Vai al contenuto

coltivazione ceci

jd6810

Messaggi raccomandati

Di prodotti troppo buoni non ce ne sono neppure sul pisello, stanno cercando alternative in India dove è coltivato tantissimo. La malattia e la coltura passa o in specie minore o in leguminose da granella ma nello specifico un p.a. o anche una copertura vera non c'è e si va di miscele e tentativi.

Il fatto è che su Pisello ci sono geni e genetiche resistenti ma sul Cece no e spesso la rabbia attacca di più nelle semine autunnali che in quelle primaverili, aldilà della piovosità e dell'umidità, in autunno attacca prima e subito in primavera si sveglia tendenzialmente più in ritardo.

Se semino lo faccio in primavera e sto cercando una varietà o anche due da sfarinato da farina, l'anno scoso o provato la semina autunnale ma non sò se ha fatto più danni il Morbik o la pioggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

me il tecnico della valfrutta mi ha consigliato di usare il "ALTOREX BASF",

250 gr/300lt acqua a ha.

che ne pensate?

ho cercato sulla scheda prodotto di trovare la temperatura di utilizzo, ma non l'ho trovata, qualcuno mi sa aiutare?grazioe

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho usato sul favino e con un litro facevo 3 ettari quando le infestanti sono nella fase di 3-4 foglie, sinceramente 250 a ettaro mi sembra davvero poco.

So per certo che va fatto con temperatura superiore agli 8 gradi per avere una buona azione.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho usato sul favino e con un litro facevo 3 ettari quando le infestanti sono nella fase di 3-4 foglie, sinceramente 250 a ettaro mi sembra davvero poco.

So per certo che va fatto con temperatura superiore agli 8 gradi per avere una buona azione.

ok, ma se tu con un litro facevi 3 ha, allora ci troviamo

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi fatto una prova su 50 mq 1ml altorex 5 ml fusilate in 2lt acqua fra una decina di giorni vedremo cosa succede ora vorrei fare la stessa cosa con challenge 5ml più 5ml fusilate per 50 mq sempre in 2lt acqua a questo tipo di diserbanti si possono miscelare fungicidi a base di rame?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, o meglio, vanno usati come sulla soia. Soprattutto il rame meglio evitarlo di aggiungere.

Solitamente si fanno trattamenti separati a distanza di almeno 3-4gg ma di solito una settimana anche dal preemergenza.

Si fa solitamente per evitare incroci spiacevoli: pre-emergenza( registrato è solo l'atorex e challeng-pendimentalin) segue poi un dicotiledonicida che è sempre l'altorex che può essere attivato con solfato e olio(è inverno e non patiscono) dopo una settimana tutti gli altri graminicidi anche perchè l'altorex ha fatto effetto e le poacee scappate sono alte e meglio disposte per il diserbo...tipo sorghetta,avena devono essere un pò cresciutelle e poi si può bastonarle con il fusilate, il propargil e altri prodotti purtroppo simili. Registrati ci sono solo questi.

Il metazaclor non è proprio registrato ma si può usare in pre-emergenza miscelato ma non in Post-emergenza.

Altorex ha una certa azione residuale e molto spesso viene anche usato in pre-emergenza.

Come per buona parte dei diserbanti sulla soia e non solo (anche su riso e frumento tutti Cl-imid.), gli Als dicotiledonicidi non vanno mescelati soprattutto graminicidi, pena la perdita di efficacia del anti-dicotiledoni e riduzione del graminicida.

Altorex si può miscelare a pochi erbicidi solitamente residuali(challenger, pendimentalin, terbutina-su fava e favino in terreni strettamente argillosi) o a solfoniluree (Harmony e Dynam sulla soia), bentazone e 2,4db solla medica e una volta sul pisello.

Altorex, il vecchio Overthetop in post emergenza si può aumentare l'efficacia se si aggiunge poco solfato ammonico e poco olio bianco tipo 3 Kg di solfato e 1litro di olio bianco e basta anche perchè hanno una buona azione sulle graminacee(givoni, panicum, sorghetta da seme...ovviamente riso crodo) , l'avena fatua e rinascite di cereali a paglia (tranne alcune varietà resistenti agli imidazoli-oni).

Sono già cose testate su tutti i legumi e l'unico problema che due passate di altorex o similari danno problemi di residui dopo soprattutto su orticole e bietola specie sui terreni agillosi>%20.

Purtroppo all'orizzonte non c'è un'estensione (perchè le industrie devono pagare e spendere) di impiego per altri diserbanti anzi se si va come il pisello finisce che hanno eliminato l'unico ormonico si peggiora specie sulle infestanti perenni o perennanti. Tiene ancora su pisello il bentazone che è l'unico prodotto ad eliminare la camomilla e le crucifere sulle leguminose insieme al flex-fomesafen che fanno ancora un buon lavoro sui terreni medi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti io e provati su soia, pisello e fava-favino ma solo in primavera e non prima...eccetto come pre-emergenza, le dosi variavano perchè sono terreni non confrontabili con le argille ma moolto infestati seppur in rotazione e con poca avena fatua e con loietto endemico.

Link al commento
Condividi su altri siti

si non ha bisogno di azoto adesso. A proposito come sono le rese dalle tue parti?

per me è il primo anno, l'annata scorsa che è stata ottima, mi hanno detto che hanno fatto anche 40 q.li/ha, ma le medie da quello che ho sentito si aggirano tra 18/22 q.li/ha, tu, sei un veterano dei ceci ?

Link al commento
Condividi su altri siti

.....mi hanno detto che hanno fatto anche 40 q.li/ha.....

Sai che di molti agricoltori della nostra zona c'è poco da fidarsi, quando sparano caxxate poi è meglio starci lontano!

.....ma le medie da quello che ho sentito si aggirano tra 18/22 q.li/ha......

adesso ragioniamo! nelle nostre zone, rese di questo tipo sono frequentissime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...