Vai al contenuto

trifoglio:varietà seminate,coltivazione e raccolta

__LKD__

Messaggi raccomandati

[ATTACH=CONFIG]15531[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]15533[/ATTACH]

[video=youtube_share;ZM0zxhW0dZA]

semina alessandrino 2013/2014 giovedi 3 venerdi 4 ottobre

preparazione con carrier, lavorando solo con la sezione di dischi posteriore più rullo.

seminata con aguirre bota a spaglio.

la notte di venerdì ha cominciato a piovere ed ha smesso domenica. Risultato? un lago...

ormai si lavora per la gloria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate le provenienze più nordiche ma il trifoglio alessandrino non gela??A Quanti kg lo mettete e dopo l'inverno ne esce qualcosa, perchè averlo da foraggio o sovescio è abbastanza utilizzabile ma da seme, ramificherà ma fa pochino! Vorrei seminarlo da sfalcio perchè di incarnato ce ne è poco ma il dubbio dell'inverno resta specie adesso che è tardi ed e freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate le provenienze più nordiche ma il trifoglio alessandrino non gela??A Quanti kg lo mettete e dopo l'inverno ne esce qualcosa, perchè averlo da foraggio o sovescio è abbastanza utilizzabile ma da seme, ramificherà ma fa pochino! Vorrei seminarlo da sfalcio perchè di incarnato ce ne è poco ma il dubbio dell'inverno resta specie adesso che è tardi ed e freddo.

gela se lo semini tardi.. consigliabile fine settembre per stare tranquilli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Zona milanese ma ho terreni anche su Reggio Em., il trifoglio alessandrino non l'ho mai seminato, al suo posto seminavo o l'incarnato a settembre o a fine agosto, mai oltre metà ottobre, o il pratense sin bulatura o in miscuglio-trasemina. Solo l'incarnato se seminato presto, resiste anche a -12C° tutti gli altri compreso il pratense si perdono radici comprese...eccetto il repens-bianco e il suo ibrido. Dei trifogli annuali è solo l'incarnato che sopreavvive ad ogni sorta di calamità invernale ma non si può seminare in primavera. Al contrario l'alessandrino sì ma soffre i terreni leggeri e di pianura, stranissimo che lo si semini in posti come la Germania per il sovescio. Solo che quest'anno non è facile trovare ne incarnato ne pratense (il pratense che c'è ha pessima germinabilità). Tutto ad usi foraggeri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh dalla Romagna in sù si è molto a rischio a seminare l'alessandrino proprio perché le gelate possono essere molto intense già da Dicembre. Quindi è meglio evitare. In Germania viene seminato in Agosto e poi sovesciato ad Ottobre alle prime gelate poiché il loro terreni sono a serio rischio di inaridimento causa vento, piogge ecc...non funziona come in Italia che lavoriamo la terra in estate o in inverno a seconda delle zone e poi facciamo agire gli agenti atmosferici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh dalla Romagna in sù si è molto a rischio a seminare l'alessandrino proprio perché le gelate possono essere molto intense già da Dicembre. Quindi è meglio evitare. In Germania viene seminato in Agosto e poi sovesciato ad Ottobre alle prime gelate poiché il loro terreni sono a serio rischio di inaridimento causa vento, piogge ecc...non funziona come in Italia che lavoriamo la terra in estate o in inverno a seconda delle zone e poi facciamo agire gli agenti atmosferici.

Forse i tedeschi lo seminano tardi per un fatto anche di fotoperiodo, noi abbiamo molte altre valide alternative di leguminose per copertura Cover-crops e per foraggio-sovescio. Lo facessimo noi ci eviteremmo molti disastri e i calanchi.

Il problema nostro sono le argille plioceniche e le forti argille, le nostre sono molto plastiche (mattoni e laterinzi) percui vanno lavorate con spesa e dovizia senza aggredirle pena consumo energetico e nessun buon affinamento del suolo oltre a lavorare su terreni declivi.

I tedeschi hanno il Loss eolico e quindi erosione eolica, i nostri sono terreni glaciali e fluviali esposti con vene e forte presenza di carbonati, molto soggetti ad erosione idrogeologica e per il peso stesso sui terreni declivi. Lavoriamo in autunno-inverno perchè tra l'altro solitamente non abbiamo pioggia tale da distribuirsi bene lungo tutta l'estate (come in alcune zone delle grandi pianure nord americane-una volta oggi non più- o le fasce atlantichee continentali di francia e germania) quindi buttiamo l'estate e parte dell'autunno senza coltura e copertura.

Purtroppo abbiabo i boschi dove non dovrebbero esserci inquanto il peso della massa legnosa, del sovrassuolo, peggiora la stabilita es.: vedi Sarno e le zone vulcaniche, di lapilli e ceneri o colate piroclastiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono alla prima esperienza con l'alessandrino. Seminato il 29/9, a oggi si vedono le prime file a sprazzi. Credo di averlo seminato troppo in profondità. Un vicino mi ha detto che comunque nascerà! E’ vero o lo dovrò riseminare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che serva. Io aspetterei dopo la trinciatura se serve allora si. Andrei col fusilade magari non di marca con una spesa attorno ai 20 €.

Si perchè in molti campi loglio e avena già sono nati, vorrei intervenire in modo che non vadano in competizione col trifoglio per non compromettere l'investimento.

Purtroppo questi sono campi molto infestati già di suo

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune aziende che ritirano dicono che non c'è bisogno di diserbarlo visto essendo una foraggera non ha problemi. Considera sempre che in Maremma o Sardegna la coltivano in consociazione con l'avena e dopo averla sfalciata ci fanno pure il seme.

Comunque se ritieni che è necessario io andrei sul fusilade o similari o l'agil che però costa di più. L'agil è registrato per il trifoglio non só il fudilade. Se fossi in te un pezzo infestato lo lascerei stare a vedere come si comporta anche perché quando andrai a trinciare quasi certamente avena e lolium avranno almeno il primo nodo e quindi ricacciano con più difficoltà e comunque il trifoglio avendo una capacità di ributto elevata copre subito e soffoca. Nel mio campo ci sono ricacci di grano e un pó di avena .

Modificato da landini 13500 C
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il mio so è quasi completata l"emergenza.

Il mio è abbastanza sporco però a inizio maggio lo trincio!!! Secondo i miei cugini la migliore cosa da fare e sfalciarlo è lasciaro lì cercando di pestare il meno possibile??? Voi come fate?? Ci fate fieno???

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai mosso la terra con le mani per vedere se il seme germina e a che profondità si trova? Toccherebbe seminarlo a spaglio e fa lavorare l'erpice o il rastrello della seminatrice.

E' migliorato un pochino. Su interi pezzi non è nato. Oramai aspetterò, tanto era solo una prova. Ho notato che per nascere è più delicato della medica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...