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I complimenti a chi cerca di costruire qualcosa di nuovo, il telaio estensibile può essere interessante per portare materiale voluminoso oppure attrezzature ingombranti, ma a cosa serve in Italia un rimorchio a quattro assi?

 

Per quello che ho visto io con tre assi si portano tranquillamente molti più quintali della portata legale massima consentita su strada, quindi il quarto asse lo vedo solamente come un peso in più da portare in giro, quindi meno portata utile legale.

 

Oltretutto in curva non ho proprio idea di come si possa comportare, aggiungiamo poi la lunghezza non proprio ridotta ed i dubbi crescono..

 

 

my two cents

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  • 4 settimane dopo...

Posso chiedervi una gentilezza? Qual'è la misura media più diffusa di carrelloni? Da quanti MT li avete? Per capire quanto potrei trovarmi in difficoltà con la circolazione nelle cosiddette stradine "basse" di campagna..

Io vedo 8mt..... ma pensavo a 8.5 o 9 addirittura, 140q 2 assi.

Cosa usate voi?

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Posso chiedervi una gentilezza? Qual'è la misura media più diffusa di carrelloni? Da quanti MT li avete? Per capire quanto potrei trovarmi in difficoltà con la circolazione nelle cosiddette stradine "basse" di campagna..

Io vedo 8mt..... ma pensavo a 8.5 o 9 addirittura, 140q 2 assi.

Cosa usate voi?

...se rallato,per andare veramente dappertutto un 7,50 mt 2 assi gemellato con gommatura 17,5 lo vedo bene,carichi 22 balloni da 160,...piu lungo poi per le tue stradine diventa ingombrante,...i tuoi vicini cosa usano? devi fare solo paglia e fieno?...

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Devo trasportare solo macchinari, niente balloni. Al massimo l'Agrofarm (3.8mt da libretto ma devo verificare) con spandiconcime e braccio (+2mt tot) e almeno 4 (meglio 6) sacconi da 6 quintali di concime!!

Quindi in 8 metri già non ci sto...........Avrei bisogno di un 8.5 oppure 9 metri.....esagerando.

o è meglio se ce li faccio stare perchè diventa già molto lungo con 8?

Poi ho la combinazione

Agrofarm + Atomizzatore da pioppeto che non avrei problemi

Fiat 70-90 + rimorchio da pioppeto che ci sta

Agrofarm con spandiconcime + fiat 70-90 con braccio che può sporgere dietro con tabella in mezzo alle due rampe

Il dubbio più grande rimane quello dell'Agrofarm+ braccio + spandiconcime e i sacconi.........

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Salve a tutti :),

sono anche io in procinto di acquistare un pianale per balloni modello ad un asse da 6.10mt ma dopo quello che ha detto davide89 ora sono dubbioso se prendere quello da 4.60mt :cheazz:,bisogna allargare davvero cosi' tanto il raggio di curva?

 

Chiedo consiglio,va bene anche asse fisso o meglio balestrato?

 

Ciao O0.

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Salve a tutti :),

sono anche io in procinto di acquistare un pianale per balloni modello ad un asse da 6.10mt ma dopo quello che ha detto davide89 ora sono dubbioso se prendere quello da 4.60mt :cheazz:,bisogna allargare davvero cosi' tanto il raggio di curva?

 

Chiedo consiglio,va bene anche asse fisso o meglio balestrato?

 

Ciao O0.

 

Crokeri che strade devi fare? pianura collina o montagna? larghe o strette? ti ho spaventato un po' io sono in collina-montagna c'è un tratto di provinciale piuttosto stretto la strada sarà 5 metri larga e in alcuni tornanti il rimorchio passa circa un metro più stretto del trattore forse più, abbiamo anche un busti da 4.5 metri ma se ci devi caricare le rotoballe 4 in più fanno molta differenza, magari ti serve un clacson potente per le curve strette :asd:

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Be' davide89,per il clacson non ce'problema,sono elettrauto :asd:.

Per me la difficolta' e' l'accesso ai campi che a volte sono striminziti,tutto qua'.

