DjRudy Inviato 13 Marzo Condividi Inviato 13 Marzo 5 minuti fa, giuseppefal ha scritto: Funziona bene il piridate(lentagran)? O è acqua fresca? Inviato dal mio moto g54 5G utilizzando Tapatalk acqua fresca Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 13 Marzo Condividi Inviato 13 Marzo 2 ore fa, Werta ha scritto: Graminicidi puoi usarli tranquillamente ma se hai seminato adesso difficilmente avrai problemi di foglia stretta, sul cece in genere il problema è la foglia larga e c'è solo il piridate No su foglia stretta funzionano tutti. Se non hai giavoni, panicum e sorghetta cosa che noi abbiamo dobbiamo diserbare anche più avnati. L'Imazamox da me, forse per il fresco e l'umidità qualcosa faceva, li fermava ma ho visto che il Pascià lo regge meglio. I mie sono terreni leggerotti e noi mietiamo tardi ad agosto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 13 Marzo Condividi Inviato 13 Marzo Imazamox in miscela con dicotidedonicidi e piridate non con altro. Ormai è usato su altre colture e ho sempre avanzo di imazamox. Anche con il bentazone, certo non è da usare su pianta grande e come già detto lontano dalle Accasi. Presto e col fresc. Se no qua diventa un pratone. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 13 Marzo Condividi Inviato 13 Marzo 7 ore fa, DjRudy ha scritto: acqua fresca Io lo ho usato due volte su cece e ha funzionato. In entrambi i casi avevo emergenza ritardata dei ceci e quasi contemporanea con cocomero asinino che cresceva più veloce dei ceci. Distrutto con la dose da 1 kg a ettaro. Da me aveva conrollto anche un'altra erba che però non so come si chiama nè in italiano nè in sardo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giuseppefal Inviato 13 Marzo Condividi Inviato 13 Marzo Io lo ho usato due volte su cece e ha funzionato. In entrambi i casi avevo emergenza ritardata dei ceci e quasi contemporanea con cocomero asinino che cresceva più veloce dei ceci. Distrutto con la dose da 1 kg a ettaro. Da me aveva conrollto anche un'altra erba che però non so come si chiama nè in italiano nè in sardo.A che stadio erano le infestanti? Al momento sono germogli , magari intervenendo subito riesco a farle fuori...Inviato dal mio moto g54 5G utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 13 Marzo Condividi Inviato 13 Marzo (modificato) 14 minuti fa, giuseppefal ha scritto: A che stadio erano le infestanti? Al momento sono germogli , magari intervenendo subito riesco a farle fuori... Inviato dal mio moto g54 5G utilizzando Tapatalk Appena emerse. Si vedevano nitide i dicotiledoni grandi circa come il pollice . Tieni presente che il cece dopo che cresce e si allarga riesce a tenere sotto quasi tutto. Delle infestanti che vanno avanti forse solo la centaurea è in grado difare danni perchè sporca la granella . Fallo con temperature miti e bagna in maniera uniforme . Tieni presente che la dose massima è 2 kg/ha però io ho sempre fatto un solo intervento ad 1 kg/ha . Poi , opinione personale però, se l'erba non è problematica , la lascio andare e non diserbo. Sulla centaurea , dove era presenza non tascurabile sono andato di zappa alla fine. Guarda se l'erba che ti nasce è nell'elenco perchè non controlla tutto il piridate. Ma il pe-emergenza lo hai fatto? La senape è di quelle non controllate però io mi ricordo che piccola me la aveva bruciata ma non seccata del tutto. Poi il cece aveva fatto lo stesso. Modificato 13 Marzo da superbilly1973 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 14 Marzo Condividi Inviato 14 Marzo Onix devo dire funziona meglio del lentagran sembra un prodotto diverso. Se funziona su mais e riso figuriamoci sui ceci. Eì quel caxxx di microgranulo rinsecchito che non funziona, dallo liquido e vedi. Il vecchio Farm e il piridate erano punte per molte infestanti da risaia è vero però che funziona sempre meglio la miscela di più p.a.. Se i ceci stanno puliti adesso devono durare fino a giugno poi se si raccoglie prima il gioco è fatto. Fino a giugno perchè hanno tempo di chiudere e rilasciare acidi dalle foglie e solo poche infestanti riescono a bucare l'alone acido. Se si ha l'ambrosia la vedo dura. