17 Gennaio 2014 Condividi Inviato 17 Gennaio 2014 Per il piedino manuale non ti so aiutare. Ma come rimorchi ti consiglio emmeenne, sono veramente ben fatti e dal prezzo contenuto. Ti consiglio di chiamarli e sentire se possono fare qualcosa su misura per te. Per le gomme i preferisco le gemellate anche perché in caso di sostituzione una carcassa usata si trova a poco prezzo Inviato dal mio GT-I9100 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Colacicco Inviato 17 Gennaio 2014 Condividi Inviato 17 Gennaio 2014 Ma in molti mi hanno detto che se ci sono pietre si possono incastrare tra le 2 ruote e arrivare anche a piegare il cerchio, per non parlare degli smadonnamenti per toglierle, premesso che anche io ero più orientato sulle gemellari perchè rimane più basso il piano di carico e perchè nel complesso sono più larghe, ad essmpio ho considerato 4 ruote gemellate da 245 70 17.5 contro 2 gommoni da camion 435 50 19.5. Altro fattore determinante, essendo mono asse, quindi senza balestre, vorrei una ruota che sia più flessibile per ammortizzare un pò il carico, ma allo stesso tempo con molta portata perchè all'occorrenza nelle strade di campagna caricherà anche 120 q.li di terra o di cereali Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
save Inviato 17 Gennaio 2014 Condividi Inviato 17 Gennaio 2014 Si è vero nelle gemellate i sassi ci entrano e spesso strappano le tele e la gomma è da buttare. A noi ci è successo più di una volta ma non abbiamo mai piegato un cerchio. È anche vero che quando sei in sovraccarico e trovi una pietra sporgente anche il gommone unico può subire danni e per ricomprarlo costa perecchio. A te la scelta. Questo è il rimorchio che ti indicavo prima http://www.emmeenne.it/php/index.php?opt=34# Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Colacicco Inviato 17 Gennaio 2014 Condividi Inviato 17 Gennaio 2014 Ho bisogno di un rimorchio con misure particolari, lo farò fare su misura da qualche azienda vicina di modo che posso seguirne la costruzione. Visto che non ci sono rimorchi da 255 esterno e 450 credo che farò fare un omologazione specifica per il mio rimlrchio nato come esemplare unico, qualcuno è informato sui costi? In questo modo non avrò problemi alle successive revisioni che si prospettano. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
B 225 Inviato 17 Gennaio 2014 Condividi Inviato 17 Gennaio 2014 Non andare ad "impegolarti" su un esemplare unico, ci sono molte marche che fanno quella misura: Busti http://www.busti.it/prodotti.php?tipologia=ua&sottotipo=trg 4,50 x 2,40 piantoni esterni ruote gemelle http://www.busti.it/prodotti.php?tipologia=ua&sottotipo=trs 4,50 x 2,40 piantoni esterni ruote singole Imeg http://www.imeg.biz/rimorchi-a-cassone-ribaltabile-trilaterale-6-t/ 4,50 x 2,40 ruote singole Bicchi http://www.bicchi.it/it/item/12_omologati-60-q_li/ 4,70 x 2,40 ruote singole Zaccaria http://www.zaccariarimorchi.com/Italiano/Monoassi/pages.htm 4,70 x 2,40 ruote singole o gemellate o addirittura 5,00 x 2,40. E sicuramente molti altri. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giovanniv Inviato 17 Gennaio 2014 Condividi Inviato 17 Gennaio 2014 Ho bisogno di un rimorchio con misure particolari, lo farò fare su misura da qualche azienda vicina di modo che posso seguirne la costruzione. Visto che non ci sono rimorchi da 255 esterno e 450 credo che farò fare un omologazione specifica per il mio rimlrchio nato come esemplare unico, qualcuno è informato sui costi? In questo modo non avrò problemi alle successive revisioni che si prospettano. http://www.capriottirimorchi.com/rimorchi.html credo che il bcr 110 posso fare al caso tuo perchè interno è 230 poi metti 12cm di sponde e i ganci esterni sei sui 2.55. di solito i prezzi non sono male la robustezza pure vai sul sicuro(a scapito della tara ecosa non meno importante lo vendono anche direttamente senza intermediari. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Colacicco Inviato 17 Gennaio 2014 Condividi Inviato 17 Gennaio 2014 (modificato) Già visto tutto ciò, è da un anno che giro, ho scritto male io, a me che l'esterno sia 255 importa poco, la cosa essenziale è che l'interno sponde sia almeno 242 cm, per mettere due rotoli affiancati senza dover togliere la prima fila di sponde, che fungono anche da ottima tenuta. Nessuno fà una misura del genere, infatti i costruttori della zona per farlo mi dovrebbero montare i montanti industriali tipo camion che sono piatti, così ogni sponda compreso ganci è di soli 4.5 cm di spessore. Inoltre posso omologare anche la sporgenza dei pali portarotoli anteriori e posteriori senza avere problemi in caso di controlli s strada. Anzi, a tal proposito, ho notato che alcuni montano il lampeggiante posteriormente ai rimorchi che trasportano rotoli, voi ne sapete qualcosa in più? È necessario, obbligatorio, optional? Come mai mi dite di lasciar perdere le omologazioni come esemplare unico? È una cosa di cui si occuperebbe solo il costruttore, lo svantaggio per me sarebbe tirare fuori dei soldi in più, oppure ci possono essere problemi in fase di revisione? Modificato 17 Gennaio 2014 da Fabio Colacicco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