Ma tu hai asse fisso o balestrato?

Ciao :clapclap:.

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Be' davide89,per il clacson non ce'problema,sono elettrauto :asd:.

Per me la difficolta' e' l'accesso ai campi che a volte sono striminziti,tutto qua'.

Ma tu hai asse fisso o balestrato?

Ciao :clapclap:.

 

Asse fisso:muro: (è un monoasse) da scarico salta come un canguro e a volte se devi caricare tipo i pallet con le sementi al 90% i sacchetti cadono tutti

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io ho due 6 metri,

un Fattori 6.30 m 2 assi a bilancere con asse posteriore sterzante,nelle curve non "taglia" quasi nulla e non c'è bisogno di allargare

un Capriott 6.00 m monoasse ed effettivamente questo "taglia" decisamente le curve e bisogna allargare

 

oltre i 4.5/5 m servirebbe davvero l'assale sterzante,ovvio che poi aumenta il peso...........

Modificato da daniele74
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Io ho uno zaccaria monoasse 4,95 di pianale piu timone. effettivamente taglia abbastanza ai tornanti ma niente di che, io sono in montagna e passo dappertutto, anche nelle stradine sterrate, basta avere un pò di occhio :-)

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passare si passa quasi dappertutto, solo che in certi punti per strada se vengono le macchine contro non c'è molto spazio. comunque una volta ho attaccato un fattori biasse 6.30 mi pare con l'asse posteriore autosterzante e taglia molto meno le curve del monoasse visto che l'asse fisso è più vicino al trattore.

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passare si passa quasi dappertutto, solo che in certi punti per strada se vengono le macchine contro non c'è molto spazio. comunque una volta ho attaccato un fattori biasse 6.30 mi pare con l'asse posteriore autosterzante e taglia molto meno le curve del monoasse visto che l'asse fisso è più vicino al trattore.

Certo taglia meno la curva e consuma meno i pneumatici ma scoda di più.

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Ciao a tutti :),

allora,dopo aver letto le vostre utilissime esperienze,sarei orientato su quello piu' corto da 4.60mt.

L'ultimo dubbio che mi frulla in testa e' asse balestrato o no?

Ho avuto pareri discordanti in zona ,ce' chi dice che con il balestrato rischi di capottarti :AAAAH:,chi come davide89 dice,giustamente,che senza balestre e' una cavalletta!!!

Non so' cosa fare:cheazz:.

Ciao:clapclap:.

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Ciao Motore :),

pensa che e' quello che mi ha riferito un rivenditore,caricando la doppia fila di balloni su un monoasse se trovi degli avvallamenti,specialmente uscendo dal campo,ondeggiando per via delle balestre rischi di ribaltare il carico con rimorchio annesso:-\........era per questo motivo il mio dubbio.

Ciao.

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in effetti potrebbe capitare che la balestra troppo caricata dia una spinta all'insù e tenda a far ribaltare il rimorchio.

 

ma non credo possa capitare con dei balloni, io avevo messo delle catene sulle balestre di un vecchio lochmann adibito a trasporto legna,perennemente in stra-sovraccarico.

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Vai tranquillo sulle balestre, senza sospensioni il rimorchio tende a saltare..

 

Il rimorchio se ha delle balestre dimensionate bene (quindi sempre, escludendo rimorchi fatti male) si ribalta come si ribalterebbe se non le avesse, stai tranquillo. Ho due (tre) rimorchi con balestre e due senza e non c'è proprio paragone..

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  • 2 settimane dopo...

Stò valutando l'acquisto di un carrellone portaballe con rampe da 18 rotoli e frenatura pneumatica ,un amico che ne possiede quattro tre assi da nove metri sostiene che farei meglio ad orientarmi su un treassi 8,5 metri con assale posteriore fisso più rampe :maggiore produttività,si evitano rotture assale posteriore nei fossi, è un assegno circolare,e la diversità di prezzo è esigua, cosa ne pensate?

Modificato da Beppe66
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