Vai al contenuto

coltivazione ceci

jd6810

Messaggi raccomandati

Qualcuno potrebbe postare delle foto dei propri campi di ceci...giusto per poter avere un confronto! I miei hanno altezza di circa 20-25cm...seminati intorno al 25 febbraio.

1° foto Campo infestato da romice

2° foto Campo ripulito (prova)

Modificato da scorpio78
Link al commento
Condividi su altri siti

anche i miei sono alti come i tuoi, figurati che l'altro ieri mio babbo ha passato la seconda volta il fusilade + lentagran a causa dell'erba rinata.

quest'anno sono nati radi perchè ha piovuto subito dopo e si è creata la crosta, mentre l'anno scorso li avevo seminati a Natale con terreno più asciutto e sono nati meglio

terreno 1 nato malissimo causa terra pestata dalla pioggia

20140501139894389111960.jpg

20140501139894391346674.jpg

terreno due dramma erba, diserbato subito dopo seminato con pendimethalin e poi poi emergenza con due volte lentagran come scritto sopra

20140501139894393179375.jpg

20140501139894395140638.jpg

Modificato da gianlu81
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ha senso e non funziona il cimoxamil sulla rabbia, ci stanno pensando anche pakistani e indiani ma nulla non c'è un valido o una miscela di prodotti e seminarlo tardi non è da tutti. Su pisello la genetica ha avuto la meglio...fino adesso ma su cece è solo parziale, la rabbia al quadrato, non c'è neppure zona indenne se ti tocca speri solo di arrivare a trebbia il prima possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, oggi sono stato a visitare i miei campi di ceci (circa 30ha)seminati a fine febbraio e la situazione mi e' parsa abbastanza disastrosa, ho visto che moltissime piantine hanno delle macchie bianco-giallastre sulle foglioline e in molti punti le piantine sono completamente secche come da foto, sembra siano bruciate! C'e' qualcuno che puo' dirmi se riesco a salvare almeno in parte il raccolto con qualche trattamento? Secondo voi e' rabbia o altro?[ATTACH=CONFIG]19976[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]19977[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]19978[/ATTACH]eccone un'altra

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno potrebbe postare delle foto dei propri campi di ceci...giusto per poter avere un confronto! I miei hanno altezza di circa 20-25cm...seminati intorno al 25 febbraio.

1° foto Campo infestato da romice

2° foto Campo ripulito (prova)

Quali erbicidi hai usato nel secondo campo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con che erbicida si possono trattare i ceci contro "esclusivamente" la senape selvatica??? gli ho seminati il 22 Marzo, subito dopo ho fatto l'antigerminello con Stomp aqua ma come ben sapevo fa parecchie erbe in maniera eccellente come ad esempio il papavero ma nn la senape!!!la pianta si trova nello stadio di 1° -2° palco.Mi hanno consigliato il challenge ma in etichetta è un pre-emergenza quindi...e lentagram ma la senape non è riportata!!!aspetto vs notizie

Link al commento
Condividi su altri siti

che varietà è?

E' stato seminato il 12/12/2013, e la varietà e il Pascià.

che ne dici Gianlu, come lo vedi? visto che tu sei già più esperto di me che l'ho messo per il primo anno, mentre tu mi sa sono già un po di anni che lo metti.

Modificato da il Conte Duca
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono veramente belli, poi sono puliti da erba anche io l'anno scorzo li aavevo seminati prima di natale e erano più belli di quest'anno che li ho z

Seminati a febbraio. Infatti tutti mi dicevano che era troppo presto e quest'anno mi hanno detto che ero a tempo giusto però l'anno prossimo cerco di riseminarli prima di natale in modo che quando piove molto siano già spuntati e non marciscono sotto terra

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...