scorpio78 Inviato 30 Aprile 2014 Condividi Inviato 30 Aprile 2014 (modificato) Qualcuno potrebbe postare delle foto dei propri campi di ceci...giusto per poter avere un confronto! I miei hanno altezza di circa 20-25cm...seminati intorno al 25 febbraio. 1° foto Campo infestato da romice 2° foto Campo ripulito (prova) Modificato 3 Maggio 2014 da scorpio78 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gianlu81 Inviato 1 Maggio 2014 Condividi Inviato 1 Maggio 2014 (modificato) anche i miei sono alti come i tuoi, figurati che l'altro ieri mio babbo ha passato la seconda volta il fusilade + lentagran a causa dell'erba rinata. quest'anno sono nati radi perchè ha piovuto subito dopo e si è creata la crosta, mentre l'anno scorso li avevo seminati a Natale con terreno più asciutto e sono nati meglio terreno 1 nato malissimo causa terra pestata dalla pioggia terreno due dramma erba, diserbato subito dopo seminato con pendimethalin e poi poi emergenza con due volte lentagran come scritto sopra Modificato 1 Maggio 2014 da gianlu81 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossoriccardo Inviato 2 Maggio 2014 Condividi Inviato 2 Maggio 2014 Noi abbiamo fatto Clortosip 1 lt+ tebusip 1lt e la malattia sembra si sia stoppata, sicuramente è la soluzione più economica. Non capisco perchè aggiungere anche cimoxanil Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 2 Maggio 2014 Condividi Inviato 2 Maggio 2014 Non ha senso e non funziona il cimoxamil sulla rabbia, ci stanno pensando anche pakistani e indiani ma nulla non c'è un valido o una miscela di prodotti e seminarlo tardi non è da tutti. Su pisello la genetica ha avuto la meglio...fino adesso ma su cece è solo parziale, la rabbia al quadrato, non c'è neppure zona indenne se ti tocca speri solo di arrivare a trebbia il prima possibile. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giuseppefal Inviato 7 Maggio 2014 Condividi Inviato 7 Maggio 2014 (modificato) Salve ragazzi, oggi sono stato a visitare i miei campi di ceci (circa 30ha)seminati a fine febbraio e la situazione mi e' parsa abbastanza disastrosa, ho visto che moltissime piantine hanno delle macchie bianco-giallastre sulle foglioline e in molti punti le piantine sono completamente secche come da foto, sembra siano bruciate! C'e' qualcuno che puo' dirmi se riesco a salvare almeno in parte il raccolto con qualche trattamento? Secondo voi e' rabbia o altro?[ATTACH=CONFIG]19976[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]19977[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]19978[/ATTACH]eccone un'altra Modificato 7 Maggio 2014 da MET80100 unione messaggi consecutivi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat1380 Inviato 8 Maggio 2014 Condividi Inviato 8 Maggio 2014 Qualcuno potrebbe postare delle foto dei propri campi di ceci...giusto per poter avere un confronto! I miei hanno altezza di circa 20-25cm...seminati intorno al 25 febbraio. 1° foto Campo infestato da romice 2° foto Campo ripulito (prova) Quali erbicidi hai usato nel secondo campo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scorpio78 Inviato 8 Maggio 2014 Condividi Inviato 8 Maggio 2014 (modificato) Quali erbicidi hai usato nel secondo campo? La zappa... Modificato 8 Maggio 2014 da scorpio78 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scorpio78 Inviato 8 Maggio 2014 Condividi Inviato 8 Maggio 2014 Qualcuno ha qualche dritta per la conservazione dei ceci dopo la raccolta? Vorrei conservarne qualche quintale per la prossima semina o cmq per il consumo familiare! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
