green deer Inviato 26 Novembre 2014 Condividi Inviato 26 Novembre 2014 Porca miseria hai un botto di S.O. :AAAAH: Me ne presti un po! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 27 Novembre 2014 Autore Condividi Inviato 27 Novembre 2014 Direi degli ottimi medio impasto presenti nella tua zona, averne di terra così! Averneeeeeeeee!!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 27 Novembre 2014 Condividi Inviato 27 Novembre 2014 Sono rimasto anch'io impressionato dalla percentuale di SO. Secondo me più medio impasto di così non si può. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ford4000 Inviato 27 Novembre 2014 Condividi Inviato 27 Novembre 2014 Tutto merito delle stalle!!! :P Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 27 Novembre 2014 Condividi Inviato 27 Novembre 2014 (modificato) Pioneer...no thank's!!! Non exibit. Per me Pioneer e sata, enti regionali e altri enti pubblici trovano poco credito. Molte analisi non hanno ancora gli standard e le unità di misure non regolari, i verbali o i commenti totalmente sbagliati, parametri incompleti o calcolati e non analizzati... Il costo varia, più è completo e più è costoso e poi dipende dal n° di campioni, 80 contro 160 Euro...chi ha pagato le analisi??? Lo stesso agricoltore con anni di acquisto di sementi. Pioneer è ancora credibile o strapaga ancora Pantalone! Per grazia ce ne sono altri di laboratori e ben più referiti. Modificato 27 Novembre 2014 da CultivarSé Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 27 Novembre 2014 Condividi Inviato 27 Novembre 2014 @Ford4000: il buon e caro letame fa sempre i miracoli. @Cultivar: si sa che le analisi le paghiamo noi. Con il prezzo della semente e degli inoculi per gli insilati, mi sembra che sia già stata pagata. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 27 Novembre 2014 Condividi Inviato 27 Novembre 2014 Al di là di quello, di pioneer non mi fido come analisi, ce ne sono pochi di laboratori che le fanno bene e campionano bene. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stikkio Inviato 27 Novembre 2014 Condividi Inviato 27 Novembre 2014 per la nostra zona cultivar chi c'è di affidabile, io le ho fatte con la regione l'anno scorso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 27 Novembre 2014 Condividi Inviato 27 Novembre 2014 Nella nostra zona stanno venendo fuori privati analitici (non servizi aziendali) ad Alessandria e in Oltrepò, quello delle rispettive regioni e univerisità di appartenenza non mi fido per una serie di errori passati che hanno danneggiato privati e alcuni enti pubblici. In Emilia Romagna le cose cambiano vuoi forse per la quantità fatta ma comunque sono fatte meglio. Il problema sta anche nel campionamento, l'analisi è fatta già alla raccolta, in n campo quando devi fare +12 campioni o hai una sonda o ti attacchi. In Emilia con una tariffa completa sui 280-360 euro, molti laboratori ti danno anche sia i metalli pesanti sia i nematodi, altrove non è così. Spesso le macchine sono vecchie le analisi fatte in molto tempo, commentate senza dati completi. Tante analisi non danno i microelementi. Spesso è colpa di chi le commissiona. Diciamo anche una cosa....il terreno non dice tutto, non vedo in Italia il ricorso all'analisi fogliare che è la controparte naturale dell'analisi del suolo. Adesso si parla di cereali autunno-vernini, chi fa seriamente le analisi del colletto per la concimazione azotata? Il costo è una scemenza, un'analisi buona dura anche più di 5-6 anni perché l'analisi granulometrica la fai una volta e per sempre, un'investimento. L'analisi fogliare una sicurezza chiave del successo frutticolo trentino perché è poi la pianta che li deve assorbire. C'è ancora troppo pressapochismo,il solo dire c'è SO....è dire tutto e niente= Che tipo di SO c'è? Humus, decomposta, indecomposta ecc....( la torba e so ma sterile, alla stregua della spugna). In un'analisi del suolo c'è moolto di più che non è il verbalino fatto di 5 righe al Pc. Sicuramente i ricavi attuali e le PLV non invogliano certi momentanei esborsi ma un'analisi completa e ben fatta aiuta al pari della pubblicità, su riso, bietola, medica e frutticole meglio è integrare con l'analisi fogliare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