B 225 Inviato 17 Gennaio 2014 Condividi Inviato 17 Gennaio 2014 Quelli che ti ho messo dovrebbero essere tutti 2,40 interno cassone e 2,55 esterno, tutti con piantoni laterali di tipo industriale (piatti). Il lampeggiante è assolutamente inutile in quanto serve solo con attrezzi portati e non col rimorchio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Colacicco Inviato 17 Gennaio 2014 Condividi Inviato 17 Gennaio 2014 (modificato) Zaccaria, Busti e Bicchi e Capriotti, li ho già sentiti, il venditore di Zaccaria che si occupa del sud italia è una persona squisita, davvero moolto disponibile, malgrado è di Ravenna è già stato 2 volte a casa mia negli ultimi mesi, e anche a distanza mi ha dato preziosi consigli sul nuovo acquisto da fare. Purtroppo le misure che tu stesso hai scritto si riferiscono al pianale comprensivo di sporgenze quindi a quei 240 cm devi togliere sempre 19 cm tra spessore sponde e spessore ganci, altrimenti il costruttore che ti scrive larghezza 255 cm avrebbe un rimorchio che per passare ha bisogno di una porta larga 274 cm. In zona un rivenditore vorrebbe darmi un doppio uso Rossi Adriano, stesso problema, poi i costruttori sono Bonsegna di Lecce, ottima qualità dei prodotti, Longo e Adriatica rimorchi entrambe a sud di Bari, Zingaro a nord di Bari e Pettorruso a Melfi vicino stabilimento Fiat, quest'ultimo, molto diffuso con i rimorchi trasporto rotoli, mi ha fatto un preventivo mooooolto più basso degli altri, tipo 4 mila euro in meno del più caro, e 2 mila in meno del più economico. Vedremo, devo ancora decidere se andare sul gommone o sulle ruote gemellate. Modificato 17 Gennaio 2014 da Fabio Colacicco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
devil man Inviato 17 Gennaio 2014 Condividi Inviato 17 Gennaio 2014 Longo lavora bene ed omologa rimorchio gia con i ferri portarotoli nelle misure finali...io l ho avuto e come robusttezza non c e' paragone con gli altri comuni 'mortali'.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Colacicco Inviato 17 Gennaio 2014 Condividi Inviato 17 Gennaio 2014 Per il resto cosa consigli Devil? Omllogazione, gomme singole o gemellate? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
devil man Inviato 17 Gennaio 2014 Condividi Inviato 17 Gennaio 2014 Io consiglio gommoni se fai molto fuoristrada altrimenti gemellate per risparmiare qualcosa nei cambi.Per l omologazione esemplare unico si potrebbe fare ma viste le lungaggini burocratiche italiane la maggior parte dei costruttori per venire incontro al cliente usano quella che hanno e modificano misure sul rimorchio... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Colacicco Inviato 17 Gennaio 2014 Condividi Inviato 17 Gennaio 2014 (modificato) Non si possono modificare le misure che hanno, altrimenti l'omologazione che la fanno a fare? Sopratutto se iniziano a fare le revisioni di tutti i veicoli targati, anche se hai un omologazione per un rimorchio 2 x 6 e poi tu lo fai 2 x 4, ti fanno storie. Magari si potesse fare, risparmierei il costo della nuova immatricolazione Modificato 17 Gennaio 2014 da Fabio Colacicco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
devil man Inviato 17 Gennaio 2014 Condividi Inviato 17 Gennaio 2014 Non si possono fare ma purtroppo lo fanno....Nemmeno un rimorchio 220 x 450 x 120 omologato 60 q.li si potrebbe fare...Una volta consegnati i progetti con le specifiche tecniche ti danno l ok per omologare il rimorchio poi non controlla piuvniente nessuno...Ho visto un rimorchio del genere con le due travi centrali incavate per risolvere alla sbrigativa un errore di progettazione che praticamente non permetteva il ribaltamento posteriore...roba da matti!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Colacicco Inviato 17 Gennaio 2014 Condividi Inviato 17 Gennaio 2014 Ecco appunto, io tra 30 anni voglio stare tranquillo che ad ogni controllo di chi che sia non debbano avere nulla da dire. Perchè dici che non si può omologare un rimorchio220x450x120? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
