Vai al contenuto

Trasporto miniescavatore: Motoagricola o rimorchio?

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono iscritto da un po' ma è il mio primo post su questo bel forum.

Sto valutando l'acquisto di un miniescavatore da 16 qli, il problema è come lo trasporto: ho un trattorino Ferrari che fa 10 qli scarsi ed avercene 16 di dietro mi fa un po' paura!

Pensavo di acquistare una motoagricola usata (sui 5000 euro di budget), escluderei le snodate dato il carico.

C'è qualcuno che ha esperienza di trasporto di miniescavatori con motoagricole o transporter?

Ogni altro consiglio è ben accetto :gluglu:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ferrari, intanto ti do il benvenuto sul forum:n2mu:

per quanto riguardo il tuo primo quesito, 16 q.li non sono poi molti (devi aggiungere anche la tara del rimorchio) puoi portare il miniescavatore con il trattore a patto che sia omologato per il traino del complessivo che raggiungerai con miniescavatore+rimorchio, e che quest'ultimo abbia dei freni veramente buoni!

credo che per il budget che ti sei prefissato sarà l'unica soluzione....

per il trasporto su motoagricola o trasporter non cè problema,ovviamente per ogni cosa va utilizzata sempre la cosa principale, e cioè il cervelloO0

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ferrari (questo nik, non mi è nuovo :cheazz::asd:) come ti ha già detto Luca, devi avere dei freni buoni, se poi avessi un rimorchio trazionato, sarebbe ancora meglio O0

Si, grazie Luca e ciao Centauro, mi sa che ci conosciamo già :briai:(sempre casa Same per i nick :fiufiu:).

Il trattorino può rimorchiare fino a 25qli ma per fermarsi ci vanno i freeeeeeni e già con 12 qli di legna sul groppone in discesa è meglio non doversi fermare.

Il rimorchio che ho adesso (troppo leggero) ha i freni che sono praticamente inutili tanto frenano poco, senza contare che la leva del freno rimorchio è molto scomoda.

Mi sapete dire qualcosa sui freni idraulici per i rimorchi?

Ho diverse prese ausiliarie, ma credo ci voglia un impianto specifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

quando ho preso il miniescavatore usato, sentendo voci di corridoio, la fattura di acquisto la ho messa sulla partita iva agricola che è quella solo fittizia, cioè non puoi scaricare niente, questo perchè quando trasporti il mini, sarebbe meglio che fosse intestato alla ditta agricola, per non ricorrere a sanzioni, dato che su un rimorchio non si potrebbe trasportare un mini o altro, ma ci vorrebbe il carrellone...

Il ragionamento che ho fatto è giusto secondo voi?

per la risposta a ferrari, ascolta centauro prenditi un rimorchio trazionato e con freni buoni, che vai tranquillo, certo sempre usando la testa nel trasporto...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Ciao

quando ho preso il miniescavatore usato, sentendo voci di corridoio, la fattura di acquisto la ho messa sulla partita iva agricola che è quella solo fittizia, cioè non puoi scaricare niente, questo perchè quando trasporti il mini, sarebbe meglio che fosse intestato alla ditta agricola, per non ricorrere a sanzioni, dato che su un rimorchio non si potrebbe trasportare un mini o altro, ma ci vorrebbe il carrellone...

Il ragionamento che ho fatto è giusto secondo voi?

per la risposta a ferrari, ascolta centauro prenditi un rimorchio trazionato e con freni buoni, che vai tranquillo, certo sempre usando la testa nel trasporto...

Grazie mille dei suggerimenti (anche se li leggo solo ora) O0

Per partita IVA non so risponderti... il trattore per me è l'hobby quindi non ho nessuna partita IVA e niente gasolio agricolo (tanto consumo al massimo 1litro/ora quando trincio con violenza :asd:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno io lo faccio per professione, ma era solo che quendo ho preso il trattore, mi avevano deto che era obbligo fare la partita iva agricola per acquistarlo, anche se non potevo scaricare niente...

come hai risolto?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...