Vai al contenuto

coltivazione ceci

jd6810

Messaggi raccomandati

XSuperbilly i ceci neri sono questi .Da noi si stanno diffondendo dopo parecchi anni di abbandono e sono abbastanza ricercati.imagejpeg

Ehm...non c'è la foto...:fiufiu:

Da dopo Natale in poi va bene se la terra lo permette, limite massimo di semina fine marzo.

L'anno prossimo se riesco ad organizzarmi e a rimettere in funzione il sarchiatore delle bietole, chiudo le saracinesche della sfoggia e semino a distanza. In teoria con una bocchetta aperta ogni 4 avrei una spaziatura di 50-55 cm dovrei verificare ovviamente ma devo riuscire a fare i ceci puliti e il diserbo non riesco a farlo funzionare. Di sicuro metterò terreni che quest'anno erano ad orzo. I ceci quest'anno li ho seminati in un terreno che dire che era a grano è una bestemmia..:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi io ho fatto tebuconazolo col diserbo ora mi ritrovo 2 ettari di ceci abbastanza belli e puliti, salvo qualcosa qua e la che è scappata al dupijet. Ho notato qualche pianta che sta seccando, a giudicare dalle foglie sembrerebbe un fungo. Considerato che sono in piena fioritura con gia i primi baccelli c'è qualcosa che posso fare, magari dopo la fioritura? Domani posto qualche foto.

Grazie

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

La miscela Lentagram + Merlin Flex funziona se i girasoli sono ma 4-6 foglie al massimo, se sono più grandi li blocca per 10 giorni e poi ripartono.

San aveva un prato di girasoli che avevano ricacciato dopo Lentagram + Merlin Flex per cui ha provato l'ultima arma ovvero U46 Prati che è 2-4DB registrato su soia e erba medica, ha provato 10 giorni fa con 2 litri/ha ma i ceci hanno un po accusato, d'altra parte l'alternativa era l'erpice a dischi.

In poche parole se avete campi con molti girasoli selvatici, lasciate perdere i ceci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che il Merlin non gli fà quasi nulla....penso che l'effetto iniziale sia dovuto solo al poco lentagran che li ha fermati, ma come lo scorso anno con 2 kg, pian pianino ripartono....ora vediamo che succede con questa bomba.....di campane ne ho sentite tante e credo che nussuna sul girasole abbia dato risultati soddisfacenti...questa alemeno i girasoli li secca :2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

posso dirti ( ma non li ho visti con i miei occhi) che una persona aveva fatto, quando io e DJ abbiamo fatto il Merlin+Lentagran, U46 Prati come ho fatto io ora.....anche a lui aveva dato una bussata al cece come da foto che ho mandato a DJ..... ora mi hanno detto che si è ripreso ed sta facendo al fioritura....questo è quello che sò per SENTITO DIRE

Link al commento
Condividi su altri siti

Sultano seminato a fine marzo, continua a crescere nei punti più alti guardate dove arriva.

20160609146549944191711.jpg

20160609146549945194430.jpg

20160609146549947127153.jpg

20160609146549947186561.jpg

Per ora umido ne hanno, ma non vorrei che con l'arrivo delle temperature elevate si incendino.

Boh vedremo, per ora preferisco averli così che rachitici, la trebbia darà responso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...