devil man Inviato 17 Gennaio 2014 Condividi Inviato 17 Gennaio 2014 (modificato) Perche' vai fuori portata prima di riempirlo a meta'....e tutti lo sanno pero se ne fregano.a sto punto facciamo pure i trattori 80 kmh e poi multiamo chi li supera Modificato 17 Gennaio 2014 da devil man Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Colacicco Inviato 17 Gennaio 2014 Condividi Inviato 17 Gennaio 2014 E chi viene ad omologarlo che ne sa cosa ci devi portare? Se io voglil un rimorchio voluminoso per trasportare le cassette vuote? O la paglia? Pettorusso ha omologato pochi mesi fa un mono asse con il pianale lungo 8 metri, serviva a trasportare una macchina per raccogliere gli spinaci, intanto che ha costruito il rimorchio tutti gli incartamenti erano pronti e a consegnato tutto nei tempi stabiliti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
B 225 Inviato 17 Gennaio 2014 Condividi Inviato 17 Gennaio 2014 Ma maxxum andare su un 2 assi? Potresti arrivare a 5 metri, hai più portata ed è più facile trovarne da 2,50m. E poi un monoasse senza freni idraulici comandati a pedale non sarebbe in regola. E coi freni pneumatici quasi nessuno li fa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
devil man Inviato 17 Gennaio 2014 Condividi Inviato 17 Gennaio 2014 E chi viene ad omologarlo che ne sa cosa ci devi portare? Se io voglil un rimorchio voluminoso per trasportare le cassette vuote? O la paglia? Pettorusso ha omologato pochi mesi fa un mono asse con il pianale lungo 8 metri, serviva a trasportare una macchina per raccogliere gli spinaci, intanto che ha costruito il rimorchio tutti gli incartamenti erano pronti e a consegnato tutto nei tempi stabiliti. E qua ti volevo!!!se deve comunque mantenersi nei 60 q.li a cosa seve un assale coi tamburi 8 buchi degni di un autocarro?e i gommoni da 100 q.li?e l occhione grande come una ciambella?Noi lo sappiamo il costruttore lo sa la mtc pure.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Colacicco Inviato 17 Gennaio 2014 Condividi Inviato 17 Gennaio 2014 Credo che l'omologazione avvenga per circolare su strada, quindi quando sono in campo credo di poterci caricare ciò che voglio o no? Indi per cui se voglio asse, gommoni e ciambella esagerati a loro non vedo cosa possa importare. Correggimi se sbaglio, magari sono io che l'ho lresa troppo alla leggera. Per la frenatura è già inserita in ogni preventivo che ho fatto quella idraulica automatica a pedale, qualcuno mi dice che non è necessario omologarla perchè è come se avessi un pistone attaccato alle uscite idrauliche del trattore che su strada non potrei usare. Chiedo lumi anche per questo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
B 225 Inviato 17 Gennaio 2014 Condividi Inviato 17 Gennaio 2014 Che io sappia per i 60 q.li è obbligatoria e necessaria la frenatura pneumatica o idraulica omologata (cioè comandata a pedale). Tutte quelle comandate da distributore non sono a norma, anche se qualche costruttore dice il contrario. Maxxum del biasse che dici? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Colacicco Inviato 17 Gennaio 2014 Condividi Inviato 17 Gennaio 2014 Del biasse dico che i costi salgono, visto che io non faccio chissà quali trasporti potrei anche evitare di spendere soldi in più. Ma nulla è detto potrei anche ripensarci, in quel caso adrei sulla ralla che è più comoda nello sgancio aggancio, tanto non ho colline. Cmq se il rimorchio è munito di sola frenatura meccanica viene omologato 50 q.li, se è munito di qualsiasi tipo di freno, idraulico, pneumatico o anche solo il tubo da mettere al distributore diventa 60 q.li. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Motore Inviato 17 Gennaio 2014 Condividi Inviato 17 Gennaio 2014 Può essere da 6 tonnellate anche con la frenatura ad inerzia ( tipo rimorchi auto) e non hai bisogno di nessun attacco idraulico o pneumatico ed è omologata. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Colacicco Inviato 17 Gennaio 2014 Condividi Inviato 17 Gennaio 2014 Perchè esiste? Cioè esiste sui rimorchi agricoli con 60 q.li di portata? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pastore Inviato 18 Gennaio 2014 Condividi Inviato 18 Gennaio 2014 sapete dirmi quanto costa immatricolare un carrellone nuovo, omologato? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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