devil man Inviato 8 Maggio 2014 Condividi Inviato 8 Maggio 2014 io li ho conservati in un saccone e non è successo niente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat1380 Inviato 8 Maggio 2014 Condividi Inviato 8 Maggio 2014 Ceci seminati su sodo [ATTACH=CONFIG]20015[/ATTACH] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat1380 Inviato 8 Maggio 2014 Condividi Inviato 8 Maggio 2014 [ATTACH=CONFIG]20016[/ATTACH] altra foto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ganà Inviato 14 Maggio 2014 Condividi Inviato 14 Maggio 2014 Con che erbicida si possono trattare i ceci contro "esclusivamente" la senape selvatica??? gli ho seminati il 22 Marzo, subito dopo ho fatto l'antigerminello con Stomp aqua ma come ben sapevo fa parecchie erbe in maniera eccellente come ad esempio il papavero ma nn la senape!!!la pianta si trova nello stadio di 1° -2° palco.Mi hanno consigliato il challenge ma in etichetta è un pre-emergenza quindi...e lentagram ma la senape non è riportata!!!aspetto vs notizie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
devil man Inviato 14 Maggio 2014 Condividi Inviato 14 Maggio 2014 lentagran lascialo stare che costa un botto ma non risolve il problema...challenge lo puoi usare pure in post emergenza e funziona discretamente(l ho provato) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 14 Maggio 2014 Condividi Inviato 14 Maggio 2014 Concordo il Challange funziona sulla senape in post, ma non so che effetto possa fare sul cece a livello di fitossicità. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
devil man Inviato 14 Maggio 2014 Condividi Inviato 14 Maggio 2014 il challenge dato da solo non fa danni alla coltura...mixato con il targa flo li ha stoppati e avevano iniziato a seccare le punte,poi un acquazzone ha sistemato un po la cosa ma son rimasti bassi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ganà Inviato 14 Maggio 2014 Condividi Inviato 14 Maggio 2014 Grazie a tutti, allora domani, tempo permettendo, farò il trattamento con il challenge, senza fare miscele con altri erbicidi e fungicidi vari. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 18 Maggio 2014 Condividi Inviato 18 Maggio 2014 Campo di ceci dell'utente "il conte duca", siamo in agro di Cerignola (FG): in qualche punto si nota l'attacco che c'è stato: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat1380 Inviato 18 Maggio 2014 Condividi Inviato 18 Maggio 2014 Quand’è stato seminato? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gianlu81 Inviato 18 Maggio 2014 Condividi Inviato 18 Maggio 2014 che varietà è? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
il Conte Duca Inviato 19 Maggio 2014 Condividi Inviato 19 Maggio 2014 (modificato) che varietà è? E' stato seminato il 12/12/2013, e la varietà e il Pascià. che ne dici Gianlu, come lo vedi? visto che tu sei già più esperto di me che l'ho messo per il primo anno, mentre tu mi sa sono già un po di anni che lo metti. Modificato 19 Maggio 2014 da il Conte Duca Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gianlu81 Inviato 19 Maggio 2014 Condividi Inviato 19 Maggio 2014 Sono veramente belli, poi sono puliti da erba anche io l'anno scorzo li aavevo seminati prima di natale e erano più belli di quest'anno che li ho z Seminati a febbraio. Infatti tutti mi dicevano che era troppo presto e quest'anno mi hanno detto che ero a tempo giusto però l'anno prossimo cerco di riseminarli prima di natale in modo che quando piove molto siano già spuntati e non marciscono sotto terra Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone 83 Inviato 21 Maggio 2014 Condividi Inviato 21 Maggio 2014 A noi il tecnico ha fatto dare 2 lt di Tiptor Exel più due kg di Coprantol Bio alle prime avvisaglie di problemi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
il Conte Duca Inviato 27 Maggio 2014 Condividi Inviato 27 Maggio 2014 mi hanno detto che nel mio campo c'è qualche larva di nottua. ne avete sentito parlare? che mi dite è pericolosa' come procedo? con che prodotti? e in che quantità Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 28 Maggio 2014 Condividi Inviato 28 Maggio 2014 Insetticida distribuito di notte caro amico, ma su 100 piante quante ne hai mangiate dalla nottua? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scorpio78 Inviato 31 Maggio 2014 Condividi Inviato 31 Maggio 2014 Il mio campo oggi... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.