purin Inviato 3 Luglio 2014 Condividi Inviato 3 Luglio 2014 Se il prodotto è registrato, e a parte la mia battuta sull'Arbre Magique ce ne sono, riporti il nome del prodotto.. Se il prodotto non è registrato per l'utilizzo che ne vuoi fare, non lo usi e basta, anche se magari lo stesso principio attivo è registrato per quell'utilizzo con un altro nome commerciale. I vari prodotti che sfruttano batteri e simili, hanno un loro nome commerciale e quello va registrato sul quaderno di campagna Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 3 Luglio 2014 Condividi Inviato 3 Luglio 2014 Sì perché il Dash e il coaduvate Du Pont cosè??? Olio di colza e olii vegetali!! Il miglior emulsionate è la lecitina di soia,chi fa il figo col Nu-film usa piolene distillato, funziona come collante, tensioattivo e antitraspirante. Coi trattamenti a base batterica un collante formidabile e i Vinavil (che si usa anche nei mastici da potatura). Sul Qdc scrivi tutti i trattamenti normati da 914/01 e posteriori norme. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
M@tteo Inviato 3 Luglio 2014 Condividi Inviato 3 Luglio 2014 (modificato) secondo me se un prodotto non e' un agrofarmaco non hai il dovere di scriverlo sul QdC, lo usi e basta. Cosa mi consigli come coadiuvante per i diserbanti? ora sto spollonando con il carfentrazone-etile Modificato 3 Luglio 2014 da M@tteo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 3 Luglio 2014 Condividi Inviato 3 Luglio 2014 Qualunque uso fitosanitario, del resto il protocollo RISCH mette dentro tutto!!!! Del resto tieni nota di quello che si fa. Il problema è ilcosto burocratico non la fattività. Collate per diserbo: Etravon della Sygenta Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 3 Luglio 2014 Condividi Inviato 3 Luglio 2014 Ogni prodotto ha diversi conformulanti quindi il solo p.a. ha minor senso, dipende da altri. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 3 Luglio 2014 Condividi Inviato 3 Luglio 2014 Bah !!!!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
M@tteo Inviato 4 Luglio 2014 Condividi Inviato 4 Luglio 2014 Ehm... non ho capito molto, a parte Etravon che è un bagnante. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 4 Luglio 2014 Condividi Inviato 4 Luglio 2014 Domani tratto olio aceto sale e pepe .andrà bene? Poi lo segno sul qdc Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 4 Luglio 2014 Condividi Inviato 4 Luglio 2014 Ehm... non ho capito molto, a parte Etravon che è un bagnante. Qualunque principio attivo ammesso dalla 914/2003UE o dalla 853 sulla agricoltura Bio deve essere segnato sul QDC se possibile con il riferimento legislativo del protocollo RISC(K) e quindi anche il sale da cucina. Olio è ammesso, il sale e aceto sono modificanti di osmosi e pH ma tutti hanno lo studio RISC però si scrive e si specifica olio di.....(solo p.a. ammesso da normative) se non si ha un prodotto commerciale ammesso ( se no si usa nome prodotto+p.a.). es: olio di colza ha almeno 2 prodotti commerciali iscritti. Ogni regione chiaramente ci mette del suo per complicare la vita. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Twin Spark Inviato 5 Luglio 2014 Condividi Inviato 5 Luglio 2014 Se mentre preparo la miscela ci cadono delle goccie di sudore, lo devo segnare sul q.d.c.? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
M@tteo Inviato 5 Luglio 2014 Condividi Inviato 5 Luglio 2014 Io aderisco solamente ai disciplinari di produzione integrata volontari (Azione 214) dai quali percepisco un contributo comunitario, per cui sono soggetto a controllo (sono già passati una volta). In questo caso, non ho l'obbligo di indicare sui registri ciò che non è un fitofarmaco o un fertilizzante, per esempio l'antischiuma, gli adesivanti, i bagnanti, i repellenti per i selvatici, ecc. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 5 Luglio 2014 Condividi Inviato 5 Luglio 2014 sei sicuro di quello che affermi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
M@tteo Inviato 5 Luglio 2014 Condividi Inviato 5 Luglio 2014 Pago un tecnico che segue un'ottantina di agricoltori, me compreso, nella compilazione dei registri, chiedo sempre a lui prima di acquistare qualcosa, in quanto i regolamenti sono subdoli, è difficile sapere tutto e spesso vanno interpretati. Sono sicuro dell'antischiuma, in quanto glielo chiesi all'inizio dell'impegno e infatti non l'ho messo in carico pur avendolo in bolla. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 5 Luglio 2014 Condividi Inviato 5 Luglio 2014 Il fatto è che un prodotto che si usa magari per alimentazione umana di per se potrebbe essere innocuo ma usato in miscela con altro oppure su una qualsiasi coltura può diventare dannoso per la salute umana a causa di eventuali residui. pertanto a mio avviso tutto quello che si usa andrebbe registrato. Per contro se un prodotto non è registrato per quella coltura commetterei un illecito se andassi a usarlo e per lo più annotarlo nel quaderno di campagna; poi che lo si faccia è un altro discorso. Ma questa è una mia opinione personale per quello che so. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
