paoletto Inviato 20 Agosto 2014 Condividi Inviato 20 Agosto 2014 Secondo voi, qual'è la miglior posizione della campana con un rimorchio dumper, meglio alta o bassa? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 20 Agosto 2014 Condividi Inviato 20 Agosto 2014 (modificato) La posizione con un dumper la decide l'altezza del timone del rimorchio, che deve stare in piano.. Modificato 20 Agosto 2014 da purin Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GI ant Inviato 20 Agosto 2014 Condividi Inviato 20 Agosto 2014 Confermo, i nostri Zaccaria stanno in piano con altezza campana appena sotto la PDF dei nh TM ... Solitamente i dumper tengono il timone sotto la pdf che aziona la pompa del ribaltabile... Con poche alternative potrebbero costruirlo in modo da far passare la pdf sotto il timone, a parer mio a parte la maggiore luce libera non vedo altri vantaggi... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ara Inviato 20 Agosto 2014 Condividi Inviato 20 Agosto 2014 secondo me ( chiedo conferma a chi ha avuto la possibilità di provare i due sistemi di aggancio ) con un attacco alto il trattore è meno stabile. Questo lo suppongo dal fatto che il peso del dumper scaricato nella parte alta del trattore lo rende instabile nelle curve Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 20 Agosto 2014 Condividi Inviato 20 Agosto 2014 Confermo quello che ha detto ara, nelle curve tende a "spinger fuori" di più, oltre al fatto che un timone alto sbilancia di più al posteriore il trattore quando il dumper si fa tirare, si sente proprio il trattore che si siede dietro.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ara Inviato 21 Agosto 2014 Condividi Inviato 21 Agosto 2014 Chiedo a chi ne sa ....................se un attacco alto ( a quanto pare ) crea instabilità perché viene commercializzato? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paoletto Inviato 22 Agosto 2014 Condividi Inviato 22 Agosto 2014 oggi in una curva in discesa bagnata avevo il rimorchio caricato, circa 100 q. e avendo un trattore abbastanza leggero, su 20-21 q. mi sono ritrovato con il rimorchio che spingeva il culo del trattore e il trattore che si girava quasi a 90° rispetto al rimorchio, per fortuna grazie anche alla frenatura sul rimorchio sono riuscito a fermarmi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
santinojx1100u Inviato 22 Agosto 2014 Condividi Inviato 22 Agosto 2014 oggi in una curva in discesa bagnata avevo il rimorchio caricato, circa 100 q. e avendo un trattore abbastanza leggero, su 20-21 q. mi sono ritrovato con il rimorchio che spingeva il culo del trattore e il trattore che si girava quasi a 90° rispetto al rimorchio, per fortuna grazie anche alla frenatura sul rimorchio sono riuscito a fermarmi. Sicuro fossero 100q ? Mi sembrano tanti per un trattore da soli 21 q... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paoletto Inviato 22 Agosto 2014 Condividi Inviato 22 Agosto 2014 sicuro, ho una carraro tigrone 7500, infatti vado piano per brevi tratti di strada poco trafficati Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca santolamazza Inviato 22 Agosto 2014 Condividi Inviato 22 Agosto 2014 e che ci porti che pesa 100qli ? devi stare molto attento, ma basta che scappa la marcia o si rompe un freno e sei fritto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 22 Agosto 2014 Condividi Inviato 22 Agosto 2014 (modificato) oggi in una curva in discesa bagnata avevo il rimorchio caricato, circa 100 q. e avendo un trattore abbastanza leggero, su 20-21 q. mi sono ritrovato con il rimorchio che spingeva il culo del trattore e il trattore che si girava quasi a 90° rispetto al rimorchio, per fortuna grazie anche alla frenatura sul rimorchio sono riuscito a fermarmi. È una cosa normale, capita anche a me con il TL e il dumper se è ben caricato (poca roba e solo sulla terra ma non 90 gradi come nel tuo caso, comunque non superiore ai 170-180 q di lordo). Modificato 22 Agosto 2014 da fabio03 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paoletto Inviato 22 Agosto 2014 Condividi Inviato 22 Agosto 2014 Avevo caricato il rimorchio con del materiale argilloso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ara Inviato 23 Agosto 2014 Condividi Inviato 23 Agosto 2014 ma la strada è in discesa? con 100q (magari + tara ) salire con con un 70 CV dev'essere piacevole Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paoletto Inviato 23 Agosto 2014 Condividi Inviato 23 Agosto 2014 ma la strada è in discesa? con 100q (magari + tara ) salire con con un 70 CV dev'essere piacevole la strada ha tratti sia in discesa che in salita, però ti assicuro che preferisco fare quelli in salita perchè comunque con la terza veloce riesco ad andare anche perchè il Vm che monta vi assicuro che è veramente un bel motore considerando che ha 25 anni, in una fiera , parlando con un tecnico della Valpadana che aveva lavorato in Antonio Carraro mi aveva detto che di motori così non c'è ne sono molti, è in discesa che devo andare sempre molto piano, attaccandomi ai freni e aiutandomi con quelli idraulici del rimorchio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ara Inviato 23 Agosto 2014 Condividi Inviato 23 Agosto 2014 aiutandoti con quelli idraulici del rimorchio? ma li azioni tu? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paoletto Inviato 23 Agosto 2014 Condividi Inviato 23 Agosto 2014 aiutandoti con quelli idraulici del rimorchio? ma li azioni tu? si col distributore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
B 225 Inviato 23 Agosto 2014 Condividi Inviato 23 Agosto 2014 si col distributore Complimenti per il grande rispetto della legge Freni non omologati, 100 q.li invece di 60... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
b4ftagli Inviato 23 Agosto 2014 Condividi Inviato 23 Agosto 2014 Complimenti per il grande rispetto della legge Freni non omologati, 100 q.li invece di 60... Non facciamo gli ipocriti, ha fatto quello che noi tutti o poco o tanto facciamo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 23 Agosto 2014 Condividi Inviato 23 Agosto 2014 La frenatura idraulica di emergenza, oltre al classico cavo, è legale per rimorchi fino a 50 q.li.. Per la portata dichiarata, troppo spesso le pesate sono come certi pesci.. Resto in atttesa di smentita con una foto del carico, o una pesata fatta sulla pesa.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paoletto Inviato 23 Agosto 2014 Condividi Inviato 23 Agosto 2014 La frenatura idraulica di emergenza, oltre al classico cavo, è legale per rimorchi fino a 50 q.li.. Per la portata dichiarata, troppo spesso le pesate sono come certi pesci.. Resto in atttesa di smentita con una foto del carico, o una pesata fatta sulla pesa.. La foto da pieno non la ho, questo è il mio trattore col rimorchio che ha un volume di 4.8 mc, (mi scuso per la qualità della foto), lo avevo caricato con del materiale argilloso bagnato perchè da noi continua a piovere (intorno ai 2000 kg/mc) misto a qualche sasso, anche leggermente sopra l'altezza delle sponde, più 1600 kg di rimorchio, siamo intorno ai 100 q., forse anche un po di più, sono lavori che comunque faccio raramente e per brevi tratti di strada. Comunque non lo avevo scritto per vantarmi di caricare chissà quanto, ma solo per dire il fatto che il trattore se molto caricato in curve strette in discesa può girarsi per la spinta del rimorchio :clapclap: [ATTACH=CONFIG]21765[/ATTACH] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
soso Inviato 23 Agosto 2014 Condividi Inviato 23 Agosto 2014 Dalla foto si intravede che il rimorchio dovrebbe essere trazionato. Usi il traino del rimorchio in salita e discesa quando carichi tanto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paoletto Inviato 24 Agosto 2014 Condividi Inviato 24 Agosto 2014 Dalla foto si intravede che il rimorchio dovrebbe essere trazionato. Usi il traino del rimorchio in salita e discesa quando carichi tanto? No il traino lo inserisco solo quando sono su un terreno fangoso, dove altrimenti rimarrei impiantato. Sull'asfalto non lo inserisco mai perchè non c'è il rischio di rimanere impiantati, in discesa l'uso lo sconsiglio perchè in una curva stretta potrebbe spingere il culo del trattore facendolo girare pericolosamente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Motore Inviato 24 Agosto 2014 Condividi Inviato 24 Agosto 2014 Scendo me quel rimorchio è troppo grande per un trattore da 20 q.li poi caricarlo raso con terra umida per forza ti giri in curva stai trainando un rimorchio 5 volte più pesante del trattore hai preso un gran bel rischio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ford4000 Inviato 24 Agosto 2014 Condividi Inviato 24 Agosto 2014 Sai anche forse perché ti ha fatto quello scherzetto??? Perché alla fine della fiera è un dumper bi asse... E non credo abbia il secondo asse sterzante visto che dici che è trazionato... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paoletto Inviato 24 Agosto 2014 Condividi Inviato 24 Agosto 2014 Sai anche forse perché ti ha fatto quello scherzetto??? Perché alla fine della fiera è un dumper bi asse... E non credo abbia il secondo asse sterzante visto che dici che è trazionato... no non è sterzante Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.