Vai al contenuto

coltivazione ceci

jd6810

Messaggi raccomandati

Anche qui ha piovuto ma le rese non sono stati 20 qli, io ho fatto circa 13 qli/ha con 2 trattamenti fungicidi e 1 trattamento insetticida, ahimè fatto troppo tardi(il 30% era danneggiato). Il prezzo 65+Iva

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche qui ha piovuto ma le rese non sono stati 20 qli, io ho fatto circa 13 qli/ha con 2 trattamenti fungicidi e 1 trattamento insetticida, ahimè fatto troppo tardi(il 30% era danneggiato). Il prezzo 65+Iva

65 euro al quintale dalle mie parti non si è mai visto....chi può ne vende in casa ad 1,5 euro/kg ma se ti va bene ne vendi due quintali all'anno. Eppure ne comprano di ceci al supermercato...già ammollati in vasetti. Se va bene li prendono dai mercati coldiretti ma per la maggior parte prendono quelli dei grandi marchi tipo valfrutta etc etc. Prenderli dal contadino e metterli a mollo da se no mai...come se i sardi fossero nati tutti alla rinascente...( è un modo di dire )

Link al commento
Condividi su altri siti

65 euro al quintale dalle mie parti non si è mai visto....chi può ne vende in casa ad 1,5 euro/kg ma se ti va bene ne vendi due quintali all'anno. Eppure ne comprano di ceci al supermercato...già ammollati in vasetti. Se va bene li prendono dai mercati coldiretti ma per la maggior parte prendono quelli dei grandi marchi tipo valfrutta etc etc. Prenderli dal contadino e metterli a mollo da se no mai...come se i sardi fossero nati tutti alla rinascente...( è un modo di dire )

Qua si vendono facilmente, i ceci bio siamo intorno ai 90 invece

Link al commento
Condividi su altri siti

Si parla di 80 euro. Io ne avevo 213qli. Consegnati, ma continuano a chiedermeli perché non se ne trovano

Ovviamente se hai un acquirente sicuro con un prezzo stabile o comunque al riparo da speculazioni come quelle del grano, puoi farti un piano di coltivazione adeguato e farne anche decine di ettari. Con un prezzo simile anche facendo trattamenti antifungini ed insetticidi, ti basta una resa di 10-12 q.li/ha per tirare su qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trebbiato pure i miei ceci....

Poca produzione..13q/ha....

Troppa acqua tra giugno e fime luglio.....

Nei punti dove la pianta era più rigogliosa il cece era veramente poco.....

Con il contratto di conferimento a 50 euro togliendo le spese rimane ben poco.....

Il prossimo anno valuterà se rimetterlo, ma mi pare molto delicata e incerta come coltura

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno che è riuscito ad avvicinare i 20q/ha l ho sentito....ma non visto..

Comunque visto che non avevo nessuna esperienza con questa coltura mi sono affidato al tecnico....nessun concime e nessun trattamento perché insetti non vi erano e effettivamente il prodotto non è bucato o mangiato....

Magari vista tutta l acqua scesa un trattamento fungineo non ci stava male....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

se non c'è nessuno che mi li ritira non ci penso nemmeno.

Se in Europa mi dessero la possibilità di acquistare una mietititrice per piccoli appezzamenti, li seminerei un poco per i miei consumi, per ora l'ho trovata solo Indiana o cinese:

http://www.indiamart.com/proddetail/mini-combine-harvester-7360027448.html

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna avere anche il terreno adatto, non argilloso o senza struttura.

Purtroppo si hai ragione su certi terreni non va. La siccità la sopporta ma se il terreno non ha struttura non sviluppa, come va male nei terreni troppo fertili. Io invece avrei i terreni ma qua in sardegna non c'è un'industria che li ritira. Li dovrei invasare io e vendere ai mercati di campagna amica ma equivale a venderli in casa e ovviamente le superfici sono ridottissime tra le 30 e 50 are e nemmeno tutti gli anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Io primo intervento lo faccio a maggio e con 4 litri/ha di Netor che dura molto di più come persistenza.

Se seminato a primavera a maggio si trova ad un punto, se seminato adesso come nel mio caso, a maggio si troverà ad un diverso stadio. Idem per la differenza climatica.

Il problema è sapere quando la pianta comincia ad essere soggetta ad attacchi. Da qualche parte lessi che bisogna cominciare ad intervenire a 15cm di altezza, ma non ricordo dove.

Comunque l intervallo di sicurezza del netor tra un trattamento e un altro è di 15 gg. Invece dell amistar xtra e di 21gg (anche se passassero 25 non credo si muoia) . Dovrebbe durare più amistar che inoltre con un a dose di 0,8 HA si sta sui 40euro..

Non so con i 4 litri di Netor a quanto di arriva .

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...