green deer Inviato 28 Novembre 2014 Condividi Inviato 28 Novembre 2014 Sono rimasto anch'io impressionato dalla percentuale di SO. Secondo me più medio impasto di così non si può. fai conto che da noi la S.O. non arriva a malapena a 2!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 28 Novembre 2014 Condividi Inviato 28 Novembre 2014 Perché si ossida velocemente e l'apporto è poco perché manca la zootecnia ma soprattutto i prati. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Contadino 92 Inviato 17 Dicembre 2014 Condividi Inviato 17 Dicembre 2014 o un quesito per tutti voi... due anni fà o fatto le analisi al terreno e tra risultati è uscito che ho la salinità a 0.53 ds/m.... com'è sta salinità? alta bassa o normale? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 18 Dicembre 2014 Condividi Inviato 18 Dicembre 2014 Solo questo parametro, senza analisi dei metalli tipo contenuto di sodio, potassio e altro? E' un parametro che da solo dice poco, perché i suolo non è un soluzione per idroponica e un'analisi seria è più completa, pubblica l'analisi integrale! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Contadino 92 Inviato 18 Dicembre 2014 Condividi Inviato 18 Dicembre 2014 CultivarSè: le analisi le ho pubblicate a pagina 15... scusami che non lò scritto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 18 Dicembre 2014 Condividi Inviato 18 Dicembre 2014 (modificato) Ok, Sì ma non sono complete, ti han dato un dato senza darti la quantità di sodio e cloro quindi vedi tu se la sola conduttività serva. A mio avviso per il suolo, la sola conduttività non vuol dire niente se non si mette anche il sodio e il cloro. Ecco perché le analisi devono essere fatte a norma e complete se no è come un tavolo con sole due gambe ai lati, senza le altre non si regge se non lo si attacca al muro. Soprattutto perchè la conduttività è un'analisi veloce da fare ma già che si fa potassio è giusto fare anche gli altri elementi come calcio,magnesio, sodio ecc.... Modificato 18 Dicembre 2014 da CultivarSé Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Contadino 92 Inviato 19 Dicembre 2014 Condividi Inviato 19 Dicembre 2014 Ok grazie... ha breve rifarò le analisi più dettagliate e complete. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steyr 80 Inviato 13 Aprile 2016 Condividi Inviato 13 Aprile 2016 Ciao Ragazzi ho letto la discussione e posto le mie analisi del terreno, ogni consiglio e bene acetto.. Ringrazio gli utenti che in privato mi hanno dato dei suggerimenti per aumentare la fertilità del mio terreno. http://www.xtremeshack.com/image/239995.html http://www.xtremeshack.com/image/239996.html Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 13 Aprile 2016 Condividi Inviato 13 Aprile 2016 Sei scarso di sostanza organica.Prova a non asportare i residui e prima di arare o estirpare dai una botta di perfosfato triplo.Hai anche il rapporto c/n basso quindi hai maltrattato il terreno e non hai condizioni eccelse generali (così me l'hanno spiegata).Cerca di lavorare la terra x tempo e bene.a Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steyr 80 Inviato 13 Aprile 2016 Condividi Inviato 13 Aprile 2016 Grazie martin ma cosa si intende per condizioni eccelse? il mio terreno non lo mai maltrattato anzi, lo sempre lavorato asciutto visto che è terretta.. Erano anni che non vedeva letame, ora ho iniziato a letamarlo (quando si trova letame ma cerco in tutti i modi di farlo poco e ogni anno) e a fare sovescio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 13 Aprile 2016 Condividi Inviato 13 Aprile 2016 Allora era molto compattato forse... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steyr 80 Inviato 13 Aprile 2016 Condividi Inviato 13 Aprile 2016 No al contrario è sabbia molto facile da lavorare... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ford4000 Inviato 13 Aprile 2016 Condividi Inviato 13 Aprile 2016 Il problema è appunto la TROPPA sabbia!!!!! Qualsiasi cosa tu apporto o si dilava o si ossida... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat312 Inviato 31 Agosto 2016 Condividi Inviato 31 Agosto 2016 Come e quando si raccoglie la terra per le analisi su terreno dove seminerò mais e su quello del frumento c'è qualche differenza nella raccolta dei campioni scusate le domande ma non lo mai fatto e questo anno voglio farle almeno nei due appezzamenti peggiori Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat312 Inviato 31 Agosto 2016 Condividi Inviato 31 Agosto 2016 Come e quando si raccoglie la terra per le analisi su terreno dove seminerò mais e su quello del frumento c'è qualche differenza nella raccolta dei campioni scusate le domande ma non lo mai fatto e questo anno voglio farle almeno nei due appezzamenti peggiori Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 31 Agosto 2016 Autore Condividi Inviato 31 Agosto 2016 2-3 campioni su 1 ha di terra, poi li mescoli e fai unico campione per quell'appezzamento, va bene sia dopo mais che dopo grano basta che insieme alla terra non ci metti residuo colturale. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.