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giuseppefal Inviato 14 Marzo Condividi Inviato 14 Marzo Onix devo dire funziona meglio del lentagran sembra un prodotto diverso. Se funziona su mais e riso figuriamoci sui ceci. Eì quel caxxx di microgranulo rinsecchito che non funziona, dallo liquido e vedi. Il vecchio Farm e il piridate erano punte per molte infestanti da risaia è vero però che funziona sempre meglio la miscela di più p.a.. Se i ceci stanno puliti adesso devono durare fino a giugno poi se si raccoglie prima il gioco è fatto. Fino a giugno perchè hanno tempo di chiudere e rilasciare acidi dalle foglie e solo poche infestanti riescono a bucare l'alone acido. Se si ha l'ambrosia la vedo dura.Vediamo se riesco a trovare questo onyx e magari fare la miscela col challenge, dici che 300 , 400 g/ha possono bastare?Inviato dal mio moto g54 5G utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 14 Marzo Condividi Inviato 14 Marzo 7 ore fa, giuseppefal ha scritto: Vediamo se riesco a trovare questo onyx e magari fare la miscela col challenge, dici che 300 , 400 g/ha possono bastare? Inviato dal mio moto g54 5G utilizzando Tapatalk Si si ottimo anche un bel bagnante, io avevo aggiunto il Sirtaky, il mio vicino i metobromuron per via dell'ambrosia. Onyx lo tratta molto chi fa mais, ha le linee di diserbo da mais. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 14 Marzo Condividi Inviato 14 Marzo 11 ore fa, giuseppefal ha scritto: Vediamo se riesco a trovare questo onyx e magari fare la miscela col challenge, dici che 300 , 400 g/ha possono bastare? Inviato dal mio moto g54 5G utilizzando Tapatalk Ma scusa vuoi fare il challenge su ceci già fuori? Il challenge è un pre-emergenza se non ricordo male Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
savioleo Inviato 14 Marzo Condividi Inviato 14 Marzo 17 minuti fa, superbilly1973 ha scritto: Ma scusa vuoi fare il challenge su ceci già fuori? Il challenge è un pre-emergenza se non ricordo male da me c'è chi lo usa in post a 1,5lt/ha Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giuseppefal Inviato 14 Marzo Condividi Inviato 14 Marzo Ma scusa vuoi fare il challenge su ceci già fuori? Il challenge è un pre-emergenza se non ricordo maleSi, qua, qualcuno lo fa a mezzo l/ha su lenticchie e ceci, blocca per un po' le dicotiledoni Inviato dal mio moto g54 5G utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 16 Marzo Condividi Inviato 16 Marzo In post si può usare anche Merlin flexx a 0.125 lt/ha ovviamente però va scaricato su Mais. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tino grasso Inviato 17 Marzo Condividi Inviato 17 Marzo Il 16/03/2025 at 07:27, DjRudy ha scritto: In post si può usare anche Merlin flexx a 0.125 lt/ha ovviamente però va scaricato su Mais. Ha già avuto esperienze ad usare il merlin su cece ? in che fase post emergenza lo posso fare ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 18 Marzo Condividi Inviato 18 Marzo quando è alto 10-15 cm, a 0.125 si può fare, lo sbianca un po' ma non crei danni, ovviamente provato solo su pascià, altre varietà non ho provato. Ora sono 3 anni che abbiamo smesso di fare cece. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giuseppefal Inviato 19 Marzo Condividi Inviato 19 Marzo Posso mettere nel diserbo (lentagran+challenge, purtroppo merlin flexx da me non si trova)un concime a base di zinco o conviene farlo a parte?Inviato dal mio moto g54 5G utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 19 Marzo Condividi Inviato 19 Marzo Il 17/03/2025 at 13:02, tino grasso ha scritto: Ha già avuto esperienze ad usare il merlin su cece ? in che fase post emergenza lo posso fare ? Merlin in Pre emergenza? Ma avete usato il Laudis su ceci qualche volta? I Merlin sono varie formulazioni quale si può sperimentare? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 19 Marzo Condividi Inviato 19 Marzo Il 14/03/2025 at 19:54, superbilly1973 ha scritto: Ma scusa vuoi fare il challenge su ceci già fuori? Il challenge è un pre-emergenza se non ricordo male Funziona anche in post precoce come residuale e su plantule giovani. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 19 Marzo Condividi Inviato 19 Marzo 10 ore fa, giuseppefal ha scritto: Posso mettere nel diserbo (lentagran+challenge, purtroppo merlin flexx da me non si trova)un concime a base di zinco o conviene farlo a parte? Inviato dal mio moto g54 5G utilizzando Tapatalk Sì il challenge è miscibile con entrambi ma forse meglio Onyx perchè nato e testato come il vecchio Pyridate anche su mais e ben miscibile con tutti i p.a. di origine sia su mais che da prove in sperimentazione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sirol Inviato 20 Marzo Condividi Inviato 20 Marzo Ho seminato 11 ettari di ceci varietà pascià tra il 7 e 10 marzo alta collina Umbra e questa mattina era -3°, pensate subiscano danni? il cece ha messo l'occhio e purtroppo anche se rullati, molti sono rimasti in superficie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giuseppefal Inviato 20 Marzo Condividi Inviato 20 Marzo Sì il challenge è miscibile con entrambi ma forse meglio Onyx perchè nato e testato come il vecchio Pyridate anche su mais e ben miscibile con tutti i p.a. di origine sia su mais che da prove in sperimentazione.Purtroppo neanche onyx non si trova qua, chiesto a tre rivenditori Inviato dal mio moto g54 5G utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Werta Inviato 20 Marzo Condividi Inviato 20 Marzo 8 ore fa, giuseppefal ha scritto: Purtroppo neanche onyx non si trova qua, chiesto a tre rivenditori Inviato dal mio moto g54 5G utilizzando Tapatalk https://agrisudsrl.it/agricoltura-professionale/534-certis-belchim-lentagran-45-wp-kg-1-clp.html Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 20 Marzo Condividi Inviato 20 Marzo 13 ore fa, Sirol ha scritto: Ho seminato 11 ettari di ceci varietà pascià tra il 7 e 10 marzo alta collina Umbra e questa mattina era -3°, pensate subiscano danni? il cece ha messo l'occhio e purtroppo anche se rullati, molti sono rimasti in superficie Non so. Il cece regge un pò il freddo ma finchè sta sotto. In 10 giorni non crdo siano già fuori. Se scoperto e già germinato pazienza. Qua il problema sono i piccioni. io ho seminato circa un mese fa 3 campi . Uno mio e due di miei compaesani. Uno devastato dai piccioni. I miei e gli altri o sono nati male o comunqe sono pascolati dai piccioni perchè ci sono fallanze "anomale". Ora non so a che dose hai seminato però penso che le perdite siano comunque limitate. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tino grasso Inviato 20 Marzo Condividi Inviato 20 Marzo Il 16/03/2025 at 07:27, DjRudy ha scritto: In post si può usare anche Merlin flexx a 0.125 lt/ha ovviamente però va scaricato su Mais. Ma il merlin con il dosaggio intendi la versione extra o il classico Merlin Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Werta Inviato 21 Marzo Condividi Inviato 21 Marzo Fate attenzione perchè anche con il Merlin dipende da varietà a varietà. Alcune lo tollerano altre no Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.