Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Portato giovedì terra a esaminare preso in 5 punti diversi ai 4 angoli anche se non propio sugli angoli e una al centro gli esami me li fa gratis la ditta sementi appena li o li posto per un vostro parere

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Portato giovedì terra a esaminare preso in 5 punti diversi ai 4 angoli anche se non propio sugli angoli e una al centro gli esami me li fa gratis la ditta sementi appena li o li posto per un vostro parere

infatti non dovresti prelevare i campioni sugli angoli:

[ATTACH=CONFIG]31027[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiesto un preventivo per analisi di base del terreno all'arpav (regione Veneto) (senza microelementi) e mi hanno sparato 560 euro! Ora, posso capire che utilizzano metodi precisi e di maggiore accuratezza rispetto a quelle che "offre" Pioneer, ma non è una cifra esagerata?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Posto le analisi dei terreni avute oggi da pioneer

[ATTACH]31279[/ATTACH]

[ATTACH]31282[/ATTACH]

Queste analisi sono fatte su terreni che hanno visto forti letamazione e sovescio e correzione con zolfo puro

Queste sono altre analisi di terreni senza apportare nulla

[ATTACH]31281[/ATTACH][ATTACH]31288[/ATTACH]

Aspetto vostre considerazioni

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Modificato da steyr 80
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, volevo capire meglio come funziona l'analisi del terreno gratuita da parte di pioneer.

E perdonate la stupidità della mia domanda :nutkick:

Nel sito parlano di contattare il tecnico di zona..ma io son solamente un appassionato con un paio di ettari di terreno, non ho un tecnico pioneer che mi segue o che comunque mi propone prodotti.

Perciò come faccio a ricevere il kit e poi a consegnarlo al tecnico se "non conosco nessuno?" :cheazz:

È un servizio rivolto solamente ad aziende?

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto le analisi dei terreni avute oggi da pioneer

[ATTACH]31279[/ATTACH]

[ATTACH]31282[/ATTACH]

Queste analisi sono fatte su terreni che hanno visto forti letamazione e sovescio e correzione con zolfo puro

Queste sono altre analisi di terreni senza apportare nulla

[ATTACH]31281[/ATTACH][ATTACH]31280[/ATTACH]

Aspetto vostre considerazioni

Bellissime analisi che evidenziano quanto sia importante il letame e la sostanza organica! Che comunque anche dove non hai apportato nulla è sempre buona come valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Rudy.. sopratutto per le dritte dei ragazzi del forum che mi hanno aiutato a crescere e capire alcune cose sotto l aspetto agronomico. Oltre a questo non capisco perché sono basso di potassio nonostante abbia inserito nel piano di consumazione da anni il solfato potassico..

Link al commento
Condividi su altri siti

150 kg/ha di K2O anno possono bastare?

ho notato che dove ho corretto con zolfo rispetto alle analisi precedenti ho molto più fosforo e il ph si è abassato andando sotto il ph 7:)

Modificato da steyr 80
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Rudy.. sopratutto per le dritte dei ragazzi del forum che mi hanno aiutato a crescere e capire alcune cose sotto l aspetto agronomico. Oltre a questo non capisco perché sono basso di potassio nonostante abbia inserito nel piano di consumazione da anni il solfato potassico..

nella prima il livello di potassio è tra medio/alto non sei basso di potassio nella prima analisi.

Comunque bisogna vedere perchè il livello del potassio non è molto alto: i residui colturali rimangono in campo o li porti via?

Link al commento
Condividi su altri siti

I residui sono anni che li lascio in campo. Poi sono anni che ho inserito il potassio nel piano di concimazione ma non capisco perché sia così basso

ti ripeto nella prima analisi non è bassa la presenza di potassio..

attachment.php?attachmentid=31279&d=1478637029

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami argilloso mi sono espresso male, nelle prime 2 analisi e quindi sui 2 terreni in questione ho sempre concimato con potassio, ma nel primo la disponiblità è buona, mentre nel secondo è inferiore avendo seminato le stesse culture e concimato alla stessa maniera.

nelle altre 2 analisi non faccio conto in quanto non ho per ora mai concimato, anche se quest anno li è andato giù sovescio.

Non capisco, eppure nelle prime analisi dove c'è meno potassio c'è piu argilla, quindi non dovrebbe essere il contrario?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il potassio viene "adsorbito" (legato tramite un legame organo-metallico) oltre che dai collodi, anche in buona parte dagli acidi umici e fulvici quindi forse nel primo appezzamento vi è una maggiore presenza di questi ultimi mentre nel secondo no... oppure il potenziale di insolubilizzazione è più alto nel primo

Link al commento
Condividi su altri siti

occorre intervenire apportando sostanza organica in modo utile e già all'ultimo stadio di decomposizione come ad esempio burro nero, stallatico, etc; comunque il potassio non è un elemento molto facilmente dilavabile in terreni argillosi e limosi o tendenti ad essi

Modificato da GiulioCam
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...