M@tteo Inviato 5 Luglio 2014 Condividi Inviato 5 Luglio 2014 Potresti aver ragione, io ho solamente interpretato il regolamento corrente, giusto o sbagliato che sia va seguito, tieni comunque presente che io ho fatto riferimento a prodotti che non hanno nessuna coltura indicata in etichetta, ma si possono comunque usare, pur non essendo ne fitofarmaci ne fertilizzanti. Finora non ci sono state contestazioni durante i controlli, in futuro chi lo sa, se viene qualcuno che la vede diversamente potrebbe anche dire il contrario. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 6 Luglio 2014 Condividi Inviato 6 Luglio 2014 (modificato) Se sono indicati nella 914 o 834-853 vanno indicati. I repellenti per selvatici vanno indicati. Indichi qualunque passaggio fai. E' più che altro una cronistoria per la tracciabilità e per non aver contestazioni. Sì ti multano perché non hai il PDI la tuta Prodotti in tracce non si mettono nel qdc!! Il sudore è un concime. Modificato 6 Luglio 2014 da MET80100 unione messaggi consecutivi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 6 Luglio 2014 Condividi Inviato 6 Luglio 2014 Ma scusa che discorso è,se sono indicati? La legge dice che devi leggere l'etichetta del prodotto fitofarmaco e se su l'etichetta è ammesso l'uso per quella coltura allora lo puoi fare altrimenti no punto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
M@tteo Inviato 6 Luglio 2014 Condividi Inviato 6 Luglio 2014 Non so che dire, secondo il mio tecnico non devo indicare nemmeno i repellenti per selvatici, tra l'altro non vengono presi in considerazione nemmeno nel regolamento. Io parlo della Lg. 214 lotta integrata volontaria, non conosco altri regolamenti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 6 Luglio 2014 Condividi Inviato 6 Luglio 2014 Nel nostro regolamento bisogna segnare anche le concimazioni Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
M@tteo Inviato 6 Luglio 2014 Condividi Inviato 6 Luglio 2014 Si anch'io devo segnare le concimazioni previa presentazione di un piano di concimazione da presentare tutti gli anni. Infatti, per fare un esempio, Il fosfito di potassio viene usato contro la Peronospora, ma di fatto va registrato nella scheda fertilizzanti in quanto contiene P+K, e non è riconosciuto come Fitofarmaco. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 6 Luglio 2014 Condividi Inviato 6 Luglio 2014 Scrivi sempre tutto e non sbagli mai, in primis per te che tieni nota per gli anni prossimi, secondo perchè per legge va scritto tutto.. Poi se in qualche posto ci sia gente di "manica larga" io non lo so, di sicuro a fare le cose fatte bene o fatte male ci vuole lo stesso tempo, ma solo se le fai bene sono fatte bene. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davidetummolo Inviato 7 Luglio 2014 Condividi Inviato 7 Luglio 2014 Ciao a tutti,sono nuovo del forum;volevo dei consigli dai più esperti sui trattamenti che voglio fare nel mio vigneto. Vi elenco 3 trattamenti annui che mi hanno consigliato con le rispettive marche: 1: Prima Della Fioritura: -"R6 Trevi Bayer" + "Folicur Combi Wg Bayer" PS: Con "R6 Trevi" massimo 1 trattamento dopo la fioritura! Dopo La Fioritura: -"Melody Compact Bayer" + "Folicur Combi Wg Bayer" Ultimi 2 Trattamenti a chiusura grappolo(Metà giugno fine luglio): "Galben R 4-33 Blu" + "Folicur Combi Wg Bayer" (oppure "Bayfidan Combi Pb Bayer") 2: Prima Della Fioritura: -"R6 Albis Bayer" + "Prosper 300 cs Bayer" Dopo La Fioritura: -"Melody Care?? o Melody Trio??? o R6 Bordeaux Bayer??" + "Folicur Combi Bayer" Ultimi 2 Trattamenti a chiusura grappolo(Metà giugno fine luglio): "Poltiglia Caffaro 20 Df New" + "Tiospor Wg" 3: Prima Della Fioritura: -"R6 Bordeaux Wg Bayer" + "Prosper 300 Cs Bayer" Dopo La Fioritura: -"Curame 35 Wg Manica" + "Flint Bayer" Ultimi 2 Trattamenti a chiusura grappolo(Metà giugno fine luglio): "Galben R 4-33 Blu" + "Folicur Combi Wg Bayer" Mi dite quale trattamento annuo è migliore?? Potete anche modificarmi quello che scegliete con prodotti che voi crediate vadano meglio. Rispondete per favore. Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
M@tteo Inviato 7 Luglio 2014 Condividi Inviato 7 Luglio 2014 Per me scrivo tutto, anche come riferimento per gli anni a venire, per quanto riguarda il QdC scrivo solamente il minimo sindacale, sono in regola e non rischio sanzioni causate da incomprensioni. Nella mia provincia controllano tutti (non a sorteggio, ma proprio tutti) coloro che hanno aderito ad azioni che contemplano l'incasso di un contributo, sono venuti anche da me. In generale nessuno è stato sanzionato seriamente, solo qualche sanzione accessoria per cose di poco conto, vorrà pur dire qualcosa, non sarà tutta fortuna. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 7 Luglio 2014 Condividi Inviato 7 Luglio 2014 (modificato) Dalla prova sul campo è vero, Trentino ed EM sono molto più controllanti, su altre cose come i nitrati sono più libertari però sono molto più avanti che in Lombardia e Piemonte su Pan e Qdc... Molto lo fa la fu ex-Provincia mai morta, dipende in che provincia sei e che voglia di lavorare e controllare hanno...prendendosi rischi e altro!!! Conosco i casini normativi tra regioni e recepimento, sinceramente ce ne sono di talmente diversi basati sulla stessa norma UE da sembrare stati indipendenti di altri continenti. Conosco molti che hanno terreni in Tre Regioni contigue ma con normative sui nitrati diversissime e spesso contraddittorie e con impostazioni del Pan abissali. Modificato 8 Luglio 2014 da MET80100 unione messaggi consecutivi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davidetummolo Inviato 8 Luglio 2014 Condividi Inviato 8 Luglio 2014 Rispondete per favore espertiiiiii Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.