Vai al contenuto

Quando si comincia con i trattamenti ??

frack71

Messaggi raccomandati

Come volersi dimostrare, un altro giorno con 28 gradi aria secca no guazza.....si rimane a 82mm da inizio anno , e 6 trattamenti per un totale di euro 150 gasolio compreso..x ettaro

Da buon coltivatore di ragni , tengo il ragno nel portafoglio....il rame s avvicina....ho ancora 2 mancozeb e 1 folpet budget giugno....si vola...ragnatele nel portafoglio

Si la probabilità di pioggia é molto diminuita quindi diventa molto più giusta l'opzione low cost by Alan&5500....quest'anno il meteo vuole proprio far fallire il Cap. Ora anche i tecnici puntano tutto su quei 4 insetticidi, se non facciamo coragen affirm epik saltano come pavarazze

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

• Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, carvigna ha scritto:

Certo e "facile rischiare"....quando il vigneto non è la propria "prima entrata...."

Giustissimo Carvigna, bisogna sempre sottolineare rischio /incidenza reddito

Come detto io mi considero hobbista a scopo di lucro, quindi non assicuro le colture da seme , e cerco di spremere la vacca fino all' ultima goccia...i proventi vengono poi sistematicamente sputtanati a dicembre in vacanze o acquisti  goduriosi.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, siesa ha scritto:

chiedo una cosa a chi sa. in veneto se uno ha un paio di ettari in collina per fare vigneto, attualmente inerbito e non coltivato,

ci sono richieste per affittare il solo terreno ? grazie.

Immagino tu abbia il terreno nudo e senza diritti di impianto quindi

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo e "facile rischiare"....quando il vigneto non è la propria "prima entrata...."

Si è vero, xò io non lo considero un hobbysta, Alan nn ha due piante nel giardino, gestisce diversi ettari quindi lo definirei più un semi professionista. È come gli utensili elettrici, ci sono i professionali top (makita, beta ecc) i semi professionali (black and deker, Bosch ecc) e le cinesate (tutto il resto). Lui è un black&deker.  

• Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

...https://cloud.tapatalk.com/s/5edbea75ba620/Neonicotinoidi%2CPiretroidi%2CIGR%2CSpirotetramat%2CChlorantraniliprole.pdf

Si ho trovato una pubblicazione sponsorizzata bayer e una della regione emilia romagna.

3 ore fa, ALAN.F ha scritto:

?Come volersi dimostrare, un altro giorno con 28 gradi aria secca no guazza.....si rimane a 82mm da inizio anno , e 6 trattamenti per un totale di euro 150 gasolio compreso..x ettaro

Da buon coltivatore di ragni , tengo il ragno nel portafoglio....il rame s avvicina....ho ancora 2 mancozeb e 1 folpet budget giugno....si vola...ragnatele nel portafoglio

Ma eppure vedo nei siti a livello nazionale dei bei livelli di cumulati. Tranne da te ovviamente ?

7 minuti fa, ALAN.F ha scritto:

Giustissimo Carvigna, bisogna sempre sottolineare rischio /incidenza reddito

Come detto io mi considero hobbista a scopo di lucro, quindi non assicuro le colture da seme , e cerco di spremere la vacca fino all' ultima goccia...i proventi vengono poi sistematicamente sputtanati a dicembre in vacanze o acquisti  goduriosi.

Uno dei primi contagiati dalla "moderata avidità " di CBO ;D . No no io assicuro tutto quello che ha un elevato rischio e basso premio. Quindi grano e orzo. Carciofi e vite con premi che neanche sant'antonio mi garantirebbe un reddito simile, li ho mandati a cagare da subito , inclusi i rimborsi statali. Mega truffa finita già nelle aule dei tribunali. No no via lungi da me

Tornando alle cose serie lunedì o al massimo martedì faccio il quarto trattamento. Pergado D + cidely +zolfo. Considerando che sabato o cimato una dose di cimoxanill la metto uguale ? Cbo mi consigliava di farlo quando cimo però ora sono ancora nei sistemici . Giusto per non caricare troppo. Qua se rimane con questo clima , irrigo due volte e metto in uso lo zolferino per luglio-agosto. 40°C all'ombra permettendo ovviamente

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Si è vero, xò io non lo considero un hobbysta, Alan nn ha due piante nel giardino, gestisce diversi ettari quindi lo definirei più un semi professionista. È come gli utensili elettrici, ci sono i professionali top (makita, beta ecc) i semi professionali (black and deker, Bosch ecc) e le cinesate (tutto il resto). Lui è un black&deker.  

