Vai al contenuto

Lame apripista per uso agricolo

nh72-85

Messaggi raccomandati

Io purtroppo non ho un apripista, ma sto cercando un 82-85 o un 80-75 per poi allestirlo con apripista e magari anche una cabina... come dicevo, a me piacerebbe un apripista sogema dotato di agganci rapidi, inclinazione e angolazione idraulica, ma sono rarissimi da trovare usati... Ho usato solamente un 665 con apripista sogema di vecchio tipo di un amico, e devo dire che sono rimasto soddisfatto della sua solidità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, hai forse ragione tu, sui modelli "poveri" che sono più leggere, anche se non credo che dovrai sbancare montagne di pietra, ma il fatto di non dover scendere ogni volta... il beneficio è molto! e poi, se hanno iniziato a farle di serie anche queste... un motivo valido ci sarè pure.

Faccio solo lavoracci!!! Sassi , allargo strade , sradico piante ecc ecc.

E' molto piu' robusta senza l'angledozzer

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Come si fa a smontare l'arcone dal trattore?

A parte svitare i due dadi contrassegnati con le frecce verdi (e staccare i tubi dell'impianto idraulico e i martinetti dall'arcone), servono altre accortezze?

Devo metterci degli spessori sotto quando lo svito, oppure riesco anche a reggerlo (ed ad alzarlo per l'aggancio) a mano?

20130622137188936200602.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si fa a smontare l'arcone dal trattore?

A parte svitare i due dadi contrassegnati con le frecce verdi (e staccare i tubi dell'impianto idraulico e i martinetti dall'arcone), servono altre accortezze?

Devo metterci degli spessori sotto quando lo svito, oppure riesco anche a reggerlo (ed ad alzarlo per l'aggancio) a mano?

20130622137188936200602.jpg

Non hai l'attacco rapido quindi per toglierlo devi mettere qualcosa sotto all'arcone per tenerlo in posizione , sviti quelle 2 viti li , il perno del martinetto e i tubi idraulici. Come mai vuoi smontarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio levarlo adesso perchè devo pulire diversi ha con biancospini di ormai 3-4 metri.. Però verso Settembre, se avrò finito di pulire, voglio levarlo per ridurre lo stress sui rulli e sui cingoli..

Ci impieghi un po' di tempo perchè questa è una versione fissa , ma si fa senza problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ce l'ho così , ci metterai dieci minuti in più via....6 bullonie 4 tubi!!

Ovviamente mettici dei sassi sotto per non farla andare in terra :asd:

Io anzi , tolgo anche i due ferri laterali che rimangono perchè nei frutteti sono in mezzo...altri dieci minuti in più , certo lo sgancio rapido è comodo ma anche il mio l'ho comprato cosi :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pensavo che inficiassero la trazione dei cingoli, non facendoli affondare per bene nel terreno.

E' quello che pensavo anche io avendo provato quelli vecchi tutti in ferro dove il grip và a zero.

Ma utilizzandoli in modo così intensivo non si mangiano in poche ore???

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quello che pensavo anche io avendo provato quelli vecchi tutti in ferro dove il grip và a zero.

Ma utilizzandoli in modo così intensivo non si mangiano in poche ore???

Appunto, come ho già detto prima, occorre usare le soprasuole in gomma in modo corretto, con terreni mobidi e senza sassi, poi logicamente, evitare tutte quelle manovre che imprimono al pattino forti frizionamenti (sterzate a zero ecc)

Quelle del video, ad esempio, neanche ricordo più in che anno le ho messe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...