E no.... anche i marchi blasonati...hanno la linea "professionale "..... e quella a "mandorla ".......e se vogliamo rimanere ot.....preferirei un bosch di seconda linea a un black...

Modificato da carvigna
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Semihobbista, molto semo....?

Mio nonno mi ha dato la parte pro, dato che era contoterzista, è anche vero che per 6 anni ho avuto pure in affitto un frutteto, e lo considero un banco di prova più arduo della vigna, senza mai smenarci.   ....

Ma un discorso è comunque sapere che trattasi di extra, un altro che ci devi campare.

Logico che quando in alcuni anni mi son ritrovato 7/8mila euro puliti i(11/13mila lordi quando avevo il frutteto o il 2017)n un botto a Natale han sempre il suo perché come hobby.

Modificato da ALAN.F
  • Like 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto hanno tolto le future alluvioni dei prossimi giorni...faccio cambio solo folpan e basta....ed entro martedì o mercoledì...
Fra poco diventeremo beduini e avremmo tutti i cammelli romagnoli....
Mahh io preparo l'overcrafth tanto ormai ho anbandonato le Aemiliane vigne. Preparo per alluvioni. Preparo carpe e cavedani.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Semihobbista, molto semo....
Mio nonno mi ha dato la parte pro, dato che era contoterzista, è anche vero che per 6 anni ho avuto pure in affitto un frutteto, e lo considero un banco di prova più arduo della vigna, senza mai smenarci.   ....
Ma un discorso è comunque sapere che trattasi di extra, un altro che ci devi campare.
Logico che quando in alcuni anni mi son ritrovato 7/8mila euro puliti in un botto a Natale han sempre il suo perché come hobby.
Si ma cmq anche l'extra, se inizi a perderci soldi ti tira il c##lo lo stesso va la. Ovvio che non fallasci, ma in teoria qualsiasi azienda ben piantata dovrebbe essere in grado di sopportare una annata negativa senza saltare, anche se la prima entrata latita. Un fondo cuscinetto serve a tutti in caso di necessità, tu Alan puoi farne a meno considerato che questo è il tuo secondo lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

E no.... anche i marchi blasonati...hanno la linea "professionale "..... e quella a "mandorla ".......e se vogliamo rimanere ot.....preferirei un bosch di seconda linea a un black...

Dai non puntarti sulle marche, era per fare un esempio comprensibile. Non sono un intenditore in queste cose

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, carvigna ha scritto:

Questo è vero, io non rischierei mai a fare solo mancozeb e zolfo, eppure ne conosco diversi che stanno facendo mancozeb e zolfo bagnabile ogni 10 giorni e sono messi come me che ho fatto 3 sistemici

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Si ho trovato una pubblicazione sponsorizzata bayer e una della regione emilia romagna.

Ma eppure vedo nei siti a livello nazionale dei bei livelli di cumulati. Tranne da te ovviamente ?

Uno dei primi contagiati dalla "moderata avidità " di CBO ;D . No no io assicuro tutto quello che ha un elevato rischio e basso premio. Quindi grano e orzo. Carciofi e vite con premi che neanche sant'antonio mi garantirebbe un reddito simile, li ho mandati a cagare da subito , inclusi i rimborsi statali. Mega truffa finita già nelle aule dei tribunali. No no via lungi da me

Tornando alle cose serie lunedì o al massimo martedì faccio il quarto trattamento. Pergado D + cidely +zolfo. Considerando che sabato o cimato una dose di cimoxanill la metto uguale ? Cbo mi consigliava di farlo quando cimo però ora sono ancora nei sistemici . Giusto per non caricare troppo. Qua se rimane con questo clima , irrigo due volte e metto in uso lo zolferino per luglio-agosto. 40°C all'ombra permettendo ovviamente

Si mette una copertura e un endoterapico. Stop. Pergado + Cimoxanil non ha senso, soldi buttati. O uno o l'altro. 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, CultivarSé ha scritto:

Mahh io preparo l'overcrafth tanto ormai ho anbandonato le Aemiliane vigne. Preparo per alluvioni. Preparo carpe e cavedani.

Siamo in 2 con grandinata di 4 minuti.

Top. Per fortuna l'erede maggiore a inizio anno si e' trasferito nel mio vecchio appartamento sopra la cantina perche' credo a telefono era parecchio agitato. Son giovani.

Ho chiamato mio fratello che stava pisolando con la principessa ?

Se sballa stasera porta la mia regina in vigneto ?

Si inizia a sgranare i ql. 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, CBO ha scritto:

Siamo in 2 con grandinata di 4 minuti.

Top. Per fortuna l'erede maggiore a inizio anno si e' trasferito nel mio vecchio appartamento sopra la cantina perche' credo a telefono era parecchio agitato. Son giovani.

Ho chiamato mio fratello che stava pisolando con la principessa ?

Se sballa stasera porta la mia regina in vigneto ?

Si inizia a sgranare i ql. 

Se avete bisogno sapete dove trovarci (Romagna connection ) trebbiano no olet

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, ALAN.F ha scritto:

Se avete bisogno sapete dove trovarci (Romagna connection ) trebbiano no olet

Senza pieta'. Solo al soldo pensi.

Sei come l'erede maggiore che mi ha richiamato per chiedermi dove sono. 

A casa. Fuori piove ?

Arrabbiato perche' vuole che salga a vedere subito. Hai lo zio a 2 metri, esci con lui poi quando ho finito di guardare "il magnate greco" sul 4 vengo su.

Mah. Son giovani. 

• Like 2
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io sono molto semo...avrei un discreto lavoro da dipendente....ma non riesco più....a gestire due lavori...bisogna anche godersi la vita....e i figli.....e la moglie che ti ripete sempre non si può solo lavorare!!!ma la terra si sa è una vocazione...

Mi piace risparmiare anche se il "risparmio è la sfortuna dei poveri "anche se non è il mio lavoro principale i conti dovrebbero cercare di tornare comunque....non ho risparmiato ma non ho speso in più.....fare un trattamento a meno di 7 giorni prima delle piogge mi sembrava di sparare sul nulla....voglio sparare al nemico!! Infatti come detto farò un cambio anziché folpan gold farò folpan e dimetomorf...

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, CBO ha scritto:

io l'ho letto.... e condivido in pieno.

ho sempre utilizzato la dose minima quando non ci sono particolari problemi di malattia o climatici. l'anno che trovo qualche macchia di polvere grigia, aumento le dosi di antioidici e faccio un trattamento in più di polvere di zolfo ( negli ultimi anni non ci sono state grosse magagne).

con il basso volume regolato bene non avanzo, praticamente, nulla in botte. le dosi di etichetta sono rispettate. anzi, devo dire che nelle annate giuste, son riuscito a ridurre anche di un 10% i principi attivi senza avere conseguenze sul raccolto. ma si sa che se il tempo va via liscio, tutto il resto viene di conseguenza.

PS ma si sa che io sono nemico dei venditori di fitofarmaci (nel senso che cerco di non ingrassarli troppo). fortuna che la mia zona climatica mi permette di farlo....

PPS e in zona non abbiamo neppure problemi di tignola o acari...saremo in zona fortunata o, magari, siamo stati tutti più oculati in passato e trattando meno ci siamo preservati.... (ok, adesso arrivano le maledizioni ?)

Modificato da alexbrown
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi nemmeno una goccia (d'altronde avendo concimato non c'erano dubbi).

il vento di oggi avrebbe asciugato pure le paludi (se ci fossero state). spero non abbia fatto casini in vigna, domattina andrò a controllare intanto che si va a tagliare le prime punte a mano.

se non piove per tutta la settimana (quando il meteo mette pochi mm o meno, di solito non succede nulla), la prox vado di zolfo in polvere e basta (col sistemico son coperto fino a domenica prossima)....

Modificato da alexbrown
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi nemmeno una goccia (d'altronde avendo concimato non c'erano dubbi).
il vento di oggi avrebbe asciugato pure le paludi (se ci fossero state). spero non abbia fatto casini in vigna, domattina andrò a controllare intanto che si va a tagliare le prime punte a mano.
se non piove per tutta la settimana (quando il meteo mette pochi mm o meno, di solito non succede nulla), la prox vado di zolfo in polvere e basta (col sistemico son coperto fino a domenica prossima)....
Sei sicuro? Verso Pavia si va